Nuova Batteria

foosterh

Ebiker novello
22 Novembre 2018
5
4
3
61
Francavilla al Mare
Visita Sito
Bici
Tucano Monster
Ciao sono nuovo qui e credo che quanto segue non sarà per il forum una novità pero .... volevo segnalare che chi ha bisogno di rinnovare la batteria può, volendo, risparmiare molto con un lavoro tutto sommato semplice. La mia batteria (in formato Silver Fish) da 48V, 10AH non reggeva più il carico del motore. C'erano dentro 13 stadi (per 48V) da 4 batterie (52 batterie totale) formato 22650 (diametro 22 mm) . Prendendo batterie 18650 con diametro 18 mm posso accomodare 13 stadi da 5 file (totale 65 batterie) con batterie SAMSUNG INR18650 da 3450 mAH ho costruito un battery pack da circa 16,5 AH cioè il 65% di capacità in più. Ho ri-utilizzato il Battery Management System (BMS) della vecchia batteria. Spesa? Euro 230 per le batterie nuove e Euro 75 per la saldatrice "Spot". E vuoi mettere la soddisfazione di capire meglio la batteria della bike? Ovviamente occhio a lavorare con le batterie pre non fare accidentalmente dei cortocircuiti.
 

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
Complimenti per il tuo lavoro: sarebbe interessante vederlo in foto, anche per capire se un profano potrebbe cimentarcisi.
Immagino già eventuali dubbi (durata dell'insieme in relazioni ai costi, garanzia da parte del produttore dell'e-bike...). Però chi non risica... :cool:
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Idea interessante, ma dici bene "occhio a lavorare con le batterie per non fare accidentalmente dei cortocuiti", visto che hai già realizzato una sostituzione delle batterie interne, perché non fai una guida su come vanno messe le batterie interne e che saldatrice hai preso.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
occhio al "fai da te" con questo tipo di celle che non sono "innoque" come le ni-cd

qui se fai errori possono essere molto pericolose... sia durante la lavora che anche mesi dopo sollecitate dalle botte di una batteria

io preferisco rivolgermi a chi lo sa fare e lo fa bene...

chiudo che parlare di "garanzia" in questi cadi è assurdo... risparmi.. forse va bene e se sbagli sono caxxi tuoi (giustamente)
 

foosterh

Ebiker novello
22 Novembre 2018
5
4
3
61
Francavilla al Mare
Visita Sito
Bici
Tucano Monster
Complimenti per il tuo lavoro: sarebbe interessante vederlo in foto, anche per capire se un profano potrebbe cimentarcisi.
Immagino già eventuali dubbi (durata dell'insieme in relazioni ai costi, garanzia da parte del produttore dell'e-bike...). Però chi non risica... :cool:[/QUOTE]

Grazie!!!!
Non ho fatto delle foto tali da poter documentare i lavori fatti; vedi allegato l'unica che ho. Non è difficile; va replicato **esattamente** quello che si trova dentro la batteria vecchia - non solo per l'orientamento delle batterie ma anche per i vari cavi che si trovano là dentro (BMS principalmente). "Esattamente" Ad eccezione del numero di batterie in ciascuna fila per aumentare la capacità della batteria se le varie dimensioni in gioco lo permettono.
Pacco batterie costruito usando la termocolla che si applica con piccola pistola elettrica (ferramenta qualsiasi). Mettendo poi vecchio e nuovo pacco batterie (nota il risparmio di spazio fra i due nella foto) uno accanto all'altro potevo procedere allo spostamento (saldatura con stagno) di un filo alla volta quindi margine di errore minimo. Io poi non ho riempito lo spazio liberato con altre batterie ancora perchè ciò avrebbe richiesto un cablaggio più complicato e lo spazio nell'involucro difficilmente me l'avrebbe consentito).

Saldatrice per collegare le batterie fra di loro: SUNKKO737. Su Aliexpress Euro 55 circa + dazi e IVA
Gli strips in Nickel puro per collegare (con il SUNKKO737) le batterie fra di loro anche esso lo si trova su AliExpress o Amazon. **DEVE** essere nickel puro (non ferro (accaio coperto di nickel) altrimenti le correnti in gioco (motore della mia e-Bike credo sia 1000W ....) non passano bene e possono generare troppo calore.

Poi Ripeto: lavorare su superficie isolante (ho usato legno) e tenuto sempre perfettamente pulito da parti metalliche.

Massima attenzione all'isolamento di tutto quanto realizzato in quanto l'involucro mio è fatto di metallo .... Infatti ho riutilizzato della vecchia batteria una specie di cassetta di plastica dura nella quale sono inserite le batterie e BMS in modo tale da non poter fare contatto con l'involucro.

Fra una decine di uscite smonterò tutto per controllare che tutto stia bene.

Che altro dire: ci ho messo sì e no tre sabati - non si deve lavorare con la fretta.

Grande soddisfazione!!!!

Ciao!
Complimenti per il tuo lavoro: sarebbe interessante vederlo in foto, anche per capire se un profano potrebbe cimentarcisi.
Immagino già eventuali dubbi (durata dell'insieme in relazioni ai costi, garanzia da parte del produttore dell'e-bike...). Però chi non risica... :cool:
 

Allegati

  • Batteria risparmio spazio.jpg
    Batteria risparmio spazio.jpg
    85,7 KB · Visite: 59

foosterh

Ebiker novello
22 Novembre 2018
5
4
3
61
Francavilla al Mare
Visita Sito
Bici
Tucano Monster
Complimenti per il tuo lavoro: sarebbe interessante vederlo in foto, anche per capire se un profano potrebbe cimentarcisi.
Immagino già eventuali dubbi (durata dell'insieme in relazioni ai costi, garanzia da parte del produttore dell'e-bike...). Però chi non risica... :cool:

Sui costi: vedi post originale
Sulla garanzia: ovviamente non c'è. A parte il fatto che ho preso la bike di seconda mano a circa tre anni dopo la prima vendita quindi cmq priva di garanzia, ri-cellare una batteria non cambia nulla. Motore e/o scheda di controllo mica sanno che adesso i 48V e max 30A provengono da un mio lavoro ... quindi perchè si devono rompere / lamentare :) Infatti voooooloooo sulla spiaggia molle :)
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
La cosa è molto interessante. La mia batt ha tre anni.. spero duri in eterno ma non sarà così.

Che motore hai ?
Perché si è sempre sostenuto che con Bosch non è fattibile..

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

foosterh

Ebiker novello
22 Novembre 2018
5
4
3
61
Francavilla al Mare
Visita Sito
Bici
Tucano Monster
La cosa è molto interessante. La mia batt ha tre anni.. spero duri in eterno ma non sarà così.

Che motore hai ?
Perché si è sempre sostenuto che con Bosch non è fattibile..

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Marca del mio motore non lo so ma credo sia cinese.
Credo che ri-cellare il pacco batteria è sempre possibile. Se nel caso tuo Bosch ci fosse qualche comunicazione fra motore/scheda e batteria sarebbe sempre con una scheda all'interno del pacco batteria ma non con le batterie stesse quindi si possono sostituire. Certo poi le grandi marche si inventano di tutto per farti desistere .... Ho fatto una batteria 48V, 17 AH cioè circa 800 wH spendendo di sole batterie Euro 230. Controlla quanto ti costa una batteria 800 wH della Bosch....
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Marca del mio motore non lo so ma credo sia cinese.
Credo che ri-cellare il pacco batteria è sempre possibile. Se nel caso tuo Bosch ci fosse qualche comunicazione fra motore/scheda e batteria sarebbe sempre con una scheda all'interno del pacco batteria ma non con le batterie stesse quindi si possono sostituire. Certo poi le grandi marche si inventano di tutto per farti desistere .... Ho fatto una batteria 48V, 17 AH cioè circa 800 wH spendendo di sole batterie Euro 230. Controlla quanto ti costa una batteria 800 wH della Bosch....

[/QUOTE]

credi si.......

Rasenterà il "millino"

Semplicemente non esiste......
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
@Nicotrev grazie
Lo so ...era un'ipotetica batteria tarocca x stimolare la disquisizione
Così come mi risulta non fattibile x Bosch.

Approfitto x una domanda: una batteria da 500 tirata giù dalla ktm del mio amico la posso mettere sulla mia whistle da 400 (tutte due motore Bosch)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Finchè si tratta di batterie 'cinesi' con le dovute accortezze e documentandosi bene prima, il lavoro si può fare, sulle batterie 'di marca' non è così facile, le Bosch ad esempio solo laboratori molto ben attrezzati pare riescano, ma hanno un costo per cui c'è da valutare se valga la pena, per altre risulta più o meno difficile, quasi sempre il BMS ha dei sistemi di sicurezza per cui se lo si stacca si suicida per evitare che venga messa in carica una batteria morta, cosa che potrebbe essere pericolosa, i BMS standard non dialogano con il motore quindi non è possibile rimpiazzare quello originale.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
@Nicotrev grazie

Approfitto x una domanda: una batteria da 500 tirata giù dalla ktm del mio amico la posso mettere sulla mia whistle da 400 (tutte due motore Bosch)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

le batterie Bosch (se della stessa serie) son tutte uguali, differiscono solo per le decal
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Così come mi risulta non fattibile x Bosch.

Per l'ultimo Bosch (non il primo credo che si chiami Classic, chiedo venia se sbaglio ma non è questo il punto) da mie informazioni non è possibile perchè il BMS è più sofisticato, infatti non solo monitora lo stato delle celle, ma fa pure una integrazione della corrente assorbita, ergo se la batteria la non è la sua, non ti funziona.
 
  • Like
Reactions: 8Grunf