Nuove batterie per Yamaha

federicotv

Ebiker espertibus
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Ciao FedericoTv,
allora come è andato il test???
Non sono soddisfatto al 100% e prima di restituirla voglio fare qualche altra prova, anche se come batteria di scorta per giri lunghi mi dà la sicurezza per tornare a casa.
L'ho pesata e montata sulla bici e il peso e l'autonomia dichiarata da display sono praticamente le stesse di quella originale da 500Wh, ho fatto un giro e si è spenta dopo 65 Km, giro di 3 ore continue con velocità media di 22 Kmh quasi sempre Eco con parte in Standard all'85% su sterrato anche smosso , impegnativo con molti rallentamenti e rilanci, poco dislivello +150Mt!
Dovrò provarla in salita per vedere come va ma al momento non riesco ad uscire per fare delle salite e mi devo arrangiare vicino a casa, spero presto poter rifare lo stesso giro con la batteria da 500Wh in modo da valutare se ci sono differenze sostanziali.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche io seguo, interessato a capire se sia più sensata una seconda batteria o ricellare la prima con elementi di maggiore capacità
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
@ federicotv I dati che dai non mi tornano, io ho fatto 40 km (30% in meno) con 1000 metri di dislivello (500% in più), tutto in standard ed ho avanzato il 30% e io peso oltre 100 kg.
Se possibile prova a rifare lo stesso giro con la 500.

@gipipa all'interno della originale ci sono 40 celle, ammesso e non concesso che si possa ricellare (fino ad ora ho solo letto che staccando le celle l'elettronica muore) potresti al massimo ottenere una batteria da 500. La batteria compatibile, anche se ha un peso analogo all'originale ha all'interno 50 celle.

Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
 
Ultima modifica:

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non sono soddisfatto al 100% e prima di restituirla voglio fare qualche altra prova, anche se come batteria di scorta per giri lunghi mi dà la sicurezza per tornare a casa.
L'ho pesata e montata sulla bici e il peso e l'autonomia dichiarata da display sono praticamente le stesse di quella originale da 500Wh, ho fatto un giro e si è spenta dopo 65 Km, giro di 3 ore continue con velocità media di 22 Kmh quasi sempre Eco con parte in Standard all'85% su sterrato anche smosso , impegnativo con molti rallentamenti e rilanci, poco dislivello +150Mt!
Dovrò provarla in salita per vedere come va ma al momento non riesco ad uscire per fare delle salite e mi devo arrangiare vicino a casa, spero presto poter rifare lo stesso giro con la batteria da 500Wh in modo da valutare se ci sono differenze sostanziali.
Si è spenta in quanto scarica o per problemi di altro genere?
Se ci riferiamo all'autonomia non può scaricarsi con il percorso e il dislivello che hai fatto, a spanne con la mia da 500 e in standard porto a casa 45 km e circa 1200m+ con pendenze moderate e una pedalata consona, tieni conto che lo standard assiste al 180%.
Dandoci dentro con pendenze severe forse arrivo ai 1000 ...anche meno.
C'è da dire che se la tua 600wh è a posto si conferma che terreno e altre numerose variabili possono essere deleterie per i consumi :confused:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
@ federicotv I dati che dai non mi tornano, io ho fatto 40 km (30% in meno) con 1000 metri di dislivello (500% in più), tutto in standard ed ho avanzato il 30% e io peso oltre 100 kg.
Se possibile prova a rifare lo stesso giro con la 500.

@gipipa all'interno della originale ci sono 40 celle, ammesso e non concesso che si possa ricellare (fino ad ora ho solo letto che staccando le celle l'elettronica muore) potresti al massimo ottenere una batteria da 500. La batteria compatibile, anche se ha un peso analogo all'originale ha all'interno 50 celle.

Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Stefano hai avuto modo di provare la 600 sul PWX ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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ma le dimensioni esterne sono uguali a quelle della batteria originale ?
perchè il mio telaio taglia s ha poco spazio tra batteria e tubo orizzontale.
nel caso come hanno fatto a mettere 50 celle invece di 40 ?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
@ federicotv I dati che dai non mi tornano, io ho fatto 40 km (30% in meno) con 1000 metri di dislivello (500% in più), tutto in standard ed ho avanzato il 30% e io peso oltre 100 kg.
Se possibile prova a rifare lo stesso giro con la 500.

@gipipa all'interno della originale ci sono 40 celle, ammesso e non concesso che si possa ricellare (fino ad ora ho solo letto che staccando le celle l'elettronica muore) potresti al massimo ottenere una batteria da 500. La batteria compatibile, anche se ha un peso analogo all'originale ha all'interno 50 celle.

Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Ricellaggio:
si può fare, il mio "batterista" lo fa, certo bisogna tenere alimentato il bus, e, a differenza di Bosch, riesce l'upgrade da 400 a 500.
Batteria da 600:
l'amico Federico, oltre ai dati sul consumo, che, a una velocità media di 22km/h su ghiaia e con accelerazioni continue a causa del fondo irregolare, non mi sembrano male, anche per una 600e qualcosa, dichiara un peso uguale alla 500, e questo mi lascia perplesso, considerato il peso delle 10 celle in più mancano all'appello 500g!
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Si è spenta in quanto scarica o per problemi di altro genere?
Se ci riferiamo all'autonomia non può scaricarsi con il percorso e il dislivello che hai fatto, a spanne con la mia da 500 e in standard porto a casa 45 km e circa 1200m+ con pendenze moderate e una pedalata consona, tieni conto che lo standard assiste al 180%.
Dandoci dentro con pendenze severe forse arrivo ai 1000 ...anche meno.
C'è da dire che se la tua 600wh è a posto si conferma che terreno e altre numerose variabili possono essere deleterie per i consumi :confused:
Sono convinto che sono percorsi differenti e da valutare in maniera diversa, nel percorso che ho fatto sono 3 ore di assistenza continua a velocità discreta, con continui rallentamenti e rilanci ed è per quello che non vedo l'ora di rifare il percorso con batteria originale in modo da confrontarle in modo adeguato, poi nel tuo percorso c'è molta più salita ma anche molta più discesa dove non c'è necessità di assistenza, non dico che la batteria sia in ordine ma solo che va confrontata in maniera adeguata.
Lo scorso fine settimana ho fatto un percorso diverso, sempre in piano ma con fondo molto più scorrevole (asfalto e fuoristrada) e dopo poco più di 40Km ho terminato con il 58% di batteria residua.
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Io l'unico difetto che ho trovato è che non dialoga bene col caricabatteria originale, che a fine carica non si spegne, bisogna tener d'occhio i led sulla batteria e quando smettono di lampeggiare dovrebbe essere carica, per sicurezza in genere la lascio un'oretta in più collegata ma non mi fido a lasciarla in carica tutta la notte come con l'originale.
Ho riscontrato lo stesso problema, in ricarica la batteria lampeggia poi rimane con tutti i led accesi!
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
@Max Power : devo ricordarmi di ripesarle, la 600 è comunque un pelo più pesante, il peso mancante lo attribuisco alla carrozzeria di plastica più scadente.

@em_1958 : non ho avuto occasione in genere ogniuno si prende la sua e si pedala :) e quando faccio manutenzione le batterie sono da un'altra parte, però mi sembra che ci sia qualcuno qui nel forum che la usa, sicuramente sul forum tedesco
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federicotv

Ebiker espertibus
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Cannondale Moterra 2 2020
@Max Power : devo ricordarmi di ripesarle, la 600 è comunque un pelo più pesante, il peso mancante lo attribuisco alla carrozzeria di plastica più scadente.
Le mie le ho ripesate oggi:
2988g 500Wh originale Yamaha
3076g 612Wh compatibile
la plastica della compatibile da anche a me l'impressione di essere di qualità inferiore e più leggera sebbene più grande.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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mi puoi cortesemente dire le dimensioni di originale e compatibile (soprattutto come spessore), o fare una foto delle due vicine ?
nel mio telaio taglia S ho pochissimo spazio tra batteria e tubo orizzontale
grazie