News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Turbo Levo S-WORKS.

Penso che il merito della prestazione della Moterra vada alle geometrie e al sistema ammortizzante posteriore che mi ha permesso di superare agevolmente un paio di passaggi che spesso mi fanno perdere alcuni secondi, e alla mappatura del motore che mi ha consentito di utilizzare Turbo nei tratti più ripidi ed eMTB nei tratti più tecnici al massimo delle mie possibilità.

Ecco uno screenshot della salita, fondo ciottolato con piccoli scalini alcune curve strette.
Lunghezza 600mt
D+ 102 mt
Pendenza media 16%
Pendenza max registrata 35.5%

Vedi l'allegato 21294
Sarebbe interessante sapere anche il tempo in discesa, ovviamente a pari condizioni..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sarebbe molto interessante sapere il peso del telaio paragonato a quello della levo, per vedere se il risultato alto è colpa solo del montaggio..

Un filino complicato da verificare... Se vuoi ti peso una ruota!:p

Credo che il telaio Levo sia più leggero, proprio per come è costruito nella zona batteria.


Sarebbe interessante sapere anche il tempo in discesa, ovviamente a pari condizioni..

È quasi impossibile fare un confronto di tempi in discesa, se non hai le bici a disposizione lo stesso giorno. I sentieri cambiano, si logorano, cambia la vegetazione, il grip del terreno a seconda del meteo; questi fattori sono decisivi.
Da tenere presente che Strava non è precisissimo, specialmente nei boschi il GPS ha delle tolleranze abbondanti.
Per stabilire le performance di una bici non mi affido solo ai tempi, ma più alla guidabilità generale e alle sensazioni che la bici mi restituisce.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La batteria gia' da sola pesa di piu' mi sa..con la corazza Bosch

Batteria Bosch 625Wh: 3545 grammi
Cover batteria Cannondale: 171 grammi
Totale: 3716 grammi

Ho notato che all'interno del vano dove è alloggiata la batteria è presente un supporto in alluminio ancorato al telaio, che integra l'aggancio superiore con la spina che porta la corrente al motore, e la serratura con tutto il meccanismo di sgancio nella parte inferiore. Poi c'è anche la presa supplementare per caricare la batteria senza toglierla dal telaio.

Screenshot_20190809-143249~2.png

La Turbo Levo non ha tutta questa "roba", la batteria è inserita nel telaio come una cartuccia e fissata con una semplice vite in alluminio. La presa per la ricarica è integrata nella batteria.

Batteria 700wh, rockguard e vite: 3839 grammi.

collagemaker_20181015_231941869-jpg.13729
 
Ultima modifica:

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Anche qieste piccole cose alla fine fan risparmiare peso, 100g qua e 100g la alla fine diventano kg..
Nel sito Cannondale si dice chiaramente che "i nostri ingegneri hanno dato più importanza alla resistenza rispetto al peso" (nel progettare il telaio).


Nella prova della Turbo Levo S Works viene detto chiaramente "In originale la bici arriva con delle gomme Butcher grid da 2,6″ nominali, con carcassa molto leggera (960gr) montate con camera d’aria, che mi hanno creato diversi problemi di pizzicature ... In un secondo tempo ho deciso di montare una coppia di Eliminator Blck Dmnd sempre da 2.6″ con carcassa a doppio spessore che nell’effettivo sono risultati circa 4 mm più larghi dei Butcher e notevolmente più robusti"

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nel sito Cannondale si dice chiaramente che "i nostri ingegneri hanno dato più importanza alla resistenza rispetto al peso" (nel progettare il telaio).


Nella prova della Turbo Levo S Works viene detto chiaramente "In originale la bici arriva con delle gomme Butcher grid da 2,6″ nominali, con carcassa molto leggera (960gr) montate con camera d’aria, che mi hanno creato diversi problemi di pizzicature ... In un secondo tempo ho deciso di montare una coppia di Eliminator Blck Dmnd sempre da 2.6″ con carcassa a doppio spessore che nell’effettivo sono risultati circa 4 mm più larghi dei Butcher e notevolmente più robusti"


Le Maxxis EXO+ come carcassa sono comparabili alle Specialized Grid.
Non ho pesato la Minion, ma la Rekon 29" x 2.6 pesa meno di 900gr.
Se la Moterra fosse montata con le camere d'aria avrei gli stessi problemi di pizzicatura.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Batteria Bosch 625Wh: 3545 grammi
Cover batteria Cannondale: 171 grammi
Totale: 3716 grammi

Ho notato che all'interno del vano dove è alloggiata la batteria è presente un supporto in alluminio ancorato al telaio, che integra l'aggancio superiore con la spina che porta la corrente al motore, e la serratura con tutto il meccanismo di sgancio nella parte inferiore. Poi c'è anche la presa supplementare per caricare la batteria senza toglierla dal telaio.

Vedi l'allegato 21313

La Turbo Levo non ha tutta questa "roba", la batteria è inserita nel telaio come una cartuccia e fissata con una semplice vite in alluminio. La presa per la ricarica è integrata nella batteria.

Batteria 700wh, rockguard e vite: 3839 grammi.

collagemaker_20181015_231941869-jpg.13729

Per cui in realtà la batteria Bosch/Cannondale pesa di meno. Poi c’è da aggiungere però i vari supporti e agganci.
A dire il vero pensavo ci fosse più differenza! Evidentemente la differenza di peso deriva dalla progettazione integrata fra telaio e batteria della Levo, allora.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Per cui in realtà la batteria Bosch/Cannondale pesa di meno. Poi c’è da aggiungere però i vari supporti e agganci.
A dire il vero pensavo ci fosse più differenza! Evidentemente la differenza di peso deriva dalla progettazione integrata fra telaio e batteria della Levo, allora.
Però la Bosch è 625wh contro 700wh quindi ci sta che pesi meno
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per cui in realtà la batteria Bosch/Cannondale pesa di meno. Poi c’è da aggiungere però i vari supporti e agganci.
A dire il vero pensavo ci fosse più differenza! Evidentemente la differenza di peso deriva dalla progettazione integrata fra telaio e batteria della Levo, allora.

Non è dato a sapere quanto pesa la piastra con ancoraggio e serratura, e visto che sorregge la batteria, non credo sia leggera. La suddetta piastra è ancorata all'interno del telaio con 4 viti.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non vorrei dire una stupidata perché non ne ho mai viste. Ma se è vero che la SWorks pesa così poco con batt da 700w - e costa così tanto - va bene che le Specy le fanno pagare, ma non è che in questo caso hanno fatto un telaio carbon molto ottimizzato? Intendo magari non fatto a mano ma quasi? Perché a parità (o quasi) di montaggio, per togliere 1 o 2 kg devi lavorare su tutti i componenti ma anche fare un telaio veramente leggero
 
  • Like
Reactions: Bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non vorrei dire una stupidata perché non ne ho mai viste. Ma se è vero che la SWorks pesa così poco con batt da 700w - e costa così tanto - va bene che le Specy le fanno pagare, ma non è che in questo caso hanno fatto un telaio carbon molto ottimizzato? Intendo magari non fatto a mano ma quasi? Perché a parità (o quasi) di montaggio, per togliere 1 o 2 kg devi lavorare su tutti i componenti ma anche fare un telaio veramente leggero

Il telaio della S-WORKS è l'unico in carbonio FACT 11 compreso il carro. Expert e Comp hanno il triangolo anteriore FACT 9 e il carro in alluminio.

La Moterra che costa 3000 € in meno di una S-WORKS, ha un montaggio meno raffinato, a partire dalle ruote, manubrio e pedivelle che sono in alluminio, invece sulla SW sono in carbonio e poi il gruppo che è un misto NX-GX-X0 rispetto al X0-X01 della SW.
La Moterra ha anche un ammortizzatore con doppio serbatoio.
Solo sui corpi freno la Moterra con gli MT7 è più leggera rispetto alla SW sulla quale sono montati i Code RSC, ma se contiamo anche i dischi...

Dimenticavo che la Moterra ha anche un bel faro di serie!

Chissà quanto sarebbe costata la Moterra 1 con l'allestimento della S-WORKS

Per me la Moterra1 è perfetta così, non cambierei nulla, però, mettendo mano al portafoglio si potrebbe far dimagrire la Moterra di 1kg, ma ne varrebbe la pena?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.214
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il telaio della S-WORKS è l'unico in carbonio FACT 11 compreso il carro. Expert e Comp hanno il triangolo anteriore FACT 9 e il carro in alluminio.

La Moterra che costa 3000 € in meno di una S-WORKS, ha un montaggio meno raffinato, a partire dalle ruote, manubrio e pedivelle che sono in alluminio, invece sulla SW sono in carbonio e poi il gruppo che è un misto NX-GX-X0 rispetto al X0-X01 della SW.
La Moterra ha anche un ammortizzatore con doppio serbatoio.
Solo sui corpi freno la Moterra con gli MT7 è più leggera rispetto alla SW sulla quale sono montati i Code RSC, ma se contiamo anche i dischi...

Dimenticavo che la Moterra ha anche un bel faro di serie!

Chissà quanto sarebbe costata la Moterra 1 con l'allestimento della S-WORKS

Per me la Moterra1 è perfetta così, non cambierei nulla, però, mettendo mano al portafoglio si potrebbe far dimagrire la Moterra di 1kg, ma ne varrebbe la pena?
Ah ok. Seguivo i ragionamenti precedenti sui pesi dei componenti. Quindi dici che il grosso del delta dei kg è dato da componenti e accessori e in misura minore del telaio se ho capito. Sul dimagrire la Moterra sono d'accordo: non pesa mica 25Kg :)
 
Ultima modifica: