Nuove tecnologie e geometrie: parallelo sci - mtb

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Oggi ho voluto riutilizzare un vecchio paio di sci acquistati nel 2005

31991542150_8ff6ee50c2.jpg


e il confronto con un paio di nuovissimi Volkl

31991541890_3d34a0f949.jpg


si è risolto sostanzialmente in parità ed allora mi sono chiesto:

Non è che anche nel settore bike, tutto sto battage su geometrie e materiali, sia solo marketing (ovvero per vendere) e che il manico o la gamba prevalgano sull'attrezzo in maniera preponderante?
 
  • Like
Reactions: robertodl

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Non è che anche nel settore bike, tutto sto battage su geometrie e materiali, sia solo marketing (ovvero per vendere) e che il manico o la gamba prevalgano sull'attrezzo in maniera preponderante?

secondo me no, le bici nel tempo sono migliorate, a parità di destinazione sono più leggere, hanno il telaio più rigido, si pedalano meglio in salita (verticalizzazione tubo sella), e danno maggior sicurezza in discesa (sospensioni migliorate e angolo di sterzo più aperto); anche la componentistica è migliorata.

oggi come un tempo il manico e la gamba prevalgono sul mezzo
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Oggi ho voluto riutilizzare un vecchio paio di sci acquistati nel 2005

31991542150_8ff6ee50c2.jpg


e il confronto con un paio di nuovissimi Volkl

31991541890_3d34a0f949.jpg


si è risolto sostanzialmente in parità ed allora mi sono chiesto:

Non è che anche nel settore bike, tutto sto battage su geometrie e materiali, sia solo marketing (ovvero per vendere) e che il manico o la gamba prevalgano sull'attrezzo in maniera preponderante?

detto così non significa molto. Dacci le misure degli sci, in particolare la larghezza sotto lo scarpone
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Sicuramente tutto è migliorato , penso anch'io che la gamba e la tecnica prevalgono sempre , credo il grande cambiamento sia stato quello delle ruote dalle 29-27,5 alle plus che hanno dato una maggiore sicurezza e scorrevolezza alle bike ed un notevole impulso al mercato.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Salomon anno 2015: 114-63-101
Volkl anno 2016: 116-70-98

non è una differenza abissale, ma se provi ad andare fuoripista con i nuovi sci ti troverai sicuramente meglio. Per il resto la grande rivoluzione degli sci da pista si è avuto alla fine degli anni 90 con i cosiddetti "carving", da lì in poi l'evoluzione è andata più sui fuoripista. Ho degli Armada Invictus 95, presi la scorsa stagione, e sono fantastici quando c'è fresca, per me che ho fatto snowboard per 20 anni prima di tornare agli sci. E vanno pure bene su pista.

Se volevi fare un paragone più adeguato dovevi prendere gli sci degli anni 80 e paragonarli a quelli di oggi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@Nicotrev
Ho vissuto in prima persona l'evoluzione dello sci a cavallo del nuovo millennio, il vero raffronto lo dovresti fare tra uno sci tradizionale (200cm dritto) e un attuale (175cm sciancrato) allora si che troveresti le differenze e apprezzeresti l'evoluzione.
Poi ti ricordo che con non si sono evoluti solo i materiali, ma anche la tecnica...

Stesso discorso vale per le bici. Per sfruttare al meglio, in discesa, una moderna enduro bisogna adottare una guida più aggressiva, muscolare e centrale, per arrivare ad affrontare gli ostacoli a velocità che una enduro di 5 anni fa non ti consentiva.
Per farla breve, prima giravi intorno agli ostacoli, oggi ci "voli" sopra!:cool:
 
  • Like
Reactions: tostarello

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non è una differenza abissale, ma se provi ad andare fuoripista con i nuovi sci ti troverai sicuramente meglio. Per il resto la grande rivoluzione degli sci da pista si è avuto alla fine degli anni 90 con i cosiddetti "carving", da lì in poi l'evoluzione è andata più sui fuoripista. Ho degli Armada Invictus 95, presi la scorsa stagione, e sono fantastici quando c'è fresca, per me che ho fatto snowboard per 20 anni prima di tornare agli sci. E vanno pure bene su pista.

Se volevi fare un paragone più adeguato dovevi prendere gli sci degli anni 80 e paragonarli a quelli di oggi.

Si certo, la rivoluzione nello sci c'è stata nel passaggio al carving e anche i Salomon GC lo sono; quello che volevo far notare è che, dopo aver cambiato sci ogni anno con un nuovo Racecarve aggiornato (faccio solo pista), averne riprovato uno, 11 anni più vecchio e non aver trovato apprezzabili differenze mi ha suggerito la domanda del titolo perchè, se le sciancrature possono essere cambiate più o meno percettibilmente, altri parametri (come materiali, rigidità ecc.) dovrebbero potuto/dovuto esserlo ben più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si certo, la rivoluzione nello sci c'è stata nel passaggio al carving e anche i Salomon GTC lo sono; quello che volevo far notare è che, dopo aver cambiato sci ogni anno con un nuovo Racecarver aggiornato (faccio solo pista), averne riprovato uno, 11 anni più vecchio e non aver trovato apprezzabili differenze mi ha suggerito la domanda del titolo perchè, se le sciancrature possono essere cambiate più o meno percettibilmente, altri parametri (come materiali, rigidità ecc.) dovrebbero potuto/dovuto esserlo ben più.

I materiali saranno anche cambiati, ma non è certo una differenza come alluminio e carbonio sulle bici. Dopo una stagione gli sci hanno comunque perso tensione e la differenza con degli sci nuovi diventa piuttosto evidente, cosa che sulla bici avviene solo se i giunti/cuscinetti sono sottodimensionati o di cattiva qualità.

Conta che il tipo di produzione degli sci non mi pare essere cambiato in tutti questi anni: sandwich era, sandwich rimane.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Oggi ho voluto riutilizzare un vecchio paio di sci acquistati nel 2005

31991542150_8ff6ee50c2.jpg


e il confronto con un paio di nuovissimi Volkl

31991541890_3d34a0f949.jpg


si è risolto sostanzialmente in parità ed allora mi sono chiesto:

Non è che anche nel settore bike, tutto sto battage su geometrie e materiali, sia solo marketing (ovvero per vendere) e che il manico o la gamba prevalgano sull'attrezzo in maniera preponderante?

Ma ti stai Jackizzando? Non sono i discorsi che fai di solito. Sono i miei ed esigo il diritto d'autore:)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev