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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Non tutte le gomme sono tubeless ready:rolleyes:
Inutile che lo spieghi a me, lo so benissimo. Questo non toglie che anche le gomme che non sono tubless ready non si possano montare tubless, cioè senza camera d'aria e con il lattice all'interno al posto della camera d'aria. Un conto è fare della teoria, la pratica però dice che anche le gomme non tubless ready montate tubless vanno benissimo.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Va bene, avete ragione voi. Tanto è inutile. Voi avrete provato decine di volte a rendere tubless delle gomme che non erano tubless ready e vi sarete accorti che non restavano gonfie e che le gomme si disintegravano.:joy::joy:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Il bello di scrivere su questo forum è che son tutti professori e scienziati e che si danno ragione a vicenda in maniera completamente autoreferenziale.:joy::joy:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Se ti dico che si può fare, è perché lo so. È perché l'ho fatto su bici che ho usato e testato per varie migliaia di km e perché lo hanno fatto decine di persone con le quali condivido le uscite in mountain-bike. Non parlo per sentito dire come i professoroni che scrivono qui è che si danno ragione a vicenda e millantano referenze che non hanno.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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In questo video ti dimostra come è possibile farlo, evitando persino di mettere il nastro ai cerchi e le valvole per tubless. Nota bene che utilizza il copertone da camera d'aria e non tubless ready.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Pur non condividendo in genere le opinioni di Gelindo ..:cool: debbo confermare che tutte le gomme si possono rendere tubeless con buon lattice e un pochino di pazienza ..e' dal 2010 che lo faccio..semmai c' e' da dire che di solito le gomme di tale tipo sono fragili a prescindere dal fatto che si possano rendere tubeless o meno .a parte le versioni Dh hanno la spalla di cartavelina e si tagliano con niente.
Idem per i cerchi..con pazienza e buon materiale ( nastro , lattice e un filo di colla al gel) si rende tubeless qualsiasi cerchio..:rolleyes:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Amico Alessiolupo i tuoi pneumatici Schwalbe li puoi tranquillamente latticizzare, anzi se vuoi evitare di doverti fermare a sostituire la camera d'aria ogni volta che incontrerai anche solo uno spino in un arbusto lasciato lungo il percorso, devi assolutamente farlo. Su questo forum troverai, PREVALENTEMENTE consigli di persone che fanno Downhill o enduro, per farti un'idea di cosa si tratta puoi vedere dei filmati su Youtube. Niente a che vedere con l'utilizzo che farai tu della tua e-bike.
In pratica loro utilizzano la e-bike al massimo dell'assistenza del motore per salire su picchi non raggiungibili in funivia e poi si buttano in discesa in mezzo a boschi e dirupi, vestiti con casco integrale da motocross, ginocchiere e pettorina, sempre da motocross. Inutile che ti dica che alla tua età e con la tua bike è impensabile anche solo ipotizzare di fare enduro o downhill, tralasciando il fatto che anche con un'attrezzatura adeguata, i rischi di farsi male e di fare male, oltre che a se stessi ad altri, che magari sono in giro per i boschi a raccogliere funghi e lamponi, sono enormi.
 

cbike

Ebiker espertibus
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Quando sento certe cose mi metto le mani nei capelli (che non ho)...
Un conto è che restano gonfie (è vero, stanno gonfie e sembrano uguali alle altre) un conto è che siano sicure e facciano aderenza sul cerchio in maniera corretta.

Se vi succede di stallonate la gomma anteriore e vi spaccate il muso chiedete pure consiglio su un forum che sicuramente qualcuno vi darà ottimi consigli.
 

Auanagana

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Quando sento certe cose mi metto le mani nei capelli (che non ho)...
Un conto è che restano gonfie (è vero, stanno gonfie e sembrano uguali alle altre) un conto è che siano sicure e facciano aderenza sul cerchio in maniera corretta.

Se vi succede di stallonate la gomma anteriore e vi spaccate il muso chiedete pure consiglio su un forum che sicuramente qualcuno vi darà ottimi consigli.
Beh dai non facciamo terrorismo inutile..(certo e' che Gelindo parte da un fondo di verita' per lanciarsi poi in assiomi improponibili..vedi post sopra) quello che dici e' vero ma non dipende certo dal fatto la gomma che sia o meno tubeless ready....un esempio Maxxis Hr 2 Dh..non tubeless ready, dire che sei a rischio e ti spacchi i denti e' un eresia..basta vedere il tallone e la spalla..gli manca solo la tenuta all' aria che risolvi con il lattice..
Certo alcune gomme non sono adatte a secondo degli utilizzi ma quello e' un altro discorso...ma ormai son pochissime le gomme non tubeless ready in giro ed i talloni son diventati tutti uguali da 3-4 anni a questa parte. :rolleyes:
Piuttosto direi...dimmi che gomma e' e a che pressione la vorresti tenere ...e ti dico se e' consigliabile farla tubeless..:cool:
 
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Ma quanta gente si impari a ultimamente nel forum.... sembra che la provocazione e la voglia di rompere i co@@@@ni sia il loro sport nazionale.....
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Quando sento certe cose mi metto le mani nei capelli (che non ho)...
Un conto è che restano gonfie (è vero, stanno gonfie e sembrano uguali alle altre) un conto è che siano sicure e facciano aderenza sul cerchio in maniera corretta.

Se vi succede di stallonate la gomma anteriore e vi spaccate il muso chiedete pure consiglio su un forum che sicuramente qualcuno vi darà ottimi consigli.
Ancora non hai capito che non tutti fanno enduro come te.
Alesiolupo non gonfierà le gomme a 0,8 bar per buttarsi giù per sentieri rocciosi a rischio di stallonare le gomme.
Userà la bike per fare giri tranquilli su strade sterrate ed il rischio di stallonare è pari a zero.
Poi se vuoi, consigliagli pure di montate delle Magik Mary con cerchietto in acciaio rinforzato, ma gli stai dando dei consigli sbagliati. Stai consigliando a te stesso e a quelli della tua tribù.
 
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cbike

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Assolutamente non volevo fare terrorismo ma le gomme NON tubless ready (sopratutto le gomme di primo montaggio con il cerchietto rigido) è meglio non renderle tubeless...
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
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Beh dai non facciamo terrorismo inutile..(certo e' che Gelindo parte da un fondo di verita' per lanciarsi poi in assiomi improponibili..vedi post sopra) quello che dici e' vero ma non dipende certo dal fatto la gomma che sia o meno tubeless ready....un esempio Maxxis Hr 2 Dh..non tubeless ready, dire che sei a rischio e ti spacchi i denti e' un eresia..basta vedere il tallone e la spalla..gli manca solo la tenuta all' aria che risolvi con il lattice..
Certo alcune gomme non sono adatte a secondo degli utilizzi ma quello e' un altro discorso...ma ormai son pochissime le gomme non tubeless ready in giro ed i talloni son diventati tutti uguali da 3-4 anni a questa parte. :rolleyes:
Piuttosto direi...dimmi che gomma e' e a che pressione la vorresti tenere ...e ti dico se e' consigliabile farla tubeless..:cool:
La gomma è quella che vedi nella foto al primo post. Non si parla di una gomma con la sigla DH perchè non è da downhill, come tutta la bici del resto. La gonfierà alla pressione consigliata dal costruttore e la userà per fare asfalto e sterrato, come è ovvio che usi una bici di quel genere. Quindi non stallonerà mai. E' molto semplice.
 

Bartbike

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Ancora non hai capito che non tutti fanno enduro come te.
Alesiolupo non gonfierà le gomme a 0,8 bar per buttarsi giù per sentieri rocciosi a rischio di stallonare le gomme.
Userà la bike per fare giri tranquilli su strade sterrate ed il rischio di stallonare è pari a zero.
Poi se vuoi, consigliagli pure di montate delle Magik Mary con cerchietto in acciaio rinforzato, ma gli stai dando dei consigli sbagliati. Stai consigliando a te stesso e a quelli della tua tribù.
“Tribu” “professoroni”.... ma che problemi hai?? Ma perché nella borraccia non ci metti un po’ di camomilla “Gelindo “?
 
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