Nuovo motore Bosch

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ritengo comunque che la strada di specy sia alla fine vantaggiosa per le case e forse nemmeno per gli utenti nel medio termine...troppe possibilità di smanettamenti esterni , ( Blevo, e tutti gli Dei dell'Olimpo, extender batteria di tutti i tipi , dimensioni e costi e di non sempre sicura affidabilità , etc etc).

Sotto questo aspetto condivido, comunque si potrà fare un sistema personalizzabile senza che ci possa entrare chiunque.

Più che altro direi che sia finita l'era dei sistemi imposti (motore, batteria, display) fino ad oggi i "telaisti" hanno dovuto fare i salti mortali per inglobare motori e batterie nei loro progetti, se Bosch vuole essere ancora un leader, specialmente sul segmento emtb, dovrà prestare molta attenzione a questo aspetto.
In pratica si dovrà passare dal "One for all" ad un prodotto più personalizzabile, senza per forza diventare "sartoriale".
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Sotto questo aspetto condivido, comunque si potrà fare un sistema personalizzabile senza che ci possa entrare chiunque.

Più che altro direi che sia finita l'era dei sistemi imposti (motore, batteria, display) fino ad oggi i "telaisti" hanno dovuto fare i salti mortali per inglobare motori e batterie nei loro progetti, se Bosch vuole essere ancora un leader, specialmente sul segmento emtb, dovrà prestare molta attenzione a questo aspetto.
In pratica si dovrà passare dal "One for all" ad un prodotto più personalizzabile, senza per forza diventare "sartoriale".
Hai ragione. Infatti l'aspetto veramente vincente degli altri sistemi rispetto a Bosch è la libertà della batteria per forme e capacità ...almeno nell'era della batteria integrata obbligatoria ( purtroppo..)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Puo' essere ... ma allora quale sarebbe - a tuo avviso - l'architettura adatta alla emtb che consenta una maggiore compattezza rispetto alle attuali drive unit?
Beh, la linea Active attuale è mooolto semplificata rispetto le unità precedenti, solo che l'ingranaggio secondario (quello che prende il moto dal motore elettrico ed è concentrico all'asse pedaliera) è molto grosso, proprio perchè non ha un epicicloidale di demoltiplica (l'ingranaggio primario al motore è elicoidale a 5 (!!!) denti, il secondario 71 con un diametro di 115mm, un ratio di 14,2 perciò il motore a 100 pedalate gira a 1.400 circa). Questo significa un ingombro notevole, in senso lungitudinale, attorno all'asse, cosa non buona per avere carri decentemente corti.
L'adozione di una demoltiplica risolverebbe la questione, per capirci una architettura alla Brose (che è di una semplicità disarmante e, secondo me, ammirevole ma migliorabile nella dimensione dei cuscinetti).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Magic and Bengi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le bici noi le adoriamo,sono come idoli io pure alla sera la saluto:neutral:.....ma se pensassimo che sono e rimangono pezzi assemblati di vario materiale costruite per farci divertire....e non altro sarebbe meglio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il conce ktm di zona mi ha fatto vedere personalmente il cuscinetto di ricambio aggiuntivo ! Imbustato e faccettato alla bici !
È una sua iniziativa ? Lui mi ha detto che è politica di bosch fornire i dealer della possibilità di sostituzione e dell’ulteriore ricambio.

Bosch ha deciso di mettere nel Catalogo Ricambio il Kit completo perchè ritiene che la sostituzione del solo cuscinetto (che non tiene a catalogo) non sia appropriata; i Service Autorizzati possono acquistare pertanto solo questo kit, tramite il B2B Magura, visto che Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori e non si capisce come farebbe ad inserire un cuscinetto singolo e infascettato sulle ebike nuove che vengono vendute dalle singole Marche.

Vedi tu........ :rolleyes:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Bosch ha deciso di mettere nel Catalogo Ricambio il Kit completo perchè ritiene che la sostituzione del solo cuscinetto (che non tiene a catalogo) non sia appropriata; i Service Autorizzati possono acquistare pertanto solo questo kit, tramite il B2B Magura, visto che Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori e non si capisce come farebbe ad inserire un cuscinetto singolo e infascettato sulle ebike nuove che vengono vendute dalle singole Marche.

Vedi tu........ :rolleyes:

Boh..magari in Bosch sono diventati superstiziosi e passando per Napoli han visto penzolare cornetti e pensato: "magari se facciamo ciondolare anche noi un cuscinetto dal tubo orizzontale ci porta bene"....chissà... :cool:
 
Ultima modifica:

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Bosch ha deciso di mettere nel Catalogo Ricambio il Kit completo perchè ritiene che la sostituzione del solo cuscinetto (che non tiene a catalogo) non sia appropriata; i Service Autorizzati possono acquistare pertanto solo questo kit, tramite il B2B Magura, visto che Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori e non si capisce come farebbe ad inserire un cuscinetto singolo e infascettato sulle ebike nuove che vengono vendute dalle singole Marche.

Vedi tu........ :rolleyes:
Quello che spero ardentemente è che nel nuovo motore bosch non ci sia un cuscinetto da sostituire .... l'esperienza l'hanno fatta, e non penso sia redditizio per bosch sostituire interi motori in tutto il mondo per un cuscinetto. Voglio credere che una multinazionale come bosch metta finalmente in commercio un motore contenuto nelle dimensioni e potente come il cx. :innocent:
 
  • Like
Reactions: Massimo

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Bosch ha deciso di mettere nel Catalogo Ricambio il Kit completo perchè ritiene che la sostituzione del solo cuscinetto (che non tiene a catalogo) non sia appropriata; i Service Autorizzati possono acquistare pertanto solo questo kit, tramite il B2B Magura, visto che Bosch non ha rapporti commerciali diretti con i Rivenditori e non si capisce come farebbe ad inserire un cuscinetto singolo e infascettato sulle ebike nuove che vengono vendute dalle singole Marche.

Vedi tu........ :rolleyes:

L’ho visto io !
È un bosch service.
Poi se mi dici che è una sua personale iniziativa non posso smentirti perché non ne conosco altri ma il ricambio me l’ha mostrato e ci ha spiegato che il problema “cuscinetto” è parzialmente risolto in quanto non occorre più la sostituzione del motore perché il kit è a disposizione dei service mentre prima non lo era.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh ma
L’ho visto io !
È un bosch service.
Poi se mi dici che è una sua personale iniziativa non posso smentirti perché non ne conosco altri ma il ricambio me l’ha mostrato e ci ha spiegato che il problema “cuscinetto” è parzialmente risolto in quanto non occorre più la sostituzione del motore perché il kit è a disposizione dei service mentre prima non lo era.
che il ricambio ci sia adesso, era già noto.
Quello che Nico trova strano è che una marca di biciclette dia già da nuova un cuscinetto di ricambio.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E comunque sarebbe bello sapere quanti motori in % hanno avuto il problema cuscinetto sul totale. Perché il problema c'è ma come in tante cose fa più rumore chi si lamenta. Non credo che Bosch abbia cambiato migliaia di motori. Ma non ho mai visto numeri
 
  • Like
Reactions: the tourist

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
L’ho visto io !
È un bosch service.
Poi se mi dici che è una sua personale iniziativa non posso smentirti perché non ne conosco altri ma il ricambio me l’ha mostrato e ci ha spiegato che il problema “cuscinetto” è parzialmente risolto in quanto non occorre più la sostituzione del motore perché il kit è a disposizione dei service mentre prima non lo era.

Premesso che:
- non intendo mettere in discussione le tue capacità visive..... ;)
- che un Bosch Service non è niente più che un Rivenditore che ha acquistato il Software di Diagnosi, dopo aver frequentato almeno un corso Bosch,
- che il responsabile del problema ricorrente non è solo il famoso cuscinetto ma anche, ad esempio il seeger sul perno centrale,
per le due ragioni già indicate nel mio precedente post, dico semplicemente che potrebbe benissimo essere una personale ed estemporanea iniziativa del Negoziante.
Poi, se la presenta come una "politica Bosch"............ quello è affar suo; per me è solo una "buona" battuta! :cool::innocent:
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...per le due ragioni già indicate nel mio precedente post, dico semplicemente che potrebbe benissimo essere una personale ed estemporanea iniziativa del Negoziante...:cool::innocent:
Beh, potrebbe essere una iniziativa per stimolare l’acquirente: compra questa che ha il Bosch dai cuscinetti scrausi, tanto ci sono i ricambi...
È una strategia da venditore esperto, no??? :D:joy::joy:
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
E comunque sarebbe bello sapere quanti motori in % hanno avuto il problema cuscinetto sul totale. Perché il problema c'è ma come in tante cose fa più rumore chi si lamenta. Non credo che Bosch abbia cambiato migliaia di motori. Ma non ho mai visto numeri
Non lo sapremo mai.
Probabilmente ci sono delle statistiche che riportano numeri relativi alla - produzione - sostituzione - funzionanti ecc. ecc. ma ad una statistica si può rispondere solo con altra statistica e la storia si ripete.
Quando esiste un problema tecnico per qualsiasi veicolo il costruttore richiama migliaia di veicoli per risolvere il problema, troppo facile scaricare il problema sul biker che: - se si rompe il cuscinetto va in assistenza - ed è vero che cambiano il motore velocemente ma non ti riconoscono il disagio e la rottura di scatole.
Il mondo delle e bike sta crescendo con percentuali di incremento vendite pazzeschi e con la tecnologia odierna siamo in grado di progettare motori validi.
Considerando i prezzi medi delle e-bike le bici dovrebbero essere degli orologi, tornare delusi in assistenza a causa di fango polvere o pioggia che si infiltra da chissà dove o per un cuscinetto posizionato male o non impermeabile fa pensare. :innocent::innocent::)