Nuovo motore Bosch

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non lo sapremo mai.
Probabilmente ci sono delle statistiche che riportano numeri relativi alla - produzione - sostituzione - funzionanti ecc. ecc. ma ad una statistica si può rispondere solo con altra statistica e la storia si ripete.
Quando esiste un problema tecnico per qualsiasi veicolo il costruttore richiama migliaia di veicoli per risolvere il problema, troppo facile scaricare il problema sul biker che: - se si rompe il cuscinetto va in assistenza - ed è vero che cambiano il motore velocemente ma non ti riconoscono il disagio e la rottura di scatole.
Il mondo delle e bike sta crescendo con percentuali di incremento vendite pazzeschi e con la tecnologia odierna siamo in grado di progettare motori validi.
Considerando i prezzi medi delle e-bike le bici dovrebbero essere degli orologi, tornare delusi in assistenza a causa di fango polvere o pioggia che si infiltra da chissà dove o per un cuscinetto posizionato male o non impermeabile fa pensare. :innocent::innocent::)

Ok, disagio per una settimana (a dir tanto) di fermo bici, ma ti ritrovi, magari dopo avere usato la bici per un anno e mezzo, con un motore nuovo, direi che per una settimana di stop ci può anche stare!;)
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Ok, disagio per una settimana (a dir tanto) di fermo bici, ma ti ritrovi, magari dopo avere usato la bici per un anno e mezzo, con un motore nuovo, direi che per una settimana di stop ci può anche stare!;)
Disagio per una settimana forse, ho letto di 15 giorni e oltre ma forse questo dipende dal si vende. Ma proprio per la ragione che scrivi - un anno e mezzo con un motore nuovo - non dovrebbe esistere. Pensa a qualsiasi macchina o veicolo in genere che ti lascia a piedi dopo un anno e mezzo ...... e magari una seconda volta...
e questo mi lascia incredulo. In sostanza bosch vende migliaia di motori consapevole del difetto e non interviene a monte sulla produzione ma solo in assistenza?
Il cx è in commercio da qualche anno il difetto anche. :innocent::innocent:
 
  • Like
Reactions: Giocody

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Disagio per una settimana forse, ho letto di 15 giorni e oltre ma forse questo dipende dal si vende. Ma proprio per la ragione che scrivi - un anno e mezzo con un motore nuovo - non dovrebbe esistere. Pensa a qualsiasi macchina o veicolo in genere che ti lascia a piedi dopo un anno e mezzo ...... e magari una seconda volta...
e questo mi lascia incredulo. In sostanza bosch vende migliaia di motori consapevole del difetto e non interviene a monte sulla produzione ma solo in assistenza?
Il cx è in commercio da qualche anno il difetto anche. :innocent::innocent:

Il numero assoluto (che non è conosciuto) dice poco: le aziende normalmente ragionano in percentuali.
Poi i Clienti possono anche scegliere altro....... :innocent:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Disagio per una settimana forse, ho letto di 15 giorni e oltre ma forse questo dipende dal si vende. Ma proprio per la ragione che scrivi - un anno e mezzo con un motore nuovo - non dovrebbe esistere. Pensa a qualsiasi macchina o veicolo in genere che ti lascia a piedi dopo un anno e mezzo ...... e magari una seconda volta...
e questo mi lascia incredulo. In sostanza bosch vende migliaia di motori consapevole del difetto e non interviene a monte sulla produzione ma solo in assistenza?
Il cx è in commercio da qualche anno il difetto anche. :innocent::innocent:
Stai paragonando due mercati diversi. Riassumo dai tuoi interventi. Che non ci siano numeri del problema l'ho detto, è ovvio. Ce li ha Bosch. Il paragone col mercato auto regge poco perché parliamo di numeri molto più alti e soprattutto perché per i veicoli ci sono normative sui richiami: per le ebike no. Su quel che ha fatto Bosch ciascuno di noi ha la sua opinione giustamente. Una cosa è certa. Bosch è un big in molti settori. Se ha deciso così ha valutato attentamente. E queste valutazioni partono sempre da alcuni elementi base: numeri, costi, immagine del prodotto e del brand. Se hanno deciso di cambiare i motori e non ripararli (deduco io) è perché ritengono che come immagine gli giovi di più e il costo sia inferiore.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anche il mio negoziante fornisce il kit cuscinetto(non è il solito negozio dell'altro utente)

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
Il KIT cuscinetto e accessori ( contiene ben di più del solo cuscinetto) lo forniscono tutti i centri Bosch, su richiesta per circa 130 euro, ma non vale per le bici in garanzia e soprattutto non viene "dato" con le bici nuove, anche perchè per quelle in garanzia viene ancora sostituito tutto il motore con le modalità solite..
s-l1600.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
e questo mi lascia incredulo. In sostanza bosch vende migliaia di motori consapevole del difetto e non interviene a monte sulla produzione ma solo in assistenza?
Il cx è in commercio da qualche anno il difetto anche. :innocent::innocent:
in parte in produzione qualche intervento per limitare il problema è stato fatto; sui nuovi motori in un primo tempo si è messo il "ragnetto", successivamente il mud stop

si auspica che con il nuovo motore il problema sia eliminato del tutto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Disagio per una settimana forse, ho letto di 15 giorni e oltre ma forse questo dipende dal si vende. Ma proprio per la ragione che scrivi - un anno e mezzo con un motore nuovo - non dovrebbe esistere. Pensa a qualsiasi macchina o veicolo in genere che ti lascia a piedi dopo un anno e mezzo ...... e magari una seconda volta...
e questo mi lascia incredulo. In sostanza bosch vende migliaia di motori consapevole del difetto e non interviene a monte sulla produzione ma solo in assistenza?
Il cx è in commercio da qualche anno il difetto anche. :innocent::innocent:

Secondo me stai esagerando la gravità del problema: non è che se si inchioda il cuscinetto si debba buttare il motore, basta cambiare il cuscinetto, che ora è disponibile come ricambio, per cui se ogni due anni dovessi cambiarne uno, non credo che la spesa di 150€ possa essere insostenibile, sarebbe come cambiare una coppia di gomme ogni due anni!!!
Non è che ti lasci a piedi, magari diventa rumoroso, per cui si ha tutto il tempo di intervenire con calma.
Per fare un paragone con il discorso auto, un amico ha rotto l'albero motore di un Range Rover Sport a 160.000 km, difetto conosciuto per questo motore, ma guarda caso si è rotto appena fuori garanzia, e li la spesa è ben diversa che cambiare un cuscinetto!! e si parla di 80/90K € di macchina e su di li!!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il mio parere è che il problema cuscinetto esiste e ha una incidenza numerica alta ( io stesso ne ho cambiati due di motori su tre bici bosch che ho avuto dal 2015)
Pero è un problema molto meno odioso di altri problemi noti verificatesi su altri motori ( contattiera Brose su levo, cinghia brose, errori vari Shimano, batteria in tilt due led lampeggianti Yamaha solo per citarne alcuni ricorrenti) che purtroppo riguardano l'elettronica e son problemi che ti lasciano a piedi improvvisamente magari sul trail...il cuscinetto non ha mai lasciato a piedi nessuno, anzi , a parte il fastidio del rumore decidi tu quando mandarlo in assistenza , (quando ti torna più comodo accordandoti col venditore) , continuando a usare la bici normalmente...
insomma è un difetto grosso, ma ti fa girare meno le balle di altri... :blush:
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Il numero assoluto (che non è conosciuto) dice poco: le aziende normalmente ragionano in percentuali.
Poi i Clienti possono anche scegliere altro....... :innocent:
Il mio apprezzamento per bosch è grande e mi piace la filosofia di mercato che applica. Tuttavia, considerando le tante richieste di assistenza in garanzia personalmente avrei analizzato il problema più a fondo intervenendo non solo con un "ragnetto". Se poi si arriva a dare un cuscinetto di ricambio su una bici nuova, che la dice lunga sul problema cuscinetto, meglio sarebbe dare un secondo motore.
Non si può vendere un motore per e-MTB da non lavare, non utilizzare quando piove, stare attenti alla polvere e devo evitare pozzanghere fango e ruscelli per paura che si distrugga un cuscinetto. Non ho acquistato una cyclette e non uso mica la e-MTB in soggiorno! :innocent::innocent::innocent:
 
  • Like
Reactions: Rolly and sideman

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non si può vendere un motore per e-MTB da non lavare, non utilizzare quando piove, stare attenti alla polvere e devo evitare pozzanghere fango e ruscelli per paura che si distrugga un cuscinetto. Non ho acquistato una cyclette e non uso mica la e-MTB in soggiorno! :innocent::innocent::innocent:

Anche qui forse si esagera un po'!! basta fare attenzione al lavaggio con idropulitrice, e quando ci si infanga, che il pignone ne è pieno, ho imparato ad usare un cacciavitino per togliere il fango, poi con un pennello e acqua tolgo il fango residuo.
Ci vogliono solo un po' di accortezze!! direi meglio che il motore che monta Rocky Mountain, che in caso di fango manda in crisi il sensore e allora si che non si va, e quello è nato proprio per la EMTB, per cui avrebbe dovuto essere adatto a tutte le condizioni!
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
In questa mini discussione siete stati tutti molto gentili e le vostre risposte sono pertinenti e circostanziate. Il motore bosch ed il suo sistema di gestione sono fantastici senza paragoni e mi spiace per la concorrenza, personalmente ne sono entusiasta.
Quello che ho capito è che esiste un problema, ma per tutti i biker in fondo, l'incredibile e veloce assistenza della casa colma la mancanza tecnica lasciandoci lusingati e contenti. (se paragonate ad altre).
Tuttavia, siamo arrivati su Marte lanciandoci sopra un pallone con dentro una macchinina elettrica che appena ha potuto è partita raccogliendo di tutto ecc. ecc.
ecco, se siamo capaci di progettare e fare questo non dovrebbe essere un cuscinetto dentro un motore 30 x 20 cm. a metterci in crisi, tutto qui.
Un cordialissimo grazie a tutti e forza bosch! :);)
 
  • Like
Reactions: zanpa and Rolly