Nuovo motore Bosch

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma il problema del cuscinetto dopo quanti km viene riscontrato?ho appena acquistato una mondraker con motore Bosch ...
@Fil838 . Il problema è ben descritto nella discussione apposita nel forum. Può verificarsi in particolari condizioni e su alcuni motori. Non è affatto detto che tu lo avrai.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il mio parere è che il problema cuscinetto esiste e ha una incidenza numerica alta ( io stesso ne ho cambiati due di motori su tre bici bosch che ho avuto dal 2015)
Pero è un problema molto meno odioso di altri problemi noti verificatesi su altri motori ( contattiera Brose su levo, cinghia brose, errori vari Shimano, batteria in tilt due led lampeggianti Yamaha solo per citarne alcuni ricorrenti) che purtroppo riguardano l'elettronica e son problemi che ti lasciano a piedi improvvisamente magari sul trail...il cuscinetto non ha mai lasciato a piedi nessuno, anzi , a parte il fastidio del rumore decidi tu quando mandarlo in assistenza , (quando ti torna più comodo accordandoti col venditore) , continuando a usare la bici normalmente...
insomma è un difetto grosso, ma ti fa girare meno le balle di altri... :blush:

Scusami,
però mi sembra che alla fine si stia cercando un motore vincitore rispetto ad altri sulla difettosità...giustificsndo in parte alcuni problemi perchè altri ne hanno di peggio...
Se io compro una bici X ed ho un problema risaputo non risolto mi girano fortemente le palle (a seconda poi da quanto me la devo menare), ma non è che se vengo a sapere che la bici con motore Y e Z hanno avuto problemi più gravi, la cosa mi faccia sentir meglio...anzi forse mi fa sentir peggio...perchè vuol doire che vi è un diffuso poco rispetto per il cliente in questo mondo.
Ora chiaramente ho leggermente esasperato i confronti, ma alla fine il ragionamento è questo
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Scusami,
però mi sembra che alla fine si stia cercando un motore vincitore rispetto ad altri sulla difettosità...giustificsndo in parte alcuni problemi perchè altri ne hanno di peggio...
Se io compro una bici X ed ho un problema risaputo non risolto mi girano fortemente le palle (a seconda poi da quanto me la devo menare), ma non è che se vengo a sapere che la bici con motore Y e Z hanno avuto problemi più gravi, la cosa mi faccia sentir meglio...anzi forse mi fa sentir peggio...perchè vuol doire che vi è un diffuso poco rispetto per il cliente in questo mondo.
Ora chiaramente ho leggermente esasperato i confronti, ma alla fine il ragionamento è questo
Credo che i costruttori di motori elettrici si sono buttati a peso morto sul nuovo business delle e-bike e MTB progettando a man bassa per immettere sul mercato ogni e qualsiasi idea. Oggi si vedono motori di derivazione progettati dai costruttori di bici con applicazioni e quant'altro per personalizzare tutto ma penso che la soluzione di gestione più semplice sia sempre la benvenuta. Altro che "problema conosciuto" . :innocent::innocent::innocent::innocent:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A parte che stiamo andando “leggermente “ off topic, bisognerebbe sapere di che percentuale di problemi a questo cuscinetto si sta parlando.
Perché non credo proprio che Bosch ci stia a regalare motori quando il problema si sarebbe potuto risolvere cambiando un cuscinetto!!! O no?!
Da ciò mi vien da pensare che il “problema “ sia alquanto circoscritto rispetto al venduto.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Il problema pare sorga dai 800 ai 1500 km percorsi in base alle condizioni d’utilizzo.
Il ricambio allegato alla bici ( ktm) me l’ha mostrato il conce PERÒ pare non sia ufficiale anzi ... sicuramente Nico non spara cazzate dicendomi che non è una scelta di bosch ... rimane il fatto che il cx sia delicato in quel punto.
Ho sentito di molti Brose sostituiti ... mentre di Shimano no.
Nel mio gruppo, gente che macina 5/6000 km anno minimo e anche in modo gravoso, Shimano è l’unico motore a non aver mai dato problemi.
150 euro ogni due anni sono gestibilissimi come spesa.
Il post sta diventando come quello della Levo ! Grandissime aspettative ... speriamo
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ma il problema del cuscinetto dopo quanti km viene riscontrato?ho appena acquistato una mondraker con motore Bosch ...
Acquistata la Whistle a settembre, a febbraio dopo circa 1700 km si è presentato il problema. Cambiato motore in garanzia ieri a 2000 km. La bici è stata ferma da lunedì pomeriggio al venerdì della settimana dopo, cioè 12 giorni. Spesa zero.
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
VERISSIMO! I problemi sono all'ordine del giorno, e questo suona storto su biciclette che costano 5 K €.
Ecco perché dopo tanta esperienza mi aspetto da bosch qualcosa di veramente valido. :innocent:
Be io faccio motocross,i problemi le hanno anche le moto nuove che ho comprato....ma parliamo di 9000 10.000 euro d moto
 
  • Like
Reactions: Nicotrev