oasi zegna

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
vale la pena?

bella zona quanto a panorami e natura , percorsi per la maggior parte su forestali /carrabili sterrate , un posto meritevole per mangiare è l'agriturismo alpe moncerchio , la cosa più bella secondo me è che , essendo il territorio ben delimitato e spesso completamente a vista (ed essendoci tanti bei cartelli con informazioni utili cartine etc) è facile muoversi , stimare i tempi etc
il giro migliore a mio parere è andare a fare la traversata valsessera-valsesia ma senza arrivare all'alpe di mera (a meno di voler salire dalla bocchetta della boscarola all'alpe su asfalto ) c'è un tratto più o meno a metà in cui causa devastazione di un torrente c'è da spingere/portare ed andare a naso per ritrovare "la retta via" e ci sono diverse laterali che portano ad alpeggi vari dove spesso il panorama ripaga della fatica delle salite (alcune davvero toste ma sempre su carrabili ) . Se si vogliono sentieri tecnici , io ne ho trovato uno solo pedalabile che dall'alpe artignaga porta alla casa del pescatore ma 20 gg fa in alcuni punti dove attraversa la pineta c'erano delle piante abbattute che rendevano complicato passare , io alla quarta mi son stufato ho girato e son tornato indietro . Altri sentieri passano sul lato nord tra le varie bocchette (piccoli passi) ma per lo più dalle descrizioni che ho avute da escursionisti della zona sono poco pedalabili e non ho ancora avuta l'occasione per esplorarli