Olympia E1X che "scricchiola"

Alby S

Ebiker novello
7 Luglio 2017
13
2
3
51
Modena
Visita Sito
Bici
Olympia e1x
Salve a tutti ho una Olympia E1X da circa un anno.
Va molto bene.
Unico difetto quando spingo in salita con il pedale sinistro, fa un fastidioso scricchiolio.
L ho fatta vedere, ingrassare e fatto tutti i controlli.
Niente continua a farlo.
A voi è capitato?
Grazie
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Salve a tutti ho una Olympia E1X da circa un anno.
Va molto bene.
Unico difetto quando spingo in salita con il pedale sinistro, fa un fastidioso scricchiolio.
L ho fatta vedere, ingrassare e fatto tutti i controlli.
Niente continua a farlo.
A voi è capitato?
Grazie
Gli scricchiolii sono la maledizione delle mtb, sempre difficile trovare la causa. Una prima verifica è quella di pedalare fuori sella per escludere sella, reggisella ecc.
Se il rumire rimane vanno verifucate tutte le viti, smontaggio pulizia ingrassaggio (non solo pedivelle ma anche attacco motore), serie sterzo, insomma, tutto quello che si muove.
Puoi procedere pezzo per volta fino a che scompare (si spera).

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Giocody

Alby S

Ebiker novello
7 Luglio 2017
13
2
3
51
Modena
Visita Sito
Bici
Olympia e1x
portata dal rivenditore.....torna a smontare per guardare per bene.
io da tutti i controlli fatti, temo sia il telaio che svirgola e produce questo scricchiolio.
controllo....
Grazie
 
  • Like
Reactions: Giocody

Gust

Ebiker normalus
27 Dicembre 2017
60
10
8
68
stradella
Visita Sito
Bici
Specialized comp m5 2021
capita anche a me con la mia Trek 9Lt 2018, spingendo in salita. Mi trovo in montagna e l'ho fatta controllare da un meccanico rivenditore di altre marche. Risultato, sostituendo la ruota posteriore non lo faceva più quindi il problema è la ruota, Bontrager in questo caso. Quando torno la riporto dal Conce per una verifica
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
probabilmente sono i carter, fai una prova togliendoli. Se non senti più lo scricchiolio, rimonta i carter mettendo una guarnizione (io ho utilizzato la pellicola trasparente che si usa di solito come protezione per farla)
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
202
61
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ciao sono Pier . sono nuovo e rispondo al possessore della E1x solo ora perchè finalmente ho risolto l'odissea . Ho avuto anch'io una Olympia E1Xcarbon acquistata a maggio 2018. Dopo 3 uscite telaio rotto in corrispondenza attacco tubo piantone al carro .. Attesa di circa 1 mese ma sostituito . usata per un altro mese si presenta un rumore sotto sforzo in salita in zona motore , ( dicono i carter ) invio reclamo alla casa attesa 3 settimane ma sistemata ...dicono ! 15 gg dopo si ripresenta altro problema . sotto sforzo altro rumore in salita tipo sferragliamento sempre zona motore , invio altro reclamo alla casa! riconsegnata e risistemata .. dicono ! ripresa ma dopo un po di tempo si ripresentano vari rumori tipo scricchiolii sempre più intensi e in aumento con annessi TIC TAC sempre zona motore . ( 1 anno di vita e fatto circo 1200 Km ) ha passato più tempo in riparazione che in strada oltre ai soldi spesi ! Chiedo una mediazione in contatto con rivenditore e casa madre all'inizio sembrava ... poi di colpo il voltafaccia della casa. Allora decido di intervenire perchè esausto in modo più DECISIVO ED ENERGICO sia col rivenditore che con la casa , ricordando loro le varie leggi di garanzia e difetti vari di conformità ecc.ecc . Risultato.. Bici cambiata alla pari ora posseggo una Hammer nuova . :p
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Io sono uno che non tollera anche il minimo scricchiolio.

Sono peró riuscito a risolverli tutti , vado per esclusione , prima lubrifico le cose classiche , ossia perni del telaio e sospensioni , quindi attacco manubrio, poi attacco pedivelle , attacchi telaio motore , pedali , aggancio sella , piantone reggisella , passaggi dei cavi , ingrasso anche punti mai considerati come ad esempio le giunzioni batteria telaio ,infine metto frenafiletti con dinamometrica stringo tutto e controllo le ruote.
Sistemo i cavi e li lego in modo che non sbattano fra loro o sul telaio.
Come grasso uso il grasso al rame quasi ovunque perché é quello che é piu persistente.
 
Ultima modifica:

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
202
61
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ciao il mio problema era un altro prima di portarla dal conce ho provato anch'io grassi specifici al litio o al rame e siccome lavoro nel settore nautico ho usato anche quello e come hai fatto tu ho ingrassato tutto quanto smontando,Tranne le guaine dei fili, messo spessori gomma ai vari punti tra batteria e telaio ,ruote, tiraggio raggi,. mozzi ecc.ecc. anche perche sono 30 anni che vado in bici e l'orecchio per vari scricchiolii o sbattimento di fili con l'esperienza si impara a conoscerli, niente da fare, anche perchè molleggiando sia da fermo che usandola se non forzavo sull'asse motore non faceva nessun rumore ,come accendevo e spingevo sui pedali era una locomotiva .. perciò non era problema di grasso ma ben altro altrimenti non penso mi avrebbero cambiato la bici sicuramente sapevano e qualcosa di anomalo smontando penso abbiano visto ma si sa.. le case prima di sostituire le provino tutte finchè uno ovviamente una volta stanco fa veramente sul serio ... MA SUL SERIO PERO' !!:mad::mad::mad: