OLYMPIA HAMMER

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
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Sassuolo
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Giant Glory, mde, msc
ieri sera ho smontato l'ammortizzatore perchè volevo vedere il tipo di boccole e/o perni che hanno usato per serraggio dello stesso, a parte che non capisco la scelta delle brugole a stella, cmq gli attacchi superiori erano stretti, mentre invece quelli inferiori dove c'è la regolazione del rebound erano completamente svitate. Ovviamente girare con le viti svitate si creano giochi e alla lunga mangiano un po qualche sede rendendo il gioco non più recuperabile stringendo le viti.
Secondo me a te è successo +o- lo stesso e a mio avviso o si è mangiato un po il perno della vite oppure si è mangiato un po la boccola dell'ammo o entrambe, quindi anche stringendo il gioco rimane. A mio avviso è più facile si sia mangiato un po il perno vite, in quanto di materiale più morbido della boccola ammo, se è quello basta cambiare il perno vite. Se hai girato con le viti allentate può essere ti sia successo questo. Se invece mi dici che quando hai smontato le viti erano strette allora la causa può essere diversa, ma cmq il problema secondo me è che ha preso gioco o il perno o la sede dell'ammo, mal che vada le cambierai entrambe.
 
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flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
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padova
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Olympia
ieri sera ho smontato l'ammortizzatore perchè volevo vedere il tipo di boccole e/o perni che hanno usato per serraggio dello stesso, a parte che non capisco la scelta delle brugole a stella, cmq gli attacchi superiori erano stretti, mentre invece quelli inferiori dove c'è la regolazione del rebound erano completamente svitate. Ovviamente girare con le viti svitate si creano giochi e alla lunga mangiano un po qualche sede rendendo il gioco non più recuperabile stringendo le viti.
Secondo me a te è successo +o- lo stesso e a mio avviso o si è mangiato un po il perno della vite oppure si è mangiato un po la boccola dell'ammo o entrambe, quindi anche stringendo il gioco rimane. A mio avviso è più facile si sia mangiato un po il perno vite, in quanto di materiale più morbido della boccola ammo, se è quello basta cambiare il perno vite. Se hai girato con le viti allentate può essere ti sia successo questo. Se invece mi dici che quando hai smontato le viti erano strette allora la causa può essere diversa, ma cmq il problema secondo me è che ha preso gioco o il perno o la sede dell'ammo, mal che vada le cambierai entrambe.

le brugole a stella o meglio torx si utilizzano per avere un maggiore forza di serraggio evitando problemi di "spannaggio".
 
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Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
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Giant Glory, mde, msc
cmq sul serraggio di un ammo con telaio in carbonio non credo proprio sia necessario montare quelle, tutti gli altri utilizzano brugole normali non ce bisogno di stringere tanto per serrare un ammo... anzi... cmq è una scelta tecnica, unica cosa è che le chiavi a brugola cosiddette torx non è che siano così comuni come le altre e difficilmente le trovi nel kit pieghevole da viaggio
 

Bartolomeos80

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2019
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Hammer prime
ieri sera ho smontato l'ammortizzatore perchè volevo vedere il tipo di boccole e/o perni che hanno usato per serraggio dello stesso, a parte che non capisco la scelta delle brugole a stella, cmq gli attacchi superiori erano stretti, mentre invece quelli inferiori dove c'è la regolazione del rebound erano completamente svitate. Ovviamente girare con le viti svitate si creano giochi e alla lunga mangiano un po qualche sede rendendo il gioco non più recuperabile stringendo le viti.
Secondo me a te è successo +o- lo stesso e a mio avviso o si è mangiato un po il perno della vite oppure si è mangiato un po la boccola dell'ammo o entrambe, quindi anche stringendo il gioco rimane. A mio avviso è più facile si sia mangiato un po il perno vite, in quanto di materiale più morbido della boccola ammo, se è quello basta cambiare il perno vite. Se hai girato con le viti allentate può essere ti sia successo questo. Se invece mi dici che quando hai smontato le viti erano strette allora la causa può essere diversa, ma cmq il problema secondo me è che ha preso gioco o il perno o la sede dell'ammo, mal che vada le cambierai entrambe.
Probabilmente si! E che quel perno non so dove posso recuperarlo ora.. Quindi nel tuo non c'è gioco?
 

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
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Giant Glory, mde, msc
presumo che il perno vada ordinato alla casa madre... forse anche su qualche sito nei ricambi ammortizzatori, ma difficile trovarlo della lunghezza giusta, anche per questo motivo lamento la mancanza sul sito Olympia di una sezione dedicata ai ricambi.
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
L ho smontato e tolto dalla sede se ci infilo il suo bullone c'è del gioco.. Volevo solo capire se era solo la mia o son tutte così.. Vedi l'allegato 19235
È normale ci sia gioco tra il bullone da 8mm e il perno, quando è svitato:deve infilarsi facilmente nel foro del perno. Il gioco non deve esserci tra il perno e la boccola piantata nell’occhio dell’ammortizzatore.
Il bullone serve a tenere bloccato il perno sul joke, se non riesce a bloccarlo significa che il perno è troppo corto o mancano dei rasamenti: con la chiusura deve andare a pacco sui fianchi del joke.
Visto che hai smontato l’ammo, controlla se il perno (quello nero nel quale è infilato il bullone) gira facilmente nella boccola: in certi casi la mancata tolleranza fa grippare fra loro questi due elementi, con conseguenze sul bloccaggio del perno al telaio (o al link, come nel tuo caso).
Certamente non è il bullone ( che ha correttamente la sede torsen, molto più evoluta di una brugola...) da sostituire...
 
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Bartolomeos80

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2019
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È normale ci sia gioco tra il bullone da 8mm e il perno, quando è svitato:deve infilarsi facilmente nel foro del perno. Il gioco non deve esserci tra il perno e la boccola piantata nell’occhio dell’ammortizzatore.
Il bullone serve a tenere bloccato il perno sul joke, se non riesce a bloccarlo significa che il perno è troppo corto o mancano dei rasamenti: con la chiusura deve andare a pacco sui fianchi del joke.
Visto che hai smontato l’ammo, controlla se il perno (quello nero nel quale è infilato il bullone) gira facilmente nella boccola: in certi casi la mancata tolleranza fa grippare fra loro questi due elementi, con conseguenze sul bloccaggio del perno al telaio (o al link, come nel tuo caso).
Certamente non è il bullone ( che ha correttamente la sede torsen, molto più evoluta di una brugola...) da sostituire...
Il gioco che ho io infatti è tra il perno e la boccola dello stesso amministratore.. Tolto dalla sede e infilato il suo perno il gioco è troppo