PARAMOTORE ARTIGIANALE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
no è lamiera zingata resta sempre uguale non viene ruggine
Fosse in semplice lamiera zinCata (non esiste in natura un elemento chiamato zingo...), farebbe presto ruggine sui bordi dove è stata tagliata. Il trattamento di zincatura consiste nel rivestire la superfice, tramite elettrolisi, con sali di zinco o zinco fuso. Va da sé che la protezione riguarda solo la superficie che, una volta intaccata, esporrà il metallo all’ossidazione, visto che si tratta di comune “ferraccio”. L’aspetto esteriore della finitura è un grigio-argento con superfice rugosa, con infiorescenza.
Esistono invece lamiere, con composizione di metalli e trattamenti ad-hoc, che sono in grado di “cauterizzare” l’interruzione del substrato, impedendone l’ossidazione. Sono lamiere riconosciute come trattate al zinco-magnesio, l’aspetto della finitura del coating é un grigio senza evidenti infiorescenza. Possono essere forate e tagliate senza ricorrere a post trattamento di protezione.
Quella che hai usato sembra essere di quest’ultimo tipo.
 
  • Like
Reactions: tostarello

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Attenti alla Bultaco è illusoria, va veloce ma... in pianura o quasi: l'ho rivenduta dopo pochi giorni (per fortuna l'avevo presa usata), non riusciva a fare le ripide salite (oltre 22% circa) per arrivare in zona di operazione! senza le marce ci vuole mooooolta più potenza che con un bafang o una qualunque assistita, dove il motore lavora a monte del cambio! Dopo l'infelice esperienza infatti, ho comprato una LMX 81 (4,5Kw di potenza: più del doppio) di cui sono molto soddisfatto
peso?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esistono invece lamiere, con composizione di metalli e trattamenti ad-hoc, che sono in grado di “cauterizzare” l’interruzione del substrato, impedendone l’ossidazione. Sono lamiere riconosciute come trattate al zinco-magnesio, l’aspetto della finitura del coating é un grigio senza evidenti infiorescenza. Possono essere forate e tagliate senza ricorrere a post trattamento di protezione.
Quella che hai usato sembra essere di quest’ultimo tipo.

Conosco quel genere di materiale, da noi chiamato volgarmente Aluzink, è leggero e robusto e non ossida, Assolutamente idoneo in ambienti esterni a contatto con le intemperie. Non si tratta di lamiera ferrosa.

dsc_0770-jpg.15965


L'unica cosa che mi vien da eccepire è che in caso di caduta potrebbe essere pericolosa, sarebbe meglio ripiegare i bordi verso il telaio.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
In effetti hai ragione, ci avevo già pensato ma ripiegare i bordi non ci sono riuscito, pensavo di metterci un bordino di qualche genere, gomma è la più facile da fare, vedremo, farò delle prove.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Conosco quel genere di materiale, da noi chiamato volgarmente Aluzink, è leggero e robusto e non ossida, Assolutamente idoneo in ambienti esterni a contatto con le intemperie. Non si tratta di lamiera ferrosa.

dsc_0770-jpg.15965


L'unica cosa che mi vien da eccepire è che in caso di caduta potrebbe essere pericolosa, sarebbe meglio ripiegare i bordi verso il telaio.
Aluzink è comunque una lamiera ferrosa (non è una lega di alluminio), però ha il trattamento che avevo descritto sopra.
Per quanto riguarda il peso, la differenza con una comune lamiera zincata è dato pressochè solamente dal rivestimento, più leggero. Su spessori sottili, tipo un 0,4mm, il risparmio totale è intorno al 4%, più si sale con lo spessore, il risparmio cala notevolmente.
Per un paramotore da bici non ha senso usare un materiale del genere, comunque: usando una lega di alluminio (che pesa mediamente 3 volte meno), si scongiura la ruggine e si hanno bordi meno taglienti a parità di peso oltre ad una superiore robustezza alla flessione.
 

Busche

Ebiker novello
17 Gennaio 2019
11
0
1
35
Forli
Visita Sito
Bici
Giant sx pro e+1
Ciao ragazzi avrei bisogno di un parere...ieri ero alla mia seconda uscita con la mia giant sx e pro+1,ho fatto un pezzo di strada senza assistenza poi appena ho messo l aiuto si è spenta ,per farla andare dovevo staccare e riattaccare la batteria...sapete dirmi qualcosa?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao ragazzi avrei bisogno di un parere...ieri ero alla mia seconda uscita con la mia giant sx e pro+1,ho fatto un pezzo di strada senza assistenza poi appena ho messo l aiuto si è spenta ,per farla andare dovevo staccare e riattaccare la batteria...sapete dirmi qualcosa?
Non serve che posti la stessa domanda in 4 tread diversi e alcuni off topic
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aluzink è comunque una lamiera ferrosa (non è una lega di alluminio), però ha il trattamento che avevo descritto sopra.

Pensavo erroneamente che la "base" fosse in alluminio, quello che conosco io è più spesso e rigido della lamiera verniciata e ricordavo più leggero, ma probabilmente mi sbaglio.
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
para in gomma, facile da smontare con velcro 3m, zero rumore di sassi che cozzano, zero rischi di farsi male , zero problemi col connettore specy ,facile da costruire , economico
 

Allegati

  • gom.jpg
    gom.jpg
    151,1 KB · Visite: 115
  • Like
Reactions: Hibrid 7