passaggio alla E Bike

giovanni tisocco

Ebiker novello
3 Aprile 2019
10
0
1
Caltrano (VI)
Visita Sito
Bici
Ktm macina Ride 291
Ciao a tutti ...sono un nuovo iscritto , ho 58 anni volevo chiedervi qualche consiglio.
Vengo dalla Mtb muscolare e nonostante l'eta non più verde ..mi piace ancora faticare.Ho provato la E bike e ne sono stato entusiasta ..diciamo per quello che ti può offrire in determinate situazioni .
Ho girato un po per acquistare la prima E Bike ..e vi dirò che alla fine ho scelto la nuova Ktm Macina Ride 291 con motore active line plus .( il mio Budget ovviamente si aggira sulle 2.000..2300 euro.
Ecco volevo sapere se qualcuno l'ha già provata ..o se ha già avuto esperienza con questo tipo di motore Bosch. A detta di amici miei ..mi dicono che conl l'active line plus sono molto limitato in caso di salite...mentre il negoziante mi dice che ho meno spunto ma ci arrivo da per tutto.
grazie e buona continuazione
 
Ultima modifica:

giovanni tisocco

Ebiker novello
3 Aprile 2019
10
0
1
Caltrano (VI)
Visita Sito
Bici
Ktm macina Ride 291
Ciao a tutti ...sono un nuovo iscritto , ho 58 anni volevo chiedervi qualche consiglio.
Vengo dalla Mtb muscolare e nonostante l'eta non più verde ..mi piace ancora faticare.Ho provato la E bike e ne sono stato entusiasta ..diciamo per quello che ti può offrire in determinate situazioni .
Ho girato un po per acquistare la prima E Bike ..e vi dirò che alla fine ho scelto la nuova Ktm Macina Ride 291 con motore active line plus .( il mio Budget ovviamente si aggira sulle 2.000..2300 euro.
Ecco volevo sapere se qualcuno l'ha già provata ..o se ha già avuto esperienza con questo tipo di motore Bosch. A detta di amici miei ..mi dicono che conl l'active line plus sono molto limitato in caso di salite...mentre il negoziante mi dice che ho meno spunto ma ci arrivo da per tutto.
grazie e buona continuazione

Ciao ragazzi ...nessuno mi può dare una sua opinione ? grazie
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Ciao non ho mai provato l'active line ma ho avuto il performance e adesso Cx. Credo che in ambito MTB "l'appetito vien mangiando" per cui anche in previsone di allargare la tipologia dei tuoi trail il motore che hai scelto ti possa risultare un po' stretto nell'arco di breve tempo. Ti assicuro che, una volta capita, la e-mtb ti aprirà nuovi orizzonti per cui...
A parte che non cosnoscendo il tuo peso i tuoi giri abituali e' diffcile darti un consiglio sensato.
L'ideale sarebbe provarlo su una salita che conosci bene .
Per lo stesso motivo di cui sopra non prenderei mai una front anche per ragioni di comodità (io ho 55 anni e per la mia schiena la biarmotizzata non ha paragone rispetto una front. (non hai piu' problemi di peso perche' viaggiare piu' scomodi e meno sicuri?)
Spero, anche se non Ti ho potuto dare notizie tecniche sul motore, di averti dato alcuni pareri su cui riflettere
 
  • Like
Reactions: giovanni tisocco
G

ghepüangor

Guest
non conosco il modello in questione, però posso confermarti quanto detto dal tuo negoziante: anche se potrebbe avere qualcosa in meno di prestazioni rispetto ad altri, arrivi ovunque arriveresti con gli altri motori. Alla fine le differenze tra un motore e l'altro sono minime rispetto alla differenza tra muscolare ed ebike.

E' anche vero che prima o poi arrivi a sentire eventuali limitazioni...quanto prima o quanto poi, dipende da molte cose. Potresti non arrivare mai a sentire il bisogno di più prestazioni (es. viaggi solo in sterrati o comunque strade con pendenze "carrabili"), così come dopo 4 uscite aver già messo alla frusta il motore (es. sentieri in salita, giri molto lunghi ecc).

Comunque, dipende anche dal budget: se hai 6000 euro che ti ballano, ovviamente la soluzione migliore è comprare una bici da 6000 euro.

Posso dirti che ho comprato 2 anni fa una front haibike da 2200 euro, e tutt'ora ne sono contento: il salto rispetto alla muscolare è stato abissale, sconvolgente e mi ha aperto un nuovo mondo. Ho solo cambiato il pignone 36 con 42, freno disco 203 invece di 180 e sono felice così. Con i soldi risparmiati rispetto ad altri modelli che guardavo, ho preso una seconda batteria...anzi, ne potrei prendere ancora 5 o 6 di batterie.
 
  • Like
Reactions: giovanni tisocco

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
confermo anche io, la differenza è nella coppia massima erogabile, che però è richiesta/utilizzata solo in rare occasioni; quando viene utilizzata il consumo è maggiore

accertati piuttosto che abbia la batteria a maggior capacità (500Wh)
 
  • Like
Reactions: giovanni tisocco

giovanni tisocco

Ebiker novello
3 Aprile 2019
10
0
1
Caltrano (VI)
Visita Sito
Bici
Ktm macina Ride 291
grazie ragazzi ..siete stati molto esaustivi e gentili.
per ora il mio budget è limitato ..ma vedrò di chiedere al negoziante se puo sostituirmi la coronna davanti e dietro .Tra una settimana mi arriva ..e poi vi saprò dire come và.

grazie
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie ragazzi ..siete stati molto esaustivi e gentili.
per ora il mio budget è limitato ..ma vedrò di chiedere al negoziante se puo sostituirmi la corona davanti e dietro .Tra una settimana mi arriva ..e poi vi saprò dire come và.

grazie

La Macina Ride 271 ha il motore (nuovo) Bosch Active Plus con corona standard mtb da 38T non quella da 15/16 denti del Bosch CX.
Provala così, hai sempre tempo per cambiare corona o pacco pignoni, se ne sentirai il bisogno........ :innocent:
 
  • Like
Reactions: giovanni tisocco