Pastiglie che vibrano

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Presumo siano le pastiglie perché appena pelo la keva del freno smette e dopo un po ricomincia...
Succede in discesa senza frenare, come se l aria le facesse vibrare... appena tocco il freno smette
,come si risolve?
Freni Magura MT5, pastiglie e dischi nuovi( bici nuova) e tutti i bulloni dei dischi e della pinza tutti stretti.
Grazie
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
strano che nessuno abbia già scritto dandoti dei consigli

visto che la bici è nuova andrei subito al negozio a farla vedere

se l'hai presa su internet o il venditore è distante ti conviene procedere così.
- verifica che i dischi siano dritti e non si siano stortati con un frenata eccessiva e lunga (hai rodato i freni ?)
- smonta le pastiglie e dagli una lisciata con una carta abrasiva molto fine (si potrebbero essere vetrificate)
- rimonta il tutto e verifica che il disco sia centrato nella pinza
- al limite cambia le pastiglie, ma dovrebbero essere già organiche

quando scrivi che le pastiglie vibrano cosa intendi esattamente, di solito se vibra qualcosa è la forcella
devono essere i dischi che toccano le pastiglie, e le vibrazioni si creano solo a velocità elevate
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Non è che vibrano producendo vibrazioni, vibrano inteso come rumore...mi sono spiegato male...
penso siano quelle perche pelando appena il freno sparisce subito,( non da problemi di frenata né di niente ) c è solo rumore...
Avevo pensato anche ai raggi magari nel punto dove si imcrociano, magari non si toccano per un millesimo di mm che nel girare, in quelche modo fan quel rumore, comunque anche i raggi sono tirati e cerchio dritto, ma comunque 99 su 100 è roba di pastiglie o disco( dritto)
 

Ciarly2

Ebiker pedalantibus
27 Novembre 2017
121
35
28
63
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven LT 8.0
Ciao ho anch’io i Mt 5 le pastiglie devi rodarle bene.Mi spiego devi frenare leggermente ed ad intermittenza per almeno un centinaio do km non surriscaldandoli , vedrai che dopo vanno alla grande.Un consiglio monta le 4 pastiglie al posto delle unificate vanno molto meglio.
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Rispolvero il post, in sintesi ho capito cosa è quel continuo sentir vibrare sull asfalto attorno ai 25/30km orari...
È il disco che, essendo centrato ed avendo 2/10 di mm circa per parte prima di arrivare a contatto con le pastiglie, con le vibrazioni della ruota vibra quel poco che le scontra e fa quel rumore
Disco dritto, bulloni serrati, e centrato, come si puo ovviare al probldma?
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
in tutte le bici che ho avuto e la Giant sx1 che ho ora, le pastiglie toccano appena appena il disco. A volte capita che un pistone spinga piu dell'altro è si puo avere un po di risonanza. Basta pulirlo, dovrebbero sempre lavorare all'unisono, spingendo con la stessa forza. Non so la tua misura a quanto corrisponda, sinceramente non ho capito, se posti una foto magari puo essere di aiuto per capire meglio.
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
in tutte le bici che ho avuto e la Giant sx1 che ho ora, le pastiglie toccano appena appena il disco. A volte capita che un pistone spinga piu dell'altro è si puo avere un po di risonanza. Basta pulirlo, dovrebbero sempre lavorare all'unisono, spingendo con la stessa forza. Non so la tua misura a quanto corrisponda, sinceramente non ho capito, se posti una foto magari puo essere di aiuto per capire meglio.
Foto non riesco a farla , nn si vede bene, comunque fai che tra pastiglie e disco , non si toccano per un foglio di giornale per parte...
Ti dico, il problema è solo non frenando, che si sente quel rumore, appena tocco i freni sparisce
Avevo fatto un video che si sentiva bene ma non me lo fa caricare
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Trovato.... ecco cos è... non sono le pastiglie... ma il disco che sta oltre a un foglio di giornale dalle pastiglie anche un foglio di giornale dal bordo superiore della pinza, a vibrando leggermente andava a vibrare proprio sull angolino superiore del taglio che c’è sulla pinza dove si infila il disco
 

Stig

Ebiker normalus
22 Aprile 2019
76
10
8
Dove mi pare
Visita Sito
Bici
Tante
Il mio alla fine era il disco un decimo di millimetro dalla pinza e alla monima vibrazione faceca rumore, lo ho centrato e è migliorato del 90 % anche se ogni tanto qualcosina fa ancora