Come dicevo sopra, è la composizione della pastiglia a fare la differenza.
Per semplificare, possiamo distinguere 5 grandi categorie di componenti (in totale possono arrivare alla trentina!) nei ferodi cosiddetti organici:
- i veicolanti o leganti (resine termoindurenti e gomme), tengono insieme l’impasto.
- le fibre (rame ottone alluminio acciaio per i metalli, aramide, carbonio, vetro, come organiche), delegate all’attrito da contatto.
- le cariche (particelle di inerti), hanno funzione riempitive e strutturali.
- gli abrasivi (minerali duri), servono a tener pulito il disco.
- i lubrificanti (plastici e organici), delegati al controllo dell’usura e della rumorosità.
Il mix scelto è la discriminante che determina le caratteristiche della pastiglia.
Per esempio, se voglio una performance elevata di mordente (com’è la mescola Race in questione), adotterò un legante ricco di gomme per avere un supporto più morbido, userò meno lubrificanti, a scapito della durata, e userò più fibre metalliche “tenere”, per avere maggior attrito, coadiuvate da organiche come l’aramidica (kevlar) per resistere allo stress da temperatura.
Va da sé che più prestazione come frenata voglio, tanto meno durerà il mio ferodo, purtroppo...