Pedalata assistita e portage per sorpasso ostacoli importanti

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non ci crederai, ma di solito nei tratti in cui sono costretto allo spintage la scena è più o meno quella... io che ansimo dietro la bici che sale sgommando per tutto il tratto :p

Si che ci credo, come ho sempre creduto alla poca utilità del walk assist...però con questa il burn out mi riesce davvero (ma non in sella...per il momento.) :D:cool:

013.JPG
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di una nuova MTB per uso AM ed estendere le mie uscite in sella su percorsi tipici da escursionismo.
Sinceramente l'idea di una E-Bike al riguardo mi sta allettando molto, così da tenermi la mia XC muscolare per quando ho voglia di sudare e faticare qualche ora entro i 50/60 Km da casa salendo di bitume e asfalto e scendendo nei single nel bosco e la E-AM per le escursioni più lunghe da giornata intera e godermi un po anche i panorami.
Mi sorge però dubbio, dalle mie parti, sulle Alpi Apuane, ci sono parecchi passaggi in salita che oggettivamente credo siano del tutto impossibili da affrontare in sella, parlo di gradoni abbastanza alti e stretti per tratti spessi di svariate decine di metri ed oltre, in questi casi esiste la possibilità di fare portage con un minimissimo ausilio per far si di sgravare un po il peso della bici che ovviamente con batterie e motore diventa più gravoso o bisogna per forza spingere tutto il peso a braccia e gambe o caricarsi in spalla la ventina di chili della bici?
So che la normativa europea prevede che il sistema abbia bisogno di pedalata per poter assistere, ma mi sembra strano che non sia stato previsto una mini assistenza ridicola tipo da 0.5/1 km/h per poter sgravare il peso del portage in tali contesti, ma non riesco a trovare nulla da nessuna parte al riguardo e mi sorge il forte dubbio che effettivamente tale funzione non esista.

Ciao e grazie a tutti
Avrai capito che non sempre è un problema lo spintage mentre se vuoi stare via tutto il giorno il problema sono le batterie che devono essere due ( o una di grossa) e che questa hanno un certo peso e un certo ingombro. In alternativa, dopo circa 40 o 50 km devi prevedere una ricarica. Personalmente ho fatto in un giorno un centinaio di km e tremila metri di dislivello ma con due batterie.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
la funzione "Walk" di qualsiasi marca non vale niente, tant'è che il brose non lo ha per niente
lo usi una volta e poi basta
Io ho un bafang ed è uno dei più potenti che ci sia e stò valutando di mettere il manettino (tipo accelleratore), quello si che vale!
Il Walk non lo userai perchè: (ipotizzando un 11 velocità 11-42) per essere efficiente devi mettere l'11 dietro, ma se tu stai facendo una salita hai il 42, .... la salita si fa impervia e scendi, dietro hai il 42, quindi alzi la bici e metti l' 11 (tac, tac, tac, 11 volte); parti tenendo premuto il tastino wolk e dopo 2 minuti ti viene una paresi al dito, ma arriva un tratto dolce che puoi pedalare, allora tutto contento sali il sella, ma hai l' 11 e quindi scendi, alzi la bici e metti il 42 (tac, tac, tac, 11 volte); finalmente pedali.... ma ritornano le roccette e..... prendi un masso e distruggi bicicletta e motore.
Se il tratto è impedalabile, o spingi o te la incolli come una muscolare!!!!!!!!!!!!!!
Da qui: scegliere i percorsi fattibili in ebike, altrimenti vai di muscolare che è meglio!
Purtroppo la ebike non è compatibile con il cicloalpinismo. Ok per percorsi XC, Enduro, AM (al 80%). Sopra i 2000m occhio a scegliere i percorsi giusti

mi spiace ma io uso la e-bike prevalentemente su percorsi AM che prevedono lunghi tratti di spintage e, se necessario, anche di portage (ma + brevi). certamente la bici non la sollevo ma la faccio salire gradone per gradone , se necessario, appoggiando alternativamente la ruota anteriore e poi quella posteriore ... al momento il mio record di sollevamento bike su gradoni di 30-50 cm l'uno sono di 150 D+ mentre di spintage sono di 700 d+ ....... certo non è il massimo della vita ma se vuoi raggiungere certi obiettivi è lo scotto da pagare compensato dal fatto che nei tratti pedalati fatichi di meno e quindi sei + fresco. La modalità ''walk (che per tua info c'è anche sul Brose) la uso nei tratti veramente molto ripidi, andando piano e magari appendendomi alla bici, cosa che mi permette di risparmiare energie e, per assurdo, anche quasi a riposarmi ... per tutto il resto spingo senza ''walk'' ......

p.s. ovvio che se il giro prevede una salita con l'80% di portage (il monte alle Scall sopra Bormio o il Piz Umbrail) allora vado con una bike normale ... ma di solito nei giri AM il portage/spintage è meno del 20% del giro totale.