Pedali o scarpe?

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ho questi pedali flat IMG_20180618_200549.png e scarpe five ten con suola sthealt Rubber IMG_20180618_200838.png
In un canalone di solo pietre (sul monte coppolo) ho perso la presa sul pedale dx, non sono nè caduto nè graffiato la tibia ma me la sono fatta un po sotto....
Prima usavo gli agganci con pedali double e queste scarpe five ten IMG_20180618_201554.png spesso sapendo cosa mi aspettava in discesa la facevo con il flat e non avevo mai perso un pedale...
Tralasciando il fatto che attaccato non sarebbe successo, mi chiedo ma c'è una differenza così enorme delle due suole?
Oppure colpa dei pin, devo metterli più lunghi?
Può anche darsi che in quel preciso istante non caricavo a dovere anche se non mi è sembrato e sto pensando di usare le impact con la suola sthealt mi6 senza clips anche se rimane il foro non coperto dalla suola stessa.
Soluzioni?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se hai il reggisella telescopico, secondo me è stata colpa dei pin troppo “dolci”. Se non hai il telescopico, forse una posizione troppo avanzata e punte dei piedi verso il basso.
Non utilizzerei le impact XVI clipless con i flat, sono più rigide di quelle senza predisposizioni per spd e ti ritroveresti nella stessa situazione.
Quindi, per me sono i pedali, mettici dei pin più lunghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Se hai il reggisella telescopico, secondo me è stata colpa dei pin troppo “dolci”. Se non hai il telescopico, forse una posizione troppo avanzata e punte dei piedi verso il basso.
Non utilizzerei le impact XVI clipless con i flat, sono più rigide di quelle senza predisposizioni per spd e ti ritroveresti nella stessa situazione.
Quindi, per me sono i pedali, mettici dei pin più lunghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho il telescopico, ma dubito di aver avuto la punta del piede in basso, anche perché è stato tipo un sobbalzo inaspettato...
Vero non avevo pensato alla suola più rigida ma solo al materiale esterno, peccato...
Quindi i pin e il "sobbalzo" sono maggiormente indagati, ma la suola sthealt "normale" dici che non ha colpe?
Inizialmente ho processato la suolao_O
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
infatti, se leggi meglio, ho precisato che se NON avessi avuto il telescopico, forse tenevi le punte verso il basso. Ma visto che ce l'hai (il telescopico!) e che la causa scatenante è stata un sobbalzo, secondo me i colpevoli sono i pedali, ed i Pin in particolare. Da quando sono passato a pedali con pin molto pronunciati la tenuta sui flat è diventata spettacolare, mentre prima con pin bassi avevo il tuo stesso problema sullo scassato a parità di scarpa, ora un ricordo lontano. Io ho una front da Enduro, quindi in discesa i sobbalzi, non dico che sono la norma, ma devo lavorare molto di gambe e caviglie, però con Five-ten + Pedali flat con Pin "chirurgici" la tenuta tra scarpa e pedale non è più tra le mie preoccupazioni in discesa.;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Può anche darsi che in quel preciso istante non caricavo a dovere....

Penso che questo sia il reale problema, forse eri un po' rigido e passivo e un sobbalzo ti ha sorpreso.
Le suole 5.10 sono tutte valide, anzi come grip generale preferisco la freerider alla impact perché avendo un'intersuola più morbida si deforma maggiormente e aderisce meglio al pedale.
Posseggo anch'io un paio di Sixpack in resina e li trovo molto buoni.
Comunque alcune volte capita di perdere un pedale;)
 
  • Like
Reactions: Daiwer and Rick