Pedivelle 160 mm (Brose)

Moebius

Ebiker potentibus
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Le ho montate sabato scorso e ho fatto un solo giro non molto lungo.
La differenza subito si sente e all'inizio avvertivo un leggero disagio, ma ho l'impressione che ci si abitui alla svelta. Dopo un po' di salita non ricordavo più di avere le pedivelle accorciate.
In discesa invece ho percepito un vantaggio notevole, non ho mai avuto la sensazione di sfiorare il terreno come invece mi succedeva puntualmente con le pedivelle originali.

Probabilmente avrei potuto prendere quelle da 165 mm, 160 forse è appena un pelino eccessivo, ma direi comunque accettabile. Vediamo se le prossime uscite confermeranno queste impressioni.

Per inciso, contrariamente alle E*13 "The Hive" originali che si sfilano tranquillamente a mano una volta tolto il dado, per togliere le Miranda ci vorrà senza dubbio l'estrattore.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Riprendo questo thread.
In effetti su un giro un po' più pedalato ho capito che con le pedivelle da 160 mm non mi ci trovo un granché. L'altra volta avevo fatto un giro con la salita tutta su asfalto e mi sembrava di potermi abituare, ma salendo in fuoristrada la differenza si sente e il disagio è chiaramente avvertibile.

Per cui ho deciso di vendere le Miranda Delta 0 da 160 e provare quelle da 165. Il problema è che lo store online di Miranda è down (dice in ristrutturazione, ma ho mandato una mail e non mi hanno risposto). Qualcuno ha un paio di pedivelle da 165 con attacco ISIS da vendere?
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Ho trovato queste su Ridewill:
https://www.ridewill.it/p/en/mirand...a-double-diamond-170mm-q16-isis-black/384142/
Parla di Bosch, ma se l'attacco è ISIS dovrebbe andare bene anche per Brose. @GIUIO10 (che tra parentesi... avevi ragione!! :blush:), secondo te sono compatibili?

Edit: mannaggia! Queste sono da 170 e non 165!!

Non credo vadano bene sul brose le pedivelle per bosch
quelle per brose dovrebbero necessitare di offset differente per lato destro e sinistro
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Mi pare strano. Le Miranda Delta 0 da 160 che ho montato hanno offset dx e sx uguale e vanno bene, al di là del fatto che io le trovi troppo corte.
almeno sui brose "specialized" le pedivelle son anche visivamente differenti, e ricordo che notai questa differenza visiva anche su fantic
anche ora guardando sul sito FSA per bosch e brose han due pedivelle differenti:
https://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/fsa-e-bike-ck-745-is-3675
https://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/fsa-e-bike-3678

la differenza dovrebbe essere nella pedivella sinistra con un offset pari a 0mm
ovviamente l'attacco isis é identico quindi anche la versione bosch monta, ma la posizione dei pedali dovrebbe risultare asimmetrica
(ovviamente se rotwild, sulle sue bici, non ha deciso di decentrare il motore)
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Sì, niente boost, è un telaio 27.5 classico.
L'offset differente dev'essere una particolarità di Specialized. Le due pedivelle originali (E*thirteen TRS+) mi pare abbiano identico offset. Però stasera controllo meglio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Ho verificato. Le pedivelle originali hanno offset uguali. Dev'essere come dici tu, avranno cominciato ad usare offset differenti col boost.
Sui Brose montati su Rotwild e Specy le pedivelle sono simmetriche (avevo scritto per tutti, ma il buon @Nicotrev mi ha fatto giustamente notare che Olimpia e Bh hanno pedivelle con offset diverso, grazie Nico!), con offset uguale Dx e Sx, anche con battuta Boost. 16mm è l'offset convenzionale per queste unità.
Prova a mandare una mail al Miranda Shop, magari riescono ugualmente a completare il tuo ordine.
Però, hai visto la E13 TRS+ CARBON (165mm) che montano i modelli 2018 ;)??!
Rotw carbon crank.jpg
 
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Moebius

Ebiker potentibus
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@Nicotrev @GIUIO10 @8Grunf e @altri saponi: help! Voi che ne sapete a pacchi :blush:: mi è capitato un problema cercando di togliere le ultime pedivelle che ho montato, Miranda Delta 0 da 170, questa volta autoestraenti.
Visto che ieri ho preso fango a non finire, voglio smontare il cooler-cover per vedere che cosa c'è finito dentro, quindi devo togliere la pedivella prima.

Il fatto è che svitando la brugola, quando questa è diventata dura da svitare, ha cominciato a girare anche il coperchietto che dovrebbe impedire alla brugola di sfilarsi, quello con i forellini (4 nel mio caso). E questo nonostante abbia notato il frenafiletti blu sul filetto del coperchietto.
Immagino di poter fissare di nuovo la pedivella riavvitando il dado con la brugola e POI riapplicando il coperchietto (che dovrebbe, se capisco bene come funziona, servire esclusivamente per l'estrazione, e non servire al fissaggio della pedivella). Ma quale accidenti di chiave devo usare per quest'ultimo? E come impedire che in un futuro smontaggio il coperchietto si sviti di nuovo?