Pedroni ray 160

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Cosa sarebbe la "dotazione" di legge?

Codice della Strada Art. 68.
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 97.

7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l'omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Eh dai! quello che la legge prescrive per girare anche di notte. Ho capito che di giorno non obbliga ma se non ce l'hai mica ti fermi a comperarla se cala la sera.
Sto parlando di bici nelle quali una lucetta potrebbe essere un gadget.
A mio parere non dovrebbe uscire dal negozio una bici con solo i freni.
Deve uscire con campanello, lucette o fanali, catarifrangenti e magari anche con le bretelle (catarifrangenti) questo per legge.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.072
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Eh dai! quello che la legge prescrive per girare anche di notte. Ho capito che di giorno non obbliga ma se non ce l'hai mica ti fermi a comperarla se cala la sera.
Sto parlando di bici nelle quali una lucetta potrebbe essere un gadget.
A mio parere non dovrebbe uscire dal negozio una bici con solo i freni.
Deve uscire con campanello, lucette o fanali, catarifrangenti e magari anche con le bretelle (catarifrangenti) questo per legge.
il campanello è obbligatorio sempre e farebbero bene a fornirlo, ma piuttosto che avere luci economiche (che comunque si pagano, anche fossero a livello di gadget) meglio comprarne secondo le proprie esigenze (alcune luci sono anche molto care)

in parte per lo stesso motivo molte bici sono vendute senza pedali, ciascuno compra quelli che preferisce
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
per sicurezza andrei in giro così:

campanelli-bici.jpg
 
  • Like
Reactions: Rick and Bengi

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Le

Le uscite per i fanali sono di solito 6v. E se è vero quel che mi dicevano, di solito non erogano più di 1A. Ammesso che un faretto funzioni a 6v (a volte mi risulta che tagliano per preservare la batteria), oltre i 6w non vai. Il mio magicshine ne assorbe 12 di watt. E non è il più potente.
Per il fatto di poter interfacciare via Bluetooth altre applicazioni (tipo blevo o egenesis) non ne conosco altre a parte le specialized-brose.

L'ultimo aggiornamento Bosch prevede la possibilità di scegliere il voltaggio di uscita per le luci eventuali: 6v o 12v.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
il campanello è obbligatorio sempre e farebbero bene a fornirlo, ma piuttosto che avere luci economiche (che comunque si pagano, anche fossero a livello di gadget) meglio comprarne secondo le proprie esigenze (alcune luci sono anche molto care)
in parte per lo stesso motivo molte bici sono vendute senza pedali, ciascuno compra quelli che preferisce
Ma è chiaro che ti danno il campanello è prescritto!
Ho la vaga impressione che non mi si voglia capire :confused: Va bene, anche perchè ci sono mille altre cose più importanti. Lasciamo perdere
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non capisco perchè una bici qualsiasi non sia fornita con un minimo di dotazione di legge. Capisco quelle per poveri cristi ma quando cominci a dare una cosa seria .... Una bici elettrica poi!

Non lo fanno perchè normalmente i clienti che acquistano emtb non le vogliono e, a malapena, accettano il campanello solo perchè senza, possono prendersi la multa........:innocent:
Su City e Trekkinbg-bike generalmente ci sono, assieme ai parafanghi ed al cavalletto!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non lo fanno perchè normalmente i clienti che acquistano emtb non le vogliono e, a malapena, accettano il campanello solo perchè senza, possono prendersi la multa........:innocent:
Su City e Trekkinbg-bike generalmente ci sono, assieme ai parafanghi ed al cavalletto!
Si, chiaro ma, se qualche cosa ti da fastidio, la smonti il venditore fa il suo lavoro come dovrebbe essere per un mezzo che gira per strada (secondo me)!
 
  • Like
Reactions: Rick

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si, chiaro ma, se qualche cosa ti da fastidio, la smonti il venditore fa il suo lavoro come dovrebbe essere per un mezzo che gira per strada (secondo me)!

Giordano, dai un'occhiata ai vari cataloghi e dimmi quante emtb trovi che hanno montato di serie le luci, catadiottri e campanello. Questi ultimi qualche marca le mette nella scatola, ma non puoi pretendere che il venditore le monti preventivamente per poi toglierle.......;)

Ma qui siamo abbondantemente O.T.: non vorrai mica che le monti la Pedroni ray 160?:innocent:
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Una ultima domanda per Matteo se ha la voglia e possibilità di rispondere:
Che cosa succede se il motore si guasta in garanzia e anche dopo la garanzia legale: si sostituisce il motore completo o ci sono i pezzi di ricambio per i soli componenti malfunzionanti o semplicemente usurati?
Chiaro che per molti , in un'ottica di tenuta del valore nel tempo, la seconda opzione sarebbe da preferire.
Anche il sapere prima dell'acquisto se la batteria esausta é ricellabile o comunque sostituibile in futuro. Data la provenienza da un kit direi di sì ma una avere una conferma non mi dispiacerebbe.
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Una ultima domanda per Matteo se ha la voglia e possibilità di rispondere:
Che cosa succede se il motore si guasta in garanzia e anche dopo la garanzia legale: si sostituisce il motore completo o ci sono i pezzi di ricambio per i soli componenti malfunzionanti o semplicemente usurati?
Chiaro che per molti , in un'ottica di tenuta del valore nel tempo, la seconda opzione sarebbe da preferire.
Anche il sapere prima dell'acquisto se la batteria esausta é ricellabile o comunque sostituibile in futuro. Data la provenienza da un kit direi di sì ma una avere una conferma non mi dispiacerebbe.

Bella domanda Jack. Per correttezza dico che c'é di mezzo Pedroni che gestirá il rapporto coi clienti e rivenditori come meglio crede. Da parte nostra non ci saranno imposizioni e siamo a favore della riduzione degli sprechi per quanto possibile.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A me era rimasta una curiosità per @max mtb che è un po' che non interviene. Cioè la misura interna del canale dei cerchi e se ci stanno in carro e forka gomme da 2.6 visto che mi pare monti le 2.35. @max mtb ci sei ancora? Grazie!