Pedroni ray 160

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
1) no, quella dell'EVO250 è più simile a quella del 749W con elimanata la parte della curva eccedente i 600W

Se la potenza massima viene erogata a 65rpm, ho l'impressione che sia un po' limitante per un uso sportivo.

2) I livelli dei preset sono settabili a piacimento, sia come assistenza, che taming che modalità guida, che throttle override ( quando l'acceleratore è montato). Praticamente puoi preimpostare tutti i parametri della schermata principale in 3 diverse configurazioni e richiamarli con un tasto. Come assistenza vale il discorso fatto nei post precedenti. Si può settare da 0 a 100% dove al 100% al massimo dà 600W

Ok, 3 preset impostabili con limitazione di potenza massima( fino ad un massimo di x) e accelerazione (taming), ma non mi è ancora chiaro come questo motore interagisca con il torsiometro, legge la potenza impressa dal rider, ma in proporzione quanta ne restituisce?

Es: io imposto assistenza 100% e taming 100% poi inizio a pedalare:
  1. Imprimo 50w costanti sui pedali, quanto mi fornisce il motore?
  2. Imprimo 100w costanti sui pedali, quanto mi fornisce il motore?
  3. Imprimo 200w costanti sui pedali, quanto mi fornisce il motore?
Il taming influisce solo sulla prontezza di risposta del motore o anche sui watt erogati?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Avevamo fatto l'app di gestione tramite smartphone ed ora é il feticcio della Turbo Levo.

Arriverà anche questo nel main stream per alcuni tipi di bici, probabilmente non sulle enduro.
Complimenti per le capacità di costruire e sviluppare questo sistema. E per la pazienza.
Dico la mia.... Ho una haibike con Yamaha pw-x. E per ora vado bene con quella.
Ho però provato una turbolevo con blevo e funzione automatica "smart" attiva. Mi sembrerebbe sensato che gli sviluppi del software assistenza di una futura emtb si muovano in quella direzione.
Blevo deve essere sempre attivo sul Cell e quest'ultimo collegato alla bici per poter gestire la funzione di regolazione automatica. Se una cosa simile fosse contenuta nell'hardware della bici sarebbe una gran bella cosa.
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Complimenti per le capacità di costruire e sviluppare questo sistema. E per la pazienza.
Dico la mia.... Ho una haibike con Yamaha pw-x. E per ora vado bene con quella.
Ho però provato una turbolevo con blevo e funzione automatica "smart" attiva. Mi sembrerebbe sensato che gli sviluppi del software assistenza di una futura emtb si muovano in quella direzione.
Blevo deve essere sempre attivo sul Cell e quest'ultimo collegato alla bici per poter gestire la funzione di regolazione automatica. Se una cosa simile fosse contenuta nell'hardware della bici sarebbe una gran bella cosa.

Grazie per i complimenti. Il motore Evolution ha il firmware integrato sull'elettronica di bordo. La bici funziona anche senza cellulare, ma volendo si può bloccare in modalità antifurto in cui il sistema elettrico non funziona.
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
44
99
18
45
Parma
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 2
Se la potenza massima viene erogata a 65rpm, ho l'impressione che sia un po' limitante per un uso sportivo.

Se é eliminata la parte eccedente i 600w tu hai la potenza massima disponibile da 45rpm a 85rpm che é praticamente il range d'utilizzo normale.

Per la domanda successiva, mi spiace non riesco a spiegarmi abbastanza bene, posterò un video o un grafico appena riesco...
 
  • Like
Reactions: marco.nocchi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se é eliminata la parte eccedente i 600w tu hai la potenza massima disponibile da 45rpm a 85rpm che é praticamente il range d'utilizzo normale.

Non proprio, molte volte si arriva anche a 110rpm in uso sportivo, per brevi tratti. Poi magari i 120Nm di coppia consentono andature a cadenza inferiore anche su tratti molto ripidi.

Per la domanda successiva, mi spiace non riesco a spiegarmi abbastanza bene, posterò un video o un grafico appena riesco...

Ottimo, attendiamo ulteriori info
 
  • Like
Reactions: Bengi

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Dobbiamo fare cose nuove...siamo usciti con un motore da 120Nm ed ora é la caratteristica del top di gamma di Haibike.

Avevamo fatto l'app di gestione tramite smartphone ed ora é il feticcio della Turbo Levo.

Arriverà anche questo nel main stream per alcuni tipi di bici, probabilmente non sulle enduro.

Cosa vieta esattamente la normativa a cui ti riferisci?

Beh paragonarsi a Haibike e Specialized, un po' di umiltà non guasterebbe credo:)
Io sono personalmente contento che ci siano imprenditori italiani che innovano e che fanno nuovi prodotti, ma abbi pazienza se ne vedono tanti di quegli accrocchi in giro che un po' di riserve rimangono.
Perchè invece di fare tanti discorsi non facciamo provare il motore alla redazione, se non hai nulla in contrario.
Quanto alla normativa, io non la conosco come la dovrebbe conoscere un produttore, quindi certamente ti credo.
L'unica cosa che mi stupisce è che Haibike e Specialized e Shimano che citi hanno una gestione del pulsantino un po' diversa, meno stile "moto".
Forse per la sicurezza chissà.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Se é eliminata la parte eccedente i 600w tu hai la potenza massima disponibile da 45rpm a 85rpm che é praticamente il range d'utilizzo normale.

Per la domanda successiva, mi spiace non riesco a spiegarmi abbastanza bene, posterò un video o un grafico appena riesco...
considera che le 85 pedalate massime a cui ti riferisci sono quelle che aveva la prima versione yamaha pw (che ho avuto per 2 anni)

poi il pw-x aveva tipo 100 sui primi livelli e 120 sull'ultimo (hoa vuto anche quello ma ho venduto la bici subito perchè volevo più rpm)

poi hanno fatto appunto una seconda versione del primo pw ovvero la SE che arrivava a 110 rpm

poi ho preso bosch cx che arriva davvero a 120 rpm che non li userai mai su una bici da touring ma su una mtb sono utilissimi per fare una rampetta.... parti sui pedali e arrivi a 120 davvero ma ci stai magari per 2 max 3 secondi ma non hai il fastidiosissimo effetto muro del primo pw

io valuterei davvero la possibilità di uscire con un motore che faccia di più degli 85 rpm anche visto che sarebbe IL SOLO in un mercato che aveva un motore simile ma è stato migliorato proprio in quell'aspetto

non so cosa cambia tra il pw e il pw-se in termini tecnici.. magari solo una questione di gestione elettronica???

comunque I MIEI COMPLIMENTI PER IL VOSTRO PROGETTO....dove vedo passione e attenzione ai dettagli e un approccio nuovo in termini di gestione del motore
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Semplicemente da quello che leggo Matteo dice che il range di potenza max è compreso fra 45 e 85 rpm, non dice che il motore non assiste oltre le 85 pedalate. Se il motore è rimasto quello del kit per la sua parte meccanica ed elettrica lavora fino a 1.200 giri al minuto e ha una riduzione di 10. Per cui, da quello che capisco io ,
gira ed assiste fino a 120 rpm.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Grazie per i complimenti. Il motore Evolution ha il firmware integrato sull'elettronica di bordo. La bici funziona anche senza cellulare, ma volendo si può bloccare in modalità antifurto in cui il sistema elettrico non funziona.
Chiaro che avete il firmware integrato nell'elettronica di bordo. Come tutte le altre.
Intendevo dire che manca, a quasi tutte le bici sul mercato, un sistema attivo che regoli l'assistenza in automatico (es emtb di bosch, anche se a parametri fissi).
Come dicevo nel messaggio precedente, quella dell'applicazione blevo funziona molto bene ed è configurabile in maniera semplice alle proprie esigenze. Ti dimentichi di cambiare assistenza nelle diverse situazioni e alla fine risparmi pure batteria. Mi è sembrato un bel passo avanti nella gestione dell'assistenza e dell'autonomia.
Una moderna e-mtb sarebbe bello lo avesse già all'interno. Penso (e spero) i costruttori di motori si muoveranno in tal senso.
Io, per ora, sto alla finestra e uso il mio Yamaha.
 
  • Like
Reactions: marco.nocchi

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Non c'è niente da fare… questi sopra vogliono i disegnini altrimenti continueranno a spaccare i maroni con questi RPM fantasma… Matteo fai l'ultimo sforzo e fai uno schizzo.
Io ho solo una domanda: dove posso provare il mezzo in questione ?
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Non c'è niente da fare… questi sopra vogliono i disegnini altrimenti continueranno a spaccare i maroni con questi RPM fantasma… Matteo fai l'ultimo sforzo e fai uno schizzo.
Io ho solo una domanda: dove posso provare il mezzo in questione ?
io non ho capito... qualcuno vuol sapere una cosa e qualcun'altro un'altra....e allora???
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly