Percorribilità sentieri F.V.G.

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
La furia degli eventi atmosferici di fine Ottobre 2018 ha devastato vaste aree alpine e prealpine della mia amata Regione e non solo purtroppo.
La volontà di aprire questa discussione è nata adesso, dopo la telefonata di un amico con il quale ho trascorso tante belle gite sulle nostre montagne che probabilmente non replicheremo per anni a venire.
Chiedo ai miei corregionali e non di condividere in questa discussione indicazioni e consigli utili a quanto in oggetto onde evitare al prossimo di trovarsi in situazioni poco piacevoli.

Per quanto mi è dato sapere, le piste forestali dovrebbero essere tutte fruibili, tranne forse la Val Settimana (ma lì non è un problema di schianti), il problema come detto sono i sentieri invasi dagli alberi rovinati al suolo...:oops:

Grazie.
 
  • Like
Reactions: Hibrid 7

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc

Se per caso vieni in Trentino prima collegati al link sopra della SAT dove puoi trovare info sui sentieri dopo il disastro di Vaia del 1 novembre 2018.
Oppure contatta il seguente link ci trovi tutte le APT locali del Trentino.

Mi dicono che sono in continuo aggiornamento.

Vicino a dove abito c'è il passo Redebus, quando siamo transitati per il passo, tre giorni dopo la tempesta non potevi credere a quello che vedevi!!
Migliaia e migliaia di alberi sradicati, spezzati, piegati ammucchiati in modo confuso, intricato, disordinato ...... oggi le cose vanno un po meglio, le ditte austriache si portano via il legname con un andirivieni di autotreni che viaggiano giorno e notte, il panorama è stato irrimediabilmente stravolto per almeno 50 anni.
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
40
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Se posso essere utile, io vivo ad Artegna, passo spesso per i diversi Trail, tra il monte faeit e il campeon, per fortuna non ho trovato grossi impedimenti o disastri. Anche verso il Gemonese la situazione è buona..[emoji106]


Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Se posso essere utile, io vivo ad Artegna, passo spesso per i diversi Trail, tra il monte faeit e il campeon, per fortuna non ho trovato grossi impedimenti o disastri. Anche verso il Gemonese la situazione è buona..[emoji106]


Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app

Bene, siamo quasi compaesani considerato che abito a Gemona. :)

Nella nostra zona non si sono verificati eventi degni di rilievo tranne nella alta Val Venzonassa che però adesso è percorribile anche se il Servizio Manutenzioni Regionale sta ancora lavorando.
Per quanto ne so tutta la dorsale Prealpina delle Giulie che si estende dal Monte Chiampon passando per il Gran Monte fino in Slovenia non ha sofferto ed anche i sentieri del Matajur sono liberi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hibrid 7

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
La situazione peggiore è in Carnia, già verso Gemona è moooolto più tranquilla

Purtroppo è corretto quanto affermi, la nostra amata Carnia è stata pestata a dovere..non ho avuto ancora modo di visitare le zone che frequento abitualmente per le condizioni climatiche ben note..vedo che sei di Paluzza, se posso ti disturbo per info sulla alta Valle del But. :)
 
  • Like
Reactions: mrcbzo83