Percorsi accidentati, meglio Fat bike o Enduro plus

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao a tutti,
in base alla vostra esperienza, su sentieri in salita e in discesa molto scassati (canali, sassi smossi, radici e quant'altro) da più piacere di guida una Fat bike front oppure meglio stare su una full 160/180mm di escursione con gomme plus?

Marco
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Chi usa la Fat ti dirà molto probabilmente quella....... e viceversa. Però l'alternativa alla Fat front sarebbe più corretto farla con una all-mountain Plus; l'Enduro è meno adatto alla salita e normalmente non calza Plus.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
In effetti ho fatto un po' di confusione..........
Hai perfettamente ragione, volevo infatti riferirmi, per rimanere in casa Haibike, alla SDuro AllMtn 6.0.
Non avendo la possibilità di provarle come si deve (nel brutto), mi interessava conoscere le vostre opinioni.
Grazie Nicotrev;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Restando in casa Haibike tra la Sduro FatSix 6.0 e la AllMtn 6.0 ci ballano 700 Eu. a favore della fat.
Se non ti interessa andar veloce potrebbe andar bene la prima, se invece ti piace correre meglio la AllMtn.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Da ex trialista, mi piace scendere lentamente copiando le asperità del terreno.
Vorrei avere un anteriore bello morbido che non mi spacchi le braccia.
Il retrotreno, spostando il peso e lavorando di gambe, lo vedo meno critico.
 
  • Like
Reactions: Fausto Panigalli

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
sono ex trialista e con la FAT mi trovo da Dio ....... faccio sentieri prettamente scassati e tecnici e l'aderenza, la sicurezza e la trazione che dà una FAT tutte le altre bici se lo scordano. l'unico difetto, se cos' si può dire, di una FAT sono le sospensioni , nel senso che al massimo le trovi con travel di 120mm e forka con steli di soli 32 mm, se forzi il ritmo flette un pò. Ovvio che sul veloce-flow-leggermente scassato una plus da 140-150 di escursione è superiore , ma quando si tratta di canali di scolo di traverso, radici bagnate, sentiero parecchio smosso, gradoni inclinati, taglio sui prati con erba alta e magari umida con la FAT fai quello che vuoi ...... se prediligi queste cose, come me, e decidi per una FAT meglio orientarsi su una full e attualmente l'unica è l'Haibike full fatsix ..... mi pare ci sia anche la Bulls Monsters elettrica e forse qualcos'altro .......... se invece decidi per una Allmnt o una plus sarai più veloce in discesa ma più lento nel tecnico-trialistico. Parlo con cognizione di causa, visto che ho sia una e-FAt che una e-plus. Buona scelta
 

Bicifacile

Ebiker ex novello
Negozio
16 Settembre 2016
47
10
8
67
Casatenovo
www.bicifacile.it
Forse la Plus è il miglior compromesso. La Fat su strada è un po penalizzata e in fuori strada un po meno maneggevole. Certo che se si prediligono situazioni con fondo estremamente accidentato o cedevole, neve, guadi sabbia, la FAT è superiore.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
... la Fat su strada è un po penalizzata e in fuori strada un po meno maneggevole....

hai ragione, ma se uno viene da una moto da trial di 70 e passa kg anche una FAT gli sembra leggera e reattiva ..... basta guidarla in modo diverso con il peso un po' più spostato verso l'avanti in modo da essere ''quasi'' sopra al manubrio nei tratti veloci per anticipare la curva usando un po' di forza sul manubrio per farla curvare (oltre allo spostamento dei pesi ovvio) ..... nei tratti tecnici invece si assume l'assetto come con una normale bike ...... sicuramente, se l'estrazione è di provenienza MTB la FAt è più lenta e meno reattiva ........ ho provato una Dune carbon 27.5 e la trovo troppo leggera di sterzo, ovviamente per come sono abituato io ........
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Tieni presente che col passare del tempo i tuoi giri si allungheranno anche su percorsi non trialistici , forse la fat ti potrebbe penalizzare , oppure dovresti avere due bike.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ciao Lazzaro, da ex trialista sono molto combattuto tra ricomprare un trial o provare una e-bike ad alte prestazioni.
Ho fatto un pensierino anche alla Bultaco Brinco, ma costa un botto e il motore hub non mi convince molto!
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
ciao Marc .... una e-bike, x quanto potente, non sarà mai un trial perché o hai prestazioni o hai autonomia ...... c'è ad esempio la Terzarossa che potrebbe essere paragonabile ad un trial ma a piena potenza la batteria dura poco più di un'ora ........ tutto dipende se vuoi fare giri lunghi e dislivelli impegnativi .... in tal caso non resta altro che pedalare e metterci un po' di gamba per avere autonomia a livelli accettabili ...... il godimento che ti dà un trial in salita con la e-bike ce l'hai in discesa ...... buona scelta ...