Percorsi nei dintorni di Bardonecchia

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
@tpx l'Assietta la volevo fare, fatta 15 anni fa in moto.
Per le discese devono essere a portata di moglie, quindi tutto ciò che hai descritto come impegnativo è da escludere

se vuoi un assietta facile per la moglie e divertente per Te , vai a sauze e falla salire in seggiovia fino a sportinia poi pedalate salendo fino a prendere l'assietta , la seguite fino a colle blegier da dove a sinistra parte una bella forestale che poi ha anche interessanti diramazioni (una fino ad una frazione molto caratteristica) o diventa volendo sentiero e scende fino a sauze , l'unica cosa a mio parere da tenere in considerazione su questo giro è portarsi la pappa ed il bere perché non è detto lassù (sportinia a parte ) si trovi aperto o abbiano ancora qualcosa mi chiederai dove stà il divertente per Te ...............................mentre la moglie salita in seggiovia prende il sole attendendoTi a sportinia , Tu vero biker sali fin lì in bici :)
comunque a mio modesto parere i panorami che regala l'assietta sono il meglio in zona (battuti solo dalla vista che si avrebbe dallo chaberton (ad averci le gambe per raggiungerlo )

ps ovviamente assietta da farsi solo nei giorni in cui è chiusa ai veicoli a motore altrimenti torni bianco come un mugnaio !!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per ora ho fatto un po' di giri senza spostare l'auto, lago di rochemolles, lago Verde valle stretta, valle della Rho. Domani riposo, venerdì giro dell'Assietta, di farle prendere la seggiovia manco a parlarne, ma poi funziona? A Bardonecchia solo nel week end. Da quando ha la AllMtn 7.0 va quasi quanto me, e continua a migliorare, consuma il 50 meno di me. Ho scaricato una traccia, fino all'assietta non dovrei avere problemi, mi preoccupa il rientro a Salice, vedremo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
mi preoccupa il rientro a Salice, vedremo.

Inviato utilizzando Tapatalk
da quel che mi ricordo il rientro più semplice e facile a salice (una volta arrivati alla testa dell'assietta ) è tornare indietro facendo la stessa strada fino a colle Blegier e da lì scendere a salice , mi pare ce ne sia un altra che parte a poca distanza dal rifugio casa assietta e scende a montagne seu poi da lì và a monfol e poi a salice ma non l ho fatta non so com'è su in alto mentre da montagne seu a monfol e poi salice è facillima
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Si ho intenzione di salire da Monfol, se poi la traccia che ho mi porta su single track improvviserò sul posto

Inviato utilizzando Tapatalk
io salirei da salice a sportinia e da sportinia all'assietta ( è tutta strada bianca anche se ovviamente il dislivello c'è e le auto-quad-moto in transito sollevano polvere , per quello dicevo c'è anche la seggiovia fino a sportinia ) , poi andrei fino alla testa dell'assietta , tornerei indietro fino a blegier e scenderei da monfol , se sali da monfol e ridiscendi da lì , Ti perderai almeno 12 km di panorami favolosi (quelli da sportinia a blegier )
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Tutta bianca... ma piena di auto e moto e polvere.
Lato Monfol Blegier, a parte il poco asfalto Sauze/Monfol, sale su un terreno compatto e stupendo, nel bosco fino quasi al Blegier.
Da lì a sx si può andare all'Assietta e, tornando, si può prendere il sentiero dei cannoni, bella variante per tornare a Monfol e Sauze.

Se invece non si vuol andare all'Assietta, dal Blegier si sale allo Genevris e da lì si va poi verso Sportinia, facendo a ritroso quel che dice Vecchialenza. Almeno a Sportinia fai pausa caffè/gelato, poi la strada bianca la fai in discesa.
 

Tuscania67

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
57
22
8
56
Torino
Visita Sito
Bici
Diverse
Attenzione, come ho già scritto a Steu ieri che il sentiero che passa dal gran bosco e porta al col Bergier é pieno di pini Abbattuti da una valanga e difficilmente praticabile per un lungo tratto (bici in spalle).
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
grazie dell'avviso tuscania67 (stavo facendo un pensierino sull'assietta per i prossimi we ) quindi rimane in pratica solo l'opzione salice-sportinia-testa dell'assietta a/r per la medesima strada , ne val comunque sempre la pena
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Allora, son passato oggi all'ente turismo e mi hanno confermato che la strada da Monfol è libera, quello che può avere problemi di alberi caduti é il sentiero dei cannoni, che non dovrei fare.
Prevedo quindi di salire da Monfol, seguire la strada, non il sentiero, imboccare poi l'Assietta, arrivare a col blegier e quindi scendere a Sportinia e da li a Salice, facendo un giro circolare. Tanto dislivello ma parto con 2 batterie da 400, la 500 alla moglie basta. Domani vi racconterò.
Per il problema traffico motorizzato , essendo in settimana e in giugno sarà limitato, di gente in giro c'è n'è pochissima.

A proposito di sentieri, occhio che sono arrivate anche qui le zecche, quindi se se fanno sentieri con vegetazione alta occhio a seguire le raccomandazioni.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Se non è cambiato: sali dal Monfol è un'autostrada fino in cima alla croce di ferro. Da lì rifugio Marmotta. .scendi lago nero.. scendi Sportinia scendi a Sauce d'oulx. Tutta strada.
Buon divertimento. ..che invidiaa ! !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
grazie dell'avviso tuscania67 (stavo facendo un pensierino sull'assietta per i prossimi we ) quindi rimane in pratica solo l'opzione salice-sportinia-testa dell'assietta a/r per la medesima strada , ne val comunque sempre la pena
Ti conviene aspettare luglio, infatti in luglio ed agosto la strada dell'Assietta sarà chiusa al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato

Inviato utilizzando Tapatalk
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Allora, son passato oggi all'ente turismo e mi hanno confermato che la strada da Monfol è libera, quello che può avere problemi di alberi caduti é il sentiero dei cannoni, che non dovrei fare.
Prevedo quindi di salire da Monfol, seguire la strada, non il sentiero, imboccare poi l'Assietta, arrivare a col blegier e quindi scendere a Sportinia e da li a Salice, facendo un giro circolare. Tanto dislivello ma parto con 2 batterie da 400, la 500 alla moglie basta. Domani vi racconterò.
Per il problema traffico motorizzato , essendo in settimana e in giugno sarà limitato, di gente in giro c'è n'è pochissima.

A proposito di sentieri, occhio che sono arrivate anche qui le zecche, quindi se se fanno sentieri con vegetazione alta occhio a seguire le raccomandazioni.

Inviato utilizzando Tapatalk

Che mappa guardi? Da Sauze per Monfol si sale un pezzetto in asfalto. Dopo la sbarra inizia lo sterrato del Gran Bosco. Prosegui su un terreno perfetto, compatto e largo quanto un'auto. Non andare a Grange Seu e non prendere il sentiero dei Cannoni.
PRIMA arrivi al Col Blegier, poi, se continui a sx arrivi all'Assietta. Da lì devi tornare al Blegier, salire allo Genevris, proseguire per Lauson e Costa Piana e arrivi su una cresta dove a sx andresti a Sestriere e a dx scendi a Sportinia, passando dalle parti del bar Marmotte (ancora aperto?). Da lì tutta discesa, carrozzabile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ringrazio la forestale che ha tagliato tutti gli alberi caduti, quindi la strada fino al col Blegier è libera, poi abbiamo imboccato la strada dell'Assietta, deserta, il problema me lo ha dato la traccia, ad un certo punto mi ha fatto lasciare l'Assietta e siamo finiti su una pista da sci che per molti sarebbe stata una goduria ma per noi un incubo fatto a piedi, fino a che ci siamo immessi sulla strada che scende da Sportinia, la traccia sarebbe risalita ma non c'è la siamo sentita e siamo rientrati, accorciando eccessivamente il giro al punto che mi sono scammellato inutilmente la seconda batteria nello zaino.

Inviato utilizzando Tapatalk