Percorsi nei dintorni di Bardonecchia

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
scendi a Sportinia, passando dalle parti del bar Marmotte (ancora aperto?). Da lì tutta discesa, carrozzabile.
oppure un 6-700 m dopo sportinia sulla sinistra c'è una fantastica pista (da dh? ) in mezzo alla pineta , ovviamente ho evitati i salti (non son capace) e l'ho fatta lentamente con comodo ed un superripidone mi ha un po' impensierito , però l'ho trovata nettamente più bella che fare la strada sterrata fino a salice
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Ringrazio la forestale che ha tagliato tutti gli alberi caduti, quindi la strada fino al col Blegier è libera, poi abbiamo imboccato la strada dell'Assietta, deserta, il problema me lo ha dato la traccia, ad un certo punto mi ha fatto lasciare l'Assietta e siamo finiti su una pista da sci che per molti sarebbe stata una goduria ma per noi un incubo fatto a piedi, fino a che ci siamo immessi sulla strada che scende da Sportinia, la traccia sarebbe risalita ma non c'è la siamo sentita e siamo rientrati, accorciando eccessivamente il giro al punto che mi sono scammellato inutilmente la seconda batteria nello zaino.

Inviato utilizzando Tapatalk
mi sa che sei sceso dove c'è un impianto che si chiama moncrons , certo che se fosse così l'ha accorciata eccome , io l'anno scorso la seconda giornata ero sopra sportinia ed il tempo si è messo al brutto , con le prima gocce la polvere dei sentieri e della sterrata era diventata una fanghiglia viscida e son sceso lungo le piste perché quella specie di prato mi offriva più grip che la strada a parte qualche doverosa sosta per lasciar raffreddare i dischi dei freni ricordo che non era stato poi malaccio scendere su quelle pendenze , certo a me piace scendere lento sul tecnico e lì invece ero già a velocità (per me ) elevate dopo 10 metri , però passati i primi timori mi ero perfino divertito tranne in un tratto che se ricordo bene scendeva dritto a fianco di un impianto di seggiovia , quei 2-300 m li avevo fatti a piedi anch'io
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
oppure un 6-700 m dopo sportinia sulla sinistra c'è una fantastica pista (da dh? ) in mezzo alla pineta , ovviamente ho evitati i salti (non son capace) e l'ho fatta lentamente con comodo ed un superripidone mi ha un po' impensierito , però l'ho trovata nettamente più bella che fare la strada sterrata fino a salice

Parte del BP di Sauze.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ringrazio la forestale che ha tagliato tutti gli alberi caduti, quindi la strada fino al col Blegier è libera, poi abbiamo imboccato la strada dell'Assietta, deserta, il problema me lo ha dato la traccia, ad un certo punto mi ha fatto lasciare l'Assietta e siamo finiti su una pista da sci che per molti sarebbe stata una goduria ma per noi un incubo fatto a piedi, fino a che ci siamo immessi sulla strada che scende da Sportinia, la traccia sarebbe risalita ma non c'è la siamo sentita e siamo rientrati, accorciando eccessivamente il giro al punto che mi sono scammellato inutilmente la seconda batteria nello zaino.

Inviato utilizzando Tapatalk

All'Assietta si va girando attorno a sx dal Blegier. Non è che sei salito allo Genevris, senza proseguire per l'assietta? Dal Blegier, dopo la salita Genevris, si pedala per 45' e si arriva in zona Sauze e piste...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il giro che abbiamo fatto è questo https://www.relive.cc/view/g12450269764
Torneremo per finirlo correttamente, anche se le condizioni di oggi saranno difficilmente ripetibili, in tutto il percorso abbiamo incrociato solo un biker malmostosus ed un gruppo di quad tedeschi, molto civili salivano piano senza sollevare troppa polvere e si son fermati per chiedere se andava tutto bene.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
rca paletta ..........................praticamente l'assietta l'hai appena assaggiata , giusto il pezzettino con il rampino dello Genevris e subito dopo quello siete scesi , quando eravate arrivati al Blegier (come già detto da tpx ) dovevate girare a sinistra , andare fino alla testa dell'assietta e tornare al Blegier rifacendo la stessa strada , poi giusto andare su e giù dal Genevris ma dopo dovevate restare sulla strada dell'assietta fino al bivio dove a destra si scende a sportinia e poi sauze , a sinistra si và a sestriere , secondo me comunque il giro "perfetto" è salire a sportinia , poi assietta fino alla Testa e tornare indietro fino al colle Blegier e da lì scendere via Monfol fino a Sauze

comunque sempre meglio che stare qui in ufficio a leggere di quei magnifici posti e morire dall'afa ................................................;-)
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Il giro che abbiamo fatto è questo https://www.relive.cc/view/g12450269764
Torneremo per finirlo correttamente, anche se le condizioni di oggi saranno difficilmente ripetibili, in tutto il percorso abbiamo incrociato solo un biker malmostosus ed un gruppo di quad tedeschi, molto civili salivano piano senza sollevare troppa polvere e si son fermati per chiedere se andava tutto bene.


Inviato utilizzando Tapatalk

Visto. In pratica, arrivati al Blegier, siete saliti verso lo Genevris e poi siete andati verso Sauze. Solo che non siete arrivati all'incrocio "spartiacque" in direzione Fraiteve/Sestriere e Sauze...
per andare verso l'Assietta dal Blegier, una volta scollinato dal Gran Bosco, avresti dovuto tendere a sx e proseguire. Comunque il giro è molto bello lo stesso.

Temperature? Stasera arriviamo su e devo capire che giro fare domani...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Fa caldo, al bar assietta dove ci siamo fermati per rinfrescarci dicevano che c'erano già 22 ° alle 7.
Arrivato al Blegier abbiamo preso la strada dell'Assietta in salita verso lo genevris ma senza fare il sentiero che porta in vetta, dalle 2 croci dei partigiani abbiamo cominciato a scendere, ho visto su Google maps che anziché girare poi a destra avrei dovuto proseguire fino al basset e da li scendere a Sportinia e poi a Salice per la stessa strada che abbiamo poi fatto (il pezzo in cui si vede che torno indietro)
Faceva veramente caldo, e l'incazzatura per l'aver seguito la traccia anziché il buon senso più il tratto a piedi, mi hanno tagliato le gambe e non c'è la facevo più (si vede il massimale della frequenza cardio)
Per quanto riguarda il consumo ho cambiato la prima batteria ancora sulla salita del gran bosco, poco prima del Blegier, era arrivata al 25% residuo e si sentiva che spingeva meno, della seconda ho usato il 25 %, il giro di oggi l'avrei concluso con la sola 500 della moglie, lei ne ha consumato solo il 45%
La batteria nello zaino pesa troppo, oltre ad essere pericolosa, sto pensando di attaccarla sotto al tubo obliquo, mettendo un minimo di protezione, stile thok, ma devo vedere che non interferisca con la ruota.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Fa caldo, al bar assietta dove ci siamo fermati per rinfrescarci dicevano che c'erano già 22 ° alle 7.
Arrivato al Blegier abbiamo preso la strada dell'Assietta in salita verso lo genevris....

Inviato utilizzando Tapatalk

Eh si, così facendo dal Blegier hai tenuto la Testa dell'Assietta alle tue spalle, in senso opposto... andando verso Genevris, Bourget, Basset... è sempre il mio giro preferito.
L'anno scorso con una emtb affittata, mentre scendevamo avevamo ancora batteria e ad un taglio abbiamo sparato Turbo, che ci ha riportato nel gran bosco, attraverso un percorso credo da sci di fondo... cosi da rientrare su Monfol.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Alla fine ho saputo che hai affittato da un mio amico... stamane mi ha detto di aver avuto una coppia con bici tipo la mia, che han girato ovunque[emoji1]
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
La batteria nello zaino pesa troppo, oltre ad essere pericolosa, sto pensando di attaccarla sotto al tubo obliquo, mettendo un minimo di protezione, stile thok, ma devo vedere che non interferisca con la ruota.
Puoi pensare di mettere il portapacchi come il mio veloce da togliere e mettere.