Perdo l'anteriore..

alexnotari65

Ebiker celestialis
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se intendi la regolazione sullo stelo destro dell'ammortizzatore... un 'manettino' in allumino azzurro, ce l'ho regolato sulla posizione intermedia...di base...nelle discese ripide e lente a volte lo sposto sul tutto aperto... forse per quello che spesso trovo or a pacco......
raro che indurisca....è più facile che a volte me lo scordo sulla posizione 'aperta'............ :worried:
Io intendo dell’ammortizzatore, che solitamente può avere due o tre posizioni.
Intanto il sag va fatto con tutto aperto, sia ammo che fork, e come dicevo sopra, in discesa NON va mai usata la posizione intermedia, perché impigrisce l’idraulica per cui rimbalzerai molto di più. Anche per la fork vale la stessa cosa, se ben regolata, non ci dovrebbe essere bisogno della posizione intermedia (se si dispone delle tre posizioni).
Sia su ammo che fork di buon livello, ci sarà la regolazione tramite una ghiera con molti scatti, del ritorno. Dal più frenato al più veloce.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Io intendo dell’ammortizzatore, che solitamente può avere due o tre posizioni.
Intanto il sag va fatto con tutto aperto, sia ammo che fork, e come dicevo sopra, in discesa NON va mai usata la posizione intermedia, perché impigrisce l’idraulica per cui rimbalzerai molto di più. Anche per la fork vale la stessa cosa, se ben regolata, non ci dovrebbe essere bisogno della posizione intermedia (se si dispone delle tre posizioni).
Sia su ammo che fork di buon livello, ci sarà la regolazione tramite una ghiera con molti scatti, del ritorno. Dal più frenato al più veloce.
In discesa pero' dipende quale..io sul flow e dove ci sono frequenti rilanci preferisco usare posizioni intermedie sia sull' ammo che sulla forcella, e spesso anche sul lento gradonato a meno di avere anche la regolazione delle basse velocita'.. ;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
osti non riesco a mettere foto... comunque non ha tre posizioni..fa molti scatti...
avevo aggiunto il link ma non è corretto forse....vediamo se riesco a postare foto...
se si clicca sopra Rediretc Notice....vi appare il link del tipo di ammo...



 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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In discesa pero' dipende quale..io sul flow e dove ci sono frequenti rilanci preferisco usare posizioni intermedie sia sull' ammo che sulla forcella, e spesso anche sul lento gradonato a meno di avere anche la regolazione delle basse velocita'.. ;)
Si, ci può stare, ma per esempio la mia che è una Fox grip 2, non le ha le tre posizioni, per cui una volta che trovi la giusta regolazione vai con quelle, a meno di non chiudere sempre tutte le basse velocita, ma i pro in gara non credo si mettano a smanettare sui registri durante le ps.
Ma qui si tratta di un altro uso, non credo che il nostro amico faccia le discese cercando il miglior tempo!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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osti non riesco a mettere foto... comunque non ha tre posizioni..fa molti scatti...
avevo aggiunto il link ma non è corretto forse....vediamo se riesco a postare foto...
se si clicca sopra Rediretc Notice....vi appare il link del tipo di ammo...



E giusto per chiarezza, per “ammo” si intende l’ammortizzatore posteriore, mentre per l’anteriore è forcella o fork.
La Fox Performance non l’ho mai avuta, per cui non so come funzioni, forse più simile alla mia Grip2, per cui in alto avrai la regolazione su più scatti della compressione delle alte velocità, e sotto allo stesso stelo la regolazione dell’estensione sempre alle alte velocità.
Se è così, è corretto l’utilizzo che ne fai, anche se solitamente la posizione di click intermedia è buona come partenza, poi dovrebbe essere affinata a secondo del tipo di discesa o di velocità.
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
osti non riesco a mettere foto... comunque non ha tre posizioni..fa molti scatti...
avevo aggiunto il link ma non è corretto forse....vediamo se riesco a postare foto...
se si clicca sopra Rediretc Notice....vi appare il link del tipo di ammo...




Per allegare una foto del tuo database basta premere il tasto "allegati".
 

Rolly

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Non c'entra con la regolazione ammo/forca ma con il titolo del thread si.....io avevo un manubrio 78 ma essendo piccolino e non particolarmente forzuto...ho optato per un 72.
Ora mi viene la voglia di aumentare in po la larghezza, portando a 74 e ridurre l attacco da 55 a 40.
È un esperimento....per non cacciare soldi avete idea se in questa nuova configurazione l assetto cambia?? Pure io ho il problema del titolo,ma soprattutto "tenere " la bici on discesa sullo scassato forte
Grazie
 

enzolin

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.....se ha molte posizioni non ha la scritta intermedia trail ma solo open e firm, e a quel punto è la regolazione della compressione, e li ha senso regolarmi dove ritieni meglio, ma solitamente si trova una posizione e si lascia quella salvo utilizzi veramente particolare.
Davvero?
Io la forca (fox 34 con multiregolazione, circa 10 scatti con freccetta azzurro metallizzato in cima allo stelo destro) la lascio tutta aperta in salita, nell'ottica che l'anteriore caricato poco possa ossorbire facilmente le asperità del tracciato e conseguentemente essere per quanto possibile soggetto a meno sbandamenti laterali.
Per la discesa invece, regolo la forcella in base all'apertura dell'ammortizzatore cercando di ottenere l'effetto di bici che, assorbendo i carichi del corpo, rimane più o meno parallela a sé stessa, cioè non affondando sensibilmente più davanti o dietro.
A sua volta l'ammortizzatore lo regolo tutto aperto se la discesa si presenta caratterizzata da salti e gradoni (con forca circa aperta a metà) mentre su tracciati scorrevoli tengo l'ammo aperto a metà e la forca circa aperta un quarto.
Sbaglio?
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mi riferivo a quelle forche e ammo che oltre alle regolazioni delle velocità hanno le 2 o 3 posizioni di bloccata, sbloccata e eventualmente la intermedia di trail, quelle servono a bloccare la corsa o parzializzarla, e in discesa tenerla bloccata o parzializzata serve a ben poco, nonché secondo molti limitandone la corsa idraulicamente si rischia più facilmente anche di far danni in caso di salti, drop e urti che la farebbero invece lavorare tutta.
Cosa diversa il frenare e sfrenate completamente le velocità, quella è una cosa del tutto personale e che non dovrebbe assolutamente portare a problemi meccanici e idraulici.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
... e in discesa tenerla bloccata o parzializzata serve a ben poco, nonché secondo molti limitandone la corsa idraulicamente si rischia più facilmente anche di far danni in caso di salti, drop e urti che la farebbero invece lavorare tutta.
Ma agendo sulla regolazioen multiscatto della compressione penso che la corsa rimanga identica, a cambiare è solo la forza che ci vuole per comprimerla fino in fondo, o no?
Io penso di si, anche perchè (a seguito di una discesa molto erta e gadonata) ho trovato l'elastichino di riferimento comunque a fondo stelo pur scendendo con la regolazione quasi tutta chiusa.
Immagino se l'avessi avuta tutta aperta sarei andato fondo di brutto.
Poi anche, non è che avendola più difficilmente comprimimbile e quindi tendenzialmente più estesa, si riesca a ridurre un tantinello il rischio di impuntamenti e di conseguenti capriole in avanti?
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Se hai una forca o un ammo con la selezione di blocco come quelle a cui mi riferivo gli limiti o blocchi proprio la corsa, che è ben diverso dal regolare i registri di compressione e estensione che invece lavorano sulle velocità.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Se hai una forca o un ammo con la selezione di blocco gli limiti o blocchi proprio la corsa, che è ben diverso dal regolare i registri di compressione e estensione che invece lavorano sulle velocità.

Ah ok...

La mia fox 34 performarce Grip ha un solo registro di compressione e quello del ritorno.

Ho regolata la pressione seguendo le istruzioni del sito (e dell'etichetta appiccicata allo stelo) e mi son trovato da subito bene.

E mi trovo tendenzialmente bene anche nei vari tipi di tracciato che affronto.

DSC_1363.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Se hai una forca o un ammo con la selezione di blocco come quelle a cui mi riferivo gli limiti o blocchi proprio la corsa, che è ben diverso dal regolare i registri di compressione e estensione che invece lavorano sulle velocità.
No, la corsa non la limiti, se non con la posizione di blocco, ma è praticamente un blocco idraulico totale.
Nella posizione intermedia chiudi parzialmente l’idraulica, con il risultato di avere la forcella più dura sia in compressione che in estensione, ma la corsa con determinati impatti è la stessa.