Perdo l'anteriore..

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
A quel che sapevo io in trail il blocco idraulico non è totale ma parziale e sortisce comunque l'effetto di limitare l'escursione massima, ed in effetti quelle poche volte che mi è capitato di dimenticare in trail forca e ammo anche dandoci dentro di brutto ho sempre trovato gli oring al massimo a 2/3 di corsa circa.
Poi magari mi sbaglio e in realtà è solo talmente frenata che non riuscivo a andare oltre, ma delle volte che mi dimenticai in trail sia la vecchia 34 che la 36 fu in un trail che inizia con un drop di quasi un paio di metri, mi sembra strano che con quel imgresso non arrivasse oltre 2/3 di corsa.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non c'entra con la regolazione ammo/forca ma con il titolo del thread si.....io avevo un manubrio 78 ma essendo piccolino e non particolarmente forzuto...ho optato per un 72.
Ora mi viene la voglia di aumentare in po la larghezza, portando a 74 e ridurre l attacco da 55 a 40.
È un esperimento....per non cacciare soldi avete idea se in questa nuova configurazione l assetto cambia?? Pure io ho il problema del titolo,ma soprattutto "tenere " la bici on discesa sullo scassato forte
Grazie
In teoria quantopiù il manubrio è largo tantapiù leva dovresti riuscire a fare e di conseguenza meno fatica.
Con le modifiche che proponi penso ti ritroveresti con una bici più agile (e forse meno stabile) ma di quanto non so...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
A quel che sapevo io in trail il blocco idraulico non è totale ma parziale e sortisce comunque l'effetto di limitare l'escursione massima, ed in effetti quelle poche volte che mi è capitato di dimenticare in trail forca e ammo anche dandoci dentro di brutto ho sempre trovato gli oring al massimo a 2/3 di corsa circa.
Poi magari mi sbaglio e in realtà è solo talmente frenata che non riuscivo a andare oltre, ma delle volte che mi dimenticai in trail sia la vecchia 34 che la 36 fu in un trail che inizia con un drop di quasi un paio di metri, mi sembra strano che con quel imgresso non arrivasse oltre 2/3 di corsa.
Boh, magari ogni forcella/marca avrà le proprie dinamiche.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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In teoria quantopiù il manubrio è largo tantapiù leva dovresti riuscire a fare e di conseguenza meno fatica.
Con le modifiche che proponi penso ti ritroveresti con una bici più agile (e forse meno stabile) ma di quanto non so...
Se meno stabile.....proprio no allora.
Ciò che cerco è la stabilità in discese scassate che è il mio vero problema
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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A quel che sapevo io in trail il blocco idraulico non è totale ma parziale e sortisce comunque l'effetto di limitare l'escursione massima, ed in effetti quelle poche volte che mi è capitato di dimenticare in trail forca e ammo anche dandoci dentro di brutto ho sempre trovato gli oring al massimo a 2/3 di corsa circa.
Poi magari mi sbaglio e in realtà è solo talmente frenata che non riuscivo a andare oltre, ma delle volte che mi dimenticai in trail sia la vecchia 34 che la 36 fu in un trail che inizia con un drop di quasi un paio di metri, mi sembra strano che con quel imgresso non arrivasse oltre 2/3 di corsa.
No, non esiste una parzializzazione della corsa se non in un certo modo su alcuni modelli (vedi le Fox con escursione variabile tipo 150-120, o le attuali RS montate ad esempio sulla Ghost Hybrid top di gamma), altrimenti altro non è che un chiudere il passaggio di olio sia in compressione che in estensione. La stessa cosa vale per gli ammo in posizione intermedia.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
No, non esiste una parzializzazione della corsa se non in un certo modo su alcuni modelli (vedi le Fox con escursione variabile tipo 150-120, o le attuali RS montate ad esempio sulla Ghost Hybrid top di gamma), altrimenti altro non è che un chiudere il passaggio di olio sia in compressione che in estensione. La stessa cosa vale per gli ammo in posizione intermedia.
Beata ignoranza mia... che in effetti bastava ragionarci un attimo, se il firm è lo strozzamento del passaggio trail può che essere solo una parzializzazione.
E a volerla dire tutta bastava che pensassi alla mia Pike Dual Pos della Sight che effettivamente ha la limitazione della corsa ma sullo stelo sinistro del aria.
 

lorenzobici

Ebiker normalus
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trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Fatti prestare una ruota anteriore 29x2.4 poi ci racconti come va,vedrai che differenza!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Agli effetti finali...nella posizione intermedia quale è il risultato?? Una parzializzazione della corsa
Come già detto, è solo una parzializzazione del passaggio dell'olio, che comporta un impigrimento sia in compressione che in estensione, non ci sono limitazioni di corsa.
Come giustamente ha detto @Auanagana, chi dispone sulla forcella delle tre posizioni, in determinati frangenti (vedi gradoni alti in discesa), può utilizzare la posizione intermedia per rendere la forcella più dura in affondamento, questo per evitare spiacevoli fine corsa e rischio ribaltamento.
 
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gobbo56

Ebiker pedalantibus
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Bianchi Rebel 9.2
difatti . maggior sezione =meno pressione= meno rimbalzo= più impronta = più aderenza=più guidabilità .personalmente monto 2,6 dietro e 2,8 anteriore. con il procore shwalbe. con 0.8-1 bar all'anteriore e 1,3-1-4 al posteriore
 
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