Perdo l'anteriore..

hawkeye

Ebiker potentibus
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come ti ha già detto il Duca, devi rivedere i sag. Se non sei pratico, ci sono una quantità di tutorial in giro su come farlo, naturalmente dovrai munirti di una pompa ad alta pressione per gli ammortizzatori.

sinceramente lo avevo fatto all'inizio..o quantomeno controllato quanto detto dal si vende che lo aveva impostato sul suo peso molto simile al mio..
per ricontrollarlo ci vuole un attimo, poi per la pompa non l'ho io, ma ho un amico che l'ha e me la presta sicuramente se serve..
ok.. mi faccio cmq una cultura di approfondimento sul sag, che male non fa, lo riverifico e poi vi saprò dire...
grazie mille! ;)
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ok, tutto chiaro: mtb completamente da mettere a punto
se il tuo si vende non è capace cercati un amico che ti aiuti
e inizia ad aumentare la pressione delle sospensioni
e cambia sivende. se manco quello sa fare, non oso immaginare cosa farà quando ti servirà dell'assistenza per questioni serie
le e-mtb moderne sono robe complicate che richiedono capacità tecniche di messa a punto e gestione
p.s. per me le mm mescola morbida sono le migliori gomme esistenti
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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ok, tutto chiaro: mtb completamente da mettere a punto
se il tuo si vende non è capace cercati un amico che ti aiuti
e inizia ad aumentare la pressione delle sospensioni
e cambia sivende. se manco quello sa fare, non oso immaginare cosa farà quando ti servirà dell'assistenza per questioni serie
le e-mtb moderne sono robe complicate che richiedono capacità tecniche di messa a punto e gestione
p.s. per me le mm mescola morbida sono le migliori gomme esistenti


non tengo la parte del sivende ...ma lui fa solo vendita....per assistenza ha un collegamento con un ciclista esperto e conosciuto della mia zona, solo che avendola presa da pochissimi mesi, sto facendomi una cultura su questa bici.. che pare non facilissima tra l'altro..l'idea e l'accordo era di fare qualche centinaio di km e poi portarla in officina per un tagliandino e un controllo...
poi sai com'è...si diventa un pò impazienti ed esigenti...intanto penso che ascoltare i vs consigli non fa male, qualche regolazione la posso fare pure io, poi se proprio non va la porterò in officina..
solo che effettivamente il sivende è un biker anche lui e abbiamo davvero la stessa stazza, quindi se ha fatto fare realmente la prima regolazione sul suo fisico, dovrebbe essere già un buon punto di partenza... ovviamente per le regolazioni di fino diventa cosa più attenta....
inoltre, come detto, non essendo un biker professional...di sicuro le mie scorrette posture o quant'altro, magari influiscono...così come le pressioni gomme son personali, penso che anche il set up ammo sia da cucirsi addosso....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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le e-mtb moderne, soprattutto quelle di fascia alta, sono mezzi sofisticati
con molte regolazioni e tutte piuttosto fini e importanti
quello che va bene per uno non va bene per un altro
così come certe regolazioni variano in base al tipo di tracciato
prendere una buona bici per poi usarla non ben configurata sulle proprie esigenze significa non sfruttarla o peggio avere un comportamento sgradevole
e la taratura non va fatta in qualche mese, va fatta subito. partendo da una base e affinando i vari parametri
fatti una cultura in merito e vedrai enormi benefici
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Tanto per darti un idea, le pressioni per far si di mantenere il SAG corretto andrebbero variate anche tra periodo freddo e caldo dell'anno, perché le differenti temperature creano una dilatazione o contrazione del gas e anche una diversa risposta dell'idraulica.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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assolutamente evrissimo. più i mezzi sono sifisticati e più sono sensibili anche a regolazioni a prima vista minime.
per dire io sabato ero in bike park con la e-dh, senza batteria, e con un cambiamento di 15 psi e 2 clik la differenza su quel percorso era nettissima
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
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Giant Trance e+ sx 1 pro
Tanti per darti un idea, le pressioni per far si di mantenere il SAG corretto andrebbero variate anche tra periodo freddo e caldo dell'anno, perché le differenti temperature creano una dilatazione o contrazione del gas e anche una diversa risposta dell'idraulica.

verissimo, ne parlava proprio l'altro giorno nel video della fox, il meccanico a Greg Minnaar, durante i turni pre qualifica a leogang..
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Riguardo a pressione di forcella ed ammortizzatore è indubbiamente necessario porre molta attenzione.
Avendo la bici corredata con un sistema simile al tuo (ho la 34 al posto della 36) posso dirti che mi son trovato da subito molto bene seguendo le istruzioni trovate sul sito della Fox e una volta impostate così come da loro suggerito non le ho più toccate.
Per ottimizzare l'anteriore con il posteriore è utile impostare forca ed ammortizzatore in modo che sotto alle sollecitazioni del tuo peso. la bici affondi rimanendo parallela a sé stessa, ovvero, in funzione della morbidezza che prediligi per l'ammortizzatore, aperto del tutto o a metà, regoli la forcella di conseguenza.
Per quanto riguarda la posizione del corpo ho trovato utilissimo questo argomento.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Riguardo a pressione di forcella ed ammortizzatore è indubbiamente necessario porre molta attenzione.
Avendo la bici corredata con un sistema simile al tuo (ho la 34 al posto della 36) posso dirti che mi son trovato da subito molto bene seguendo le istruzioni trovate sul sito della Fox e una volta impostate così come da loro suggerito non le ho più toccate.
Per ottimizzare l'anteriore con il posteriore è utile impostare forca ed ammortizzatore in modo che sotto alle sollecitazioni del tuo peso. la bici affondi rimanendo parallela a sé stessa, ovvero, in funzione della morbidezza che prediligi per l'ammortizzatore, aperto del tutto o a metà, regoli la forcella di conseguenza.
Per quanto riguarda la posizione del corpo ho trovato utilissimo questo argomento.


grazie mille anche a te... indubbiamente i vs consigli mi aiuteranno a capire il 'problema'...
come dicevo è strano perchè poi non è sempre così evidente o dirompente... infatti nell'ultima mia uscita, come detto, non ho riscontrato questa sensazione...
il tracciato era tosto in discesa...una parte iniziale molto lunga, c.a 700/800- mt dislivello tutto tecnico e lento... poi restante 500- mt molto veloce e con un tratto di sterrato bianco...velocità alte... (per me eh.... ) eppure non ho mai sentito perdere l'appoggio sull'anteriore... di contro un paio di uscite fa, su un percorso diverso, ma cmq di montagna e con un tratto sdrucciolevole si, ma più lento... e meno ripido.. nelle curve avevo la sensazione di 'cadere' tanto non sentivo l'appoggio anteriore...
quindi... di sicuro mi occorrerà fare un pò di 'scuola' per le posture... anche se con Merida non sentivo particolari necessità per quanto io facevo... ovvio che non si è mai finito di imparare e non mi reputo un 'professional'...però nemmeno uno sbarbato alle prime armi... :joy:
sarebbe molto bello e piacevole partecipare a qualche corso di guida con MTB, ci farò un pensierino appena trovo posti e tempo...;)
Sicuramente anche la bici avrà bisogno di regolazioni di fino che magari mancano o che io non sappia fare....il mio si vende...(come molti del resto..) avrà anche fatto un lavoro standard... ok..non lo giustifico...ma cmq ha a disposizione un meccanico valido...proverò a farci un giro...
ma rimane il fatto che non su tutti i tracciati/terreni ho le stesse sensazioni... appunto domenica scorsa mi sentivo tranquillo e mai avuto una 'sbisciolata' davanti...in altri situazioni però mi sentivo tanto Casey Stoner con la bici che 'sbacchettava' :joy:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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KTM kopoho macina 2972
bella foto molto esplicativa.... certo che come avete detto le bike attuali e se un pò di livello van guidate con saggezza e capacità...
poter fare un corso di guida penso stravolgerebbe le proprie sicurezze ma anche le incertezze... sarebbe davvero moolto utile...
anche se, mi ricordo che anni fa...feci qualche lezione con un maestro di sci..nonostante i miei ultra ventennali anni di sciatore amatoriale... fu un dramma..
togliere gli errori radicati da anni e anni è molto dura e ti porta insicurezza iniziale....ma devo dire che poi nel tempo facendo tesoro dei consigli la cosa è risultata positiva...certo non subitissimo alle prime discese...
ma ripeto è molto utile fare un corso con professionisti... perchè il fai da te... lascia sempre spazio anche a dei problemi..che spesso li confondiamo con le prestazioni delle ns bike e/o componenti...ma porelle....molte volte colpa non ne hanno... :joy: ;)
 

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Attenti che la piattaforma stabile dell’ammortizzatore (la posizione più dura) non andrebbe usata in discesa, se lo si fa vuol dire che la taratura di base è troppo morbida. Quella posizione va usata sul pedalato o in salita, non in discesa.
 

hawkeye

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Attenti che la piattaforma stabile dell’ammortizzatore (la posizione più dura) non andrebbe usata in discesa, se lo si fa vuol dire che la taratura di base è troppo morbida. Quella posizione va usata sul pedalato o in salita, non in discesa.

se intendi la regolazione sullo stelo destro dell'ammortizzatore... un 'manettino' in allumino azzurro, ce l'ho regolato sulla posizione intermedia...di base...nelle discese ripide e lente a volte lo sposto sul tutto aperto... forse per quello che spesso trovo or a pacco......
raro che indurisca....è più facile che a volte me lo scordo sulla posizione 'aperta'............ :worried:
 

valium64

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Scusa ma mi sorge spontanea una domanda, per manetttino intendi il selettore con tre posizioni, Firm, Trail, Open?
Se si quello non è la regolazione della forcella ma il blocco o limitazione della corsa, in discesa dovrebbe essere sempre e solo su Open, poi opzionalmente si può mettere in trail quando si pedala in fuoristrada per avere una trazione più stabile e al tempo stesso disperdere meno energie di trazione, Close solo ed esclusivamente su asfalto.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
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Scusa ma mi sorge spontanea una domanda, per manetttino intendi il selettore con tre posizioni, Firm, Trail, Open?
Se si quello non è la regolazione della forcella ma il blocco o limitazione della corsa, in discesa dovrebbe essere sempre e solo su Open, poi opzionalmente si può mettere in trail quando si pedala in fuoristrada per avere una trazione più stabile e al tempo stesso disperdere meno energie di trazione, Close solo ed esclusivamente su asfalto.


ecco...bon....lo avevo inteso come regolazione della intensità di durezza... perchè ha molti scatti.... io come detto lo lascio a metà circa... e open nelle discese..
sbagliavo........:worried:

 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
No, un attimo, se ha molte posizioni non ha la scritta intermedia trail ma solo open e firm, e a quel punto è la regolazione della compressione, e li ha senso regolarmi dove ritieni meglio, ma solitamente si trova una posizione e si lascia quella salvo utilizzi veramente particolare.
Se invece è tipo una levetta a 3 posizioni vale quello che dicevo prima, mentre se a 2 hai in genere solo aperto per fuoristrada e discesa e chiuso per strada.
Levetta alla quale in aggiunta può essercene sopra un altra più piccola multi posizione e una ulteriore ghiera esterna, in quel caso sono le velocità alle alte e basse compressioni.
Fai una foto alla testa dello stelo e postala.