Piani Eterni

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Mi ha telefonato un amico che è salito ieri ai Piani Eterni con due amici. Mi ha detto che è impossibile da fare tutta in sella, a causa della pendenza al limite del ribaltamento unita al fondo di brecciolino che non permette un grip decente. Quindi fatta quasi tutta in walk assist!!
In compenso, mi dice, la discesa verso California è una totale goduria.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi ha telefonato un amico che è salito ieri ai Piani Eterni con due amici. Mi ha detto che è impossibile da fare tutta in sella, a causa della pendenza al limite del ribaltamento unita al fondo di brecciolino che non permette un grip decente. Quindi fatta quasi tutta in walk assist!!
In compenso, mi dice, la discesa verso California è una totale goduria.

Pura disinteressata curiosità: che emtb hanno usato e con che rapporti...ci stavo pensando per il fine settimana, meteo permettendo. :)
 

bonerr59

Ebiker novello
26 Novembre 2016
12
9
3
trichiana BL
Visita Sito
Bici
trek powerfly fs8
ieri pomeriggio con l'amico Lucio siamo saliti ai piani Eterni partendo in fondo alla val Canzoi, poco prima del lago della Stua.
Io con motore Bosch cx e Lucio con Bikee Bike. Dopo il primo km pianeggiante che costeggia il lago, al primo tornante, inizia il "calvario". Subito delle pendenze al 20/25% che ho iniziato a fare in eco, ma dopo 2/300 mt ho pensato bene di passare a tour, ma anche questo livello si è dimostrato poca cosa con quelle pendenze e così ho messo l' emtb che ho mantenuto fino in cima. Con questo livello si riesce a salire in sella, il motore spinge bene, il problema è il fondo smosso i sassi e le radici da evitare che spesso fanno perdere la pedalata e costringono a fermarsi, ripartire poi è un'impresa. Diciamo che è un percorso da trial, spesso perdevo aderenza e sbandavo tendendo a "piantarmi", istintivamente forzavo la pedalata e così facendo mi trovavo alcune volte con la bici in piedi ed io scaricato. Abbiamo fatto diverse soste specialmente dove trovavamo un metro pianeggiante (generalmente sui tornanti) per poi riuscire a ripartire. Il cardio era sempre oltre i 160 battiti, sebbene il motore spingesse, perché oltre alla pendenza media di circa il 30% per 6/7 Km con alcuni tratti al 38% (così rilevava il Garmin) c'era l'enorme difficoltà nel controllare/tenere la bici. Avevo abbassato un po' la sella per migliorare il baricentro, cercato di stare col corpo il più possibile avanti perché l'anteriore non si alzasse, ma nello stesso tempo dovevo mantenere il peso sul posteriore per non perdere aderenza.... insomma uno sforzo enorme. Superato l'ultimo strappo al 38%, dove la strada finalmente "spiana", abbiamo trovato neve e a fatica spingendo la bici per 5/600 mt siamo arrivati a forcella Covolada, dove abbiamo fatto alcune foto a malga Erera e deciso di ritornare indietro.
A questo punto, dopo aver percorso 8KM di cui circa 7 in modalità emtb e 1150 mt di dislivello, mi erano rimaste due tacche e a Lucio, che era salito sempre con la massima assistenza, gli era rimasto il 37% di carica.
P.S. la discesa è stata faticosa quasi quanto la salita ma la soddisfazione enorme, e Lucio ha realizzato quasi totalmente (mancava poco a malga Erera) uno dei suoi sogni.
Itinerario che rifaremo in primavera.
20171110_161419.jpg 20171110_162330.jpg
 

stefano1960

Ebiker ex novello
29 Novembre 2017
22
20
3
63
belluno
Visita Sito
Bici
Fantic fat
Ieri pomeriggio l'ho fatta anch'io la salita ai Piani Eterni, e sottoscrivo in pieno quanto scritto da Bonerr59. Il mio mezzo è una Fantic Fat Sport con ruote 27,5 x 3 plus cambio 10/42 batteria da 420, swono arrivato in cima con ancora 3 tacche di batteria, il posto è fantastico la rifarò sicuramente con un po di maggior calma, in modo da girare la piana.
 
  • Like
Reactions: ettorix

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi ha telefonato un amico che è salito ieri ai Piani Eterni con due amici. Mi ha detto che è impossibile da fare tutta in sella, a causa della pendenza al limite del ribaltamento unita al fondo di brecciolino che non permette un grip decente. Quindi fatta quasi tutta in walk assist!!
In compenso, mi dice, la discesa verso California è una totale goduria.

Fatta oggi senza grossi problemi tranne l'impegno fisico che 900 m di dislivello richiedono su pendenze così severe.
Facendo largo uso della modalità di massima assistenza che il motore Pw-x eroga, i rapporti 46/32 e le giuste traiettorie, sono salito stando sempre in sella.
Il fondo è difficile ma non ci sono ostacoli che richiedano acrobazie con il corpo ed il brecciolino con le gomme giuste ed il piede leggero quando serve, lo passi.
L'ambiente è spettacolare, udire il bramito dei cervi in amore riecheggiare nell'anfiteatro dei Piani Eterni è una sensazione impagabile.
La ripida discesa verso California è bellissima...a condizione che il fondo sia assolutamente asciutto ed oggi lo era: :yum inizialmente si presenta rocciosa con gradini e passaggi piuttosto tecnici e ciottoli di dimensioni ragguardevoli da schivare, poi entrando nel bosco si alterna fra tratti veloci ed un crescendo Rossiniano di tornanti, tornantini secchi, curve e controcurve sempre su pendenza elevata, in poche parole DA FARE! :cool:

Edit: peccato che ad oggi non siano ancora stati rimossi alcuni schianti che obbligano a scendere ed aggirare l'ostacolo.