Pianificazione percorso e autonomia

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Ciao non so se questa sia la sezione più adatta, comunque ho trovato questo sito interessante:

https://www.ebikemaps.com

Magari lo conoscete già... Permette di sapere con che livello di assistenza è possibile completare un percorso, dato il percorso (è possibile tracciarlo o anche uploadare un gpx), la bici, e l'impegno che intendete metterci (in realtà volendo si può personalizzare i watt che volete produrre attivamente). Non so se ci prenda (non ho ancora una ebike) ma mi sembrava meritasse un'occhiata...

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
879
368
63
67
Robassomero
Visita Sito
Bici
Turbo Kenevo
Interessante... ho caricato la traccia di un giro che vorrei fare in Francia e mi dice che, tutto in eco, lo terminerei col 2% di batteria :oops:
9joqxd.png
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Ho aggiornato le informazioni sul mio peso e lo stile di guida... il residuo batteria sale al 6%

Più che altro, sarebbe necessario inserire valori verosimili i potenza in termini di potenza attiva espressa.
Io non me ne intendo molto, però ad esempio a me suggerisce 63 al livello più basso che (ad occhio) mi sembra un livello di potenza veramente tranquillo.

A questo proposito, queste ebike con tutta la tecnologia che hanno non hanno anche un powermeter? Cioè fra le statistiche non vi dicono la potenza media che avete espresso durante l'uscita?
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Programma interessante (bisogna registrarsi)...però solo in tedesco, francese e inglese
Immettendo le tracce GPX di 2 percorsi in cui mi ricordo di aver consumato tutta la batteria nel tratto di salita ho notato che i valori che da il programma sono molto vicini alla realtà però inserendo un modello di bicicletta manualmente e non prendendola dal database del programma.
Anzi confrontando le statistiche relative a questo stesso percorso fatto ipoteticamente con 2 biciclette di modello diverso prelevate dal loro database e mantenendo fissi i dati del mio profilo noto delle differenze enormi sul tempo impiegato, sulle kcal. consumate e sul consumo di batteria (inoltre il programma consiglia di risparmiare il più possibile la batteria lungo il percorso):
Bulls E-Stream EVO 650 Wh - Cube Hybrid 500
- 4h e 7' - 5h e 17'
- 79 km - 79 km
- 2.122 m. di dislivello - 2.122 m di dislivello
- 1.123 kcal - 1.485 kcal
- 594 Wh (consumo) - 446 Wh (consumo)

Se invece carico un percorso breve (400-800 m. di dislivello) le differenze sono minime tra un modello di bicicletta e un altro e inoltre il programma non propone di risparmiare il più possibile la batteria.
Avete notato anche voi? Dipende sicuramente dai parametri tecnici delle biciclette inseriti nel loro database

Aggiunta: i parametri tecnici di un modello di bicicletta si possono visualizzare, personalizzare e modificare solo se il modello è stato inserito a mano e non prelevato dalla comunity.
Un'altra cosa interessante è che aggiungendo 20 kg. al mio peso reale il consumo di batteria, in un percorso molto lungo, aumenterebbe del 11,16% (pensavo un pò di più).

Addirittura si possono confrontare tra loro le prestazioni e le autonomie potenziali di 2 modelli differenti di bicicletta ma solo su di un percorso creato sulla mappa indicando o trascinando col mouse il punto iniziale ed il punto finale (automaticamente verrà creato un percorso che segue le strade o i percorsi ciclabili). Però il risultato è quasi uguale per tutti i modelli del loro database che mi pare non sia aggiornato con le e-bike più recenti.
 
Ultima modifica:

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Adesso che ci ho smanettato un pò, concludo sinteticamente:
Il programma è interessante, i risultati che ne escono con modelli diversi di biciclette sono molto simili, spesso quasi uguali, fa eccezione la "Bulls E-Stream EVO 650 Wh" per la quale probabilmente sono stati immessi parametri tecnici non corretti.
Se si pensa di utilizzare il programma per scegliere quale bicicletta acquistare non se ne ricaverà grandi consigli in quanto quasi tutti i modelli (attualmente sono inseriti prevalentemente modelli 2015-2016) danno risultati molto simili.
Immettendo invece gli itinerari che si intenderà percorrere si potrà capire quale debba essere la capacità della batteria di cui si ha bisogno.
Molto comoda è l'indicazione sul percorso dei punti in cui la batteria perde una tacca in modo da poter controllare durante la gita se si sta riuscendo a seguire la pianificazione.
Peccato che in Italia non è ancora utilizzato altrimenti si potrebbe vedere chi possiede un determinato modello di bicicletta e chi gira in bici nella nostra zona.
Il programma calcola anche le calorie (Kcal) consumate; si può vedere quale sarebbero state le Kcal. consumate se avessimo utilizzato una mountain-bike NON elettrica inserendo una bicicletta di zero Watt di potenza del peso ad es. di 11 kg. (nel mio caso il consumo di calorie con la e-bike è del 37,37% rispetto a quello con una bike muscolare).
Mi raccomando però non inserite tracce e percorsi che partono da casa vostra altrimenti facilitereste il lavoro ad eventuali ladri professionisti di e-bike!
 
Ultima modifica: