Polini con un nuovo motore elettrico?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la curiosità per la versione kit ovviamente c'è, ma sono abbastanza scettico. Il fatto che sia made in Italy e non solo designed in Italy fa subito pensare ad un costo non paragonabile ai soliti BBS01 e TSDZ2.
Con l'esplosione del mercato e l'entrata in campo di più produttori di motori il costo delle bici finite non può che scendere e sinceramente dovendo spendere più di 1000 euro per un kit motore e batteria passerei a una bici commerciale finita
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sono perplesso per il fatto del richiamo alla lubrificazione da fare ad intervalli, una seccatura che non esiste per gli altri motori.
Io invece mi sono sempre chiesto il contrario, pensa che in origine i motori bosch erano montati generalmente orizzontali e pensavo non li ruotassero proprio per via dell'olio....
sicuramente l'olio implica manutenzione aggiuntiva ma mi sembra una soluzione migliore del grasso , poi magari è una ****** pazzesca hahahaha
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Da quel che si sa e anche riportato da concessionari, tecnico Bosch ecc..... i motori in commercio sono ermeticamente chiusi e non necessitano assolutamente di intervalli di lubrificazione.
I motori sono costruiti per durare anche oltre 100.000 chilometri. Certo, possono esserci dei guasti, ma non dipendenti dalla lubrificazione. Oltretutto non scaldano neanche sotto sforzo nei mesi più caldi (almeno il Bosch che ho).
Nel momento in cui fosse richiesta una qualsivoglia lubrificazione, penso che potrei vendere la e-bike. Sono fuggito dalla moto da enduro anche per evitare seccature meccaniche, tagliandi ecc. E questo è davvero impagabile (anche nel senso che non costa niente)...
 
  • Like
Reactions: tostarello

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Sono ermeticamente chiusi per evitare infiltrazioni d'acqua. La posizione del centrale lo sottopone continuamente al contatto con acqua, fango ed altro. Avere un motore sigillato è una buona premessa per evitare guai. Che l'olio sia una soluzione migliore...mah, vedremo.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
La mia impressione è che comunque sono motori dalle potenze ridicole, meno di mezzo cavallo, quindi è evidente che si parla di sollecitazioni decisamente piccole e il discorso della lubrificazione del sistema sembra marginale.
Privilegiare l'aspetto "senza manutenzione" ha sicuramente una logica ineccepibile fino a quando non subentra la concorrenza, poi si dovrà lavorare sul rendimento e sull'eliminazione delle perdite meccaniche (che non significa più potenza ma più autonomia) e allora usare soluzioni a "carter umido" (olio) al posto del grasso e delle cinghie dentate, mi sembra una soluzione più che plausibile.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io non mi preoccuperei più di tanto dell' olio se è come nei "cambi auto" (diverso che nei motori) si fà un rabbocco al secolo, alla peggio quando si fà il cambio alla forca si fà al motore non credo sia peggio.