Porta bici da Gancio traino..

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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grai

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
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castione della presolana
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moustache samedi trail 6
ho un porta bici della Peruzzo pure instinct- towball, solo che non riesco ad aprire il portellone posteriore del mio vw T5 nemmeno al max della inclinazione, perciò ogni volta devo scaricare le bike per poter accedere dietro, vorrei sapere se qualcuno è successa la stessa cosa, se magari con altri porta bici da gancio traino per ebike potrei riuscire, stavo pensando al Dolomiti 2B Ramp ma sarebbe bello sapere che inclinazione ha.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
ho un porta bici della Peruzzo pure instinct- towball, solo che non riesco ad aprire il portellone posteriore del mio vw T5 nemmeno al max della inclinazione, perciò ogni volta devo scaricare le bike per poter accedere dietro, vorrei sapere se qualcuno è successa la stessa cosa, se magari con altri porta bici da gancio traino per ebike potrei riuscire, stavo pensando al Dolomiti 2B Ramp ma sarebbe bello sapere che inclinazione ha.
Ho un Dolomiti 3B che uso con Skoda Octavia e si apre con larghissimo margine, sono della bassa modenese se vuoi venire a provare...
 

JACKSUFF

Ebiker ex novello
11 Giugno 2017
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Crafty - Rise
Mi son letto tutte le pagine e mi inserisco nella discussione con una domanda..
Dopo anni di portabici thule sul tetto, arrivata la mtb elettrica... ho deciso di far installare il gancio traino.

Per il portabici ero indirizzato sul THULE EASYFOLD XT 933 (quello per 2 bici).
Qualcuno ha provato a caricarci 2 emtb o comunque 2 mtb... per capire se realmente rimane tra le due un minimo di spazio vitale.

Grazie a chi mi potrà rispondere.
 

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
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Lecco
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Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Jacksuff,

io ho l'Easyfold XT933, ho caricato senza problemi una Moterra e una MTB non elettrica.
Non ho mai provato a caricare due eMTB, ma secondo me lo spazio è più che sufficiente.
Devi solo fare qualche prova per combinare la posizione delle pedivelle per evitare interferenze e trovare il modo di far passare il braccio con la pinza per fissarlo al telaio della bici esterna attraverso o sopra il telaio di quella interna.
 
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JACKSUFF

Ebiker ex novello
11 Giugno 2017
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Crafty - Rise
Intanto grazie per l'immediata risposta. Immagino 2 bici andranno caricate una opposta all'altra...?
Volevo evitare l'acquisto di quello a 3 posti (xt 934) per una questione di peso
 

FlatSix

Ebiker ex novello
11 Aprile 2017
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Specialized Stumpjumper 1987 - Cannondale Moterra 1 LT
Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.
 
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cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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bergamo
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specialized turbo levo s.works
Intanto grazie per l'immediata risposta. Immagino 2 bici andranno caricate una opposta all'altra...?
Volevo evitare l'acquisto di quello a 3 posti (xt 934) per una questione di peso

mi stavo interessando anch'io, confrontando dal vivo in esposizione, ho notato che il 938 è tra i più larghi (135 cm) anche tra i binari(25 cm). per contro è più ingombrante chiuso. Se riesci vedili dal vivo
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
mi stavo interessando anch'io, confrontando dal vivo in esposizione, ho notato che il 938 è tra i più larghi (135 cm) anche tra i binari(25 cm). per contro è più ingombrante chiuso. Se riesci vedili dal vivo
Ecco queste sono misure interessanti. Con i 135 riesci a mettere una ebike o una bici da dh (con interasse lungo) e i 25 cm di larghezza dovrebbero essere sufficienti per evitare contatti tra le bici (misurate sempre come ho detto prima però...si evitano sorprese dopo). Da chiuso, bah...alla fine credo che il portabici una volta montato è montato, quando non serve lo togli e lo metti in garage o in cantina...non credo che 10 o 20 cm in più di ingombro possano creare tanti problemi....credo sia più grave rovinare una bici da 3/4/5000 euro (o anche meno...ma tanto più o meno con le ebike siamo lì).
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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KTM exc-e 250 - C'dale
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.
E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.
Si...beh...se le bici sono tre, il problema lo elimini solo se i binari sono distanziati.