Porta bici da Gancio traino..

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Praticamente sono identiche a quelle acquistabili nei negozi accessori auto (non tutte-tutte).
Ma....... le FFOO sanno in tempo reale, per via dell'informatizzazione che hanno sui loro mezzi, se è stata richiesta e quindi rilasciata.
Da tener presente che al momento del rilascio viene consegnata con la targa anche la documentazione attestante, che poi si dovrebbe tenere a bordo della vettura, pronta alla richiesta delle FFOO.
Ok, ci vorrebbe quella rilasciata dalla motorizzazione, alla modica cifra di 80 euro.
Ma in pratica, qualcuno ha mai avuto guai con la targa gialla autocostruita con gli adesivi? Io ci giro da anni, non ho mai avuto problemi, e non ho mai sentito di qualcuno che ne abbia avuti.
 
R

robysan

Guest
Esatto proprio così: ad ogni controllo si tira la monetina.....:rolleyes:
Poi se uno è particolarmente sfortunato (ma la sfiga ci vede benissimo..... e conosco persone che sono incappati nella sanzione) ed applicano l'art. 100 Comma 9 lettera b), e 11, in pratica sono da 84 a 335 euro di sanzione + l'eventuale accessoria (ritiro targa e fermo amministrativo per 3 masi) e se non ricordo male anche dei punti patente (3 o 5 decurati).

Dopo che, tra portabici - gancio - montaggio - mazzi & smazzi, ho speso ben più di 1000 euro la domanda è: vale la pena rischiare per altri 60/80 euro in più?

Poi ognuno fa quello che ritiene più consono alla propria "sensibilità", ma in un forum si devono dare info e consigli unicamente conformi alla legge. ;)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La targa della motorizzazione è riflettente come quella bianca, quella del ricambista è solo gialla, per entrambe devi usare le lettere adesive che compri a parte. La differenza la noti fotografandole col flash.
La portata verticale del gancio dipende dall'auto oltre che dal gancio stesso, nel mio caso sono 80 kg

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Toxi68

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
35
3
8
56
Verona
Visita Sito
Sono in attesa della macchina nuova è ho fatto montare il gancio, dovrò comprare un porta bici. Visto il costo totale metto una targa in regola, costo 90€, fatta da un'agenzia pratiche auto. Così sto tranquillo.
 
  • Like
Reactions: lalillina

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
e si ragazzi miei....dopo che si spendono milioni non conviene rischiare per 50 euro.....che al giorno d'oggi cercano solo di fare cassa, che per loro é sempre vuota....se poi ci aggiungi patente, carro attrezzi, possibili sequestri o fermi, ecc....per non parlare di possibili ripercussioni assicurative....non scherziamoci sopra
 
R

robysan

Guest
La portata verticale del gancio dipende dall'auto oltre che dal gancio stesso, nel mio caso sono 80 kg

Inviato utilizzando Tapatalk

No, nel caso del protabici, dipende solo dal gancio, per meglio dire dall'omologazione (S) rilasciata dalla Motorizzazione e si può trovare nei documenti allegati allo stesso e che si presentano in sede d'omologazione sul mezzo, oppure direttamente sulla targhetta apposta vicino al gancio stesso.
3f8e2b066ab2c1fc513a3403946e6b60.jpg
Se il gancio, da riportare sul libretto, è un po' datato, possono esserci altri termini al posto della "S Kg" es.: peso max sulla sfera.

Non tutti i portabici hanno una targhetta sul "timone", che chiarisca i carichi massimi e le dimensioni, quindi anche quello della sfera, semplicemente perchè non esiste una specifica omologazione (in Italia).



Per quanto riguarda il mezzo trainante, non c'è alcuna specifica omologata. Sul libretto esiste solo una nota che riconduce alla normativa di omologazione europea E13 55R...... Ovviamente il costruttore del mezzo determina, in sede d'omologazione del modello in generale, il carico max possibile, ma è riportato solo sulla fiche d'omologazione (che noi utenti non abbiamo) ed alla quale i vari costruttori dei ganci traino poi si attengono.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
La targa della motorizzazione è riflettente come quella bianca, quella del ricambista è solo gialla, per entrambe devi usare le lettere adesive che compri a parte. La differenza la noti fotografandole col flash.

Appena fatta alla motorizzazione la targa R. È gialla e ho attaccato le lettere adesive. Adesso comprerò il quadrato omologato, ma vorrei capire il miglior modo per esporlo.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Dipende dall'agenzia, e forse dalla regione, io pagato 100, ma sono andato da quella più vicina senza fare indagini
Arrivata in una settimana, ma dipende da quando l'agenzia va in motorizzazione, ora fanno quasi tutto telematicamente, e non vanno più tutti i giorni
Inviato utilizzando Tapatalk
 

ilvisi

Ebiker ex novello
3 Agosto 2017
17
2
3
58
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma davvero qualcuno ha subito controlli per la targa? Ho chiesto a tutti e nessuno era a conoscenza della targa omologata...Tutti furbi stai rivenditori e non capisco perché le vendano se sono illegali