Portabici da portellone

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Volevo prendere un portabici da portellone per la Ebike, però mi chiedevo :
- È omologato per le Ebike?
-In caso di incidente non ci sono problemi?
-Essendo fatto per tre biciclette normali posso caricare due Ebike senza batteria? O trasportare una sola Ebike senza batteria?


Volevo spendere poco e mi ispirava quello della Decathlon sui 60€...
Voi che ne dite?
2b5f675850c9ffd89cc48f7fd11f715c.jpg
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Volevo prendere un portabici da portellone per la Ebike, però mi chiedevo :
- È omologato per le Ebike? Devi chiederlo al produttore---
-In caso di incidente non ci sono problemi? Dipende, se lo utilizzi in modo improprio o non rispetti le norme del codice tipo bici che coprono luci e targa...si, potresti avere problemi.
-Essendo fatto per tre biciclette normali posso caricare due Ebike senza batteria? O trasportare una sola Ebike senza batteria? sempre un problema che riguarda il produttore..
In linea di massima, i problemi potrebbero derivare dal fatto che una ebike pesa intorno ai 20 kg, anche senza batteria e generalmente quelli per bici "normali" prevedono carichi singoli intorno ai 15 kg. Poi che tenga lo stesso perchè come hai detto tu è predisposto per il peso di tre bici muscolari e tu ne carichi max 2 elettriche senza batteria, ok...con i pesi ci stiamo. Ma...se ti fermano nessuno ti contesterà nulla perchè l'omologazione non sta scritta in nessun documento che tu sia costretto a portare con te (carta di circolazione), ma in caso di incidente l'assicurazione potrebbe...e ripeto...potrebbe...andare a verificare se il portabici era omologato per e-bike....e in quel caso, se questo ha causato danni l'assicurazione potrebbe non coprirli, ne a te, ne a terzi coinvolti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a questi portabici dove le MTB si attaccano con il tubo orizzontale, consiglio vivamente questo accessorio, da quando l'ho comprato è una meraviglia ora montare la MTB, mentre prima stava tutta storta


oppure l'equivalente Thule (io preferisco il Mont Blanc)

qui è come si adatta anche un tubo non orizzontale della mia Trigger
16750
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
a questi portabici dove le MTB si attaccano con il tubo orizzontale, consiglio vivamente questo accessorio, da quando l'ho comprato è una meraviglia ora montare la MTB, mentre prima stava tutta storta


oppure l'equivalente Thule (io preferisco il Mont Blanc)

qui è come si adatta anche un tubo non orizzontale della mia Trigger
Vedi l'allegato 16750
Ma è un effetto ottico o la bici sporge di bestia?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Smart ha il portellone in fibra? mai avuto problemi?

no, con la muscolare no, ci ho sempre fatto brevi tragitti e mai autostrada, ma per quel che ho pagato quel portabici, circa 40 euro, mi va più che bene
ora che mi arriva quella a pile non so, voglio provare a metterla su e vedere quanto sforza chiaramente senza batteria...altrimenti gli tolgo le ruote

Comunque la Trigger prima di comprare il portabici gli toglievo ruote e sella e la infilavo dentro, ci stava al pelo... :grinning:
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
È esattamente quello che ho io, ma avuto problemi ( e quando lo monto ci faccio 600 km filati), basta togliere la batteria e ovviamente portare una sola bike Vedi l'allegato 16749
L'hai preso alla Decathlon?
Le forze dell'ordine non ti hanno fatto mai problemi?
Quindi è vera o no la cosa che deve essere omologato per Ebike? Grazie
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Nessuno in fase di controllo ti verrà a chiedere se è omologato o no per ebike. L'omologazione riguarda l'attrezzo e le sue peculiarità, ma nessun tipo di portabici ha i dati dell'omologazione (di qualunque tipo si tratti) riportati nella carta di circolazione dell'auto.