Portare il 250 a 350?

UncleFat

Ebiker novello
30 Luglio 2018
9
3
3
PAT
Visita Sito
Bici
Fat varie
Avrei un Bafang 250 a 36 volt. Vorrei capire in cosa consiste la modifica a 350. Si setta semplicemente la centralina e il motore rimane a 36 volt? Oppure bisogna cambiare la centralina e il motore passa a 48 volt?
Che vantaggi ci sarebbero a portarlo a 350?
Grazie dei lumi
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Da un punto di vista elettrico la differenza è costituita dal fatto che mentre il 250 può al massimo assorbire 15 Ampere, il 350 ne arriva ad assorbire 18, mentre la tensione resta la medesima, cioè 36v. Sui modelli 250 fino al 2015 si poteva aumentare gli A massimi fino a 18A e ottenere un 350w a tutti gli effetti. Ora mi pare che con i nuovi modelli (“B”) pur potendo intervenire con valori che arrivano fino a 18A, in effetti la modifica dei parametri di funzionamento non sortisce alcun effetto. Da un punto di vista costruttivo il 350w ha degli avvolgimenti più consistenti rispetto al 250. Volendo spingere il 250 oltre i propri limiti lo si porterebbe a continui surriscaldamenti e non so quanto potrebbe resistere se utilizzato sempre al 120% delle sue possibilità.
Lo stesso accadrebbe se venisse sostituita la centralina, anche peggio se si montasse una centralina da 48v per 350w (tra l’altro introvabile!)
Voglio solo dire che invece di cercare di spremere troppo un 250w, meglio un 350 vero e proprio [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

UncleFat

Ebiker novello
30 Luglio 2018
9
3
3
PAT
Visita Sito
Bici
Fat varie
Grazie mille, ora il quadro è molto più chiaro...

Ancora un dubbio: il 350 praticamente esiste sia a 36 volt che a 48. Che differenza c'è tra i due?
E rispetto a un 250 a 36 volt si sente parecchio il salto di "cilindrata" :joy:
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Tra 250 e 350 ci sono 3A di differenza ed in sostanza si passa da 540w di picco del primo ai 648w del 350. Invece tra il 350w a 36v e quello a 48v la differenza sostanziale è costituita dalla diversa tensione di funzionamento e dal diverso regime di rotazione, dai 90rpm max per il 36v ai 116rpm circa del 48v. Chi riesce a pedalare ad alte cadenze di pedalata a volte trova che i BBS01 da 36v, arrivati ad una certa frequenza, “muri” staccando o abbassando l’assistenza (a seconda di come è stata riprogrammata la centralina).
Naturalmente, se si opta per un motore a 48v bisognerà utilizzare una batteria da 48v e non si potrà utilizzare una eventuale batteria a 36v.
Io personalmente preferisco motori con cadenze di pedalata massima non eccessive, sia perchè non ho una pedalata molto agile, sia perchè sul tecnico in salita in off-road ritengo che “frullare” sia controproducente, quindi un motore con 90rpm massimi che ha il massimo dell’efficienza a circa l’80% (72 +/- 5 rpm) per me è perfetto. Il BBS 350 a 48v avendo 116rpm massimi raggiunge la sua massima efficienza a 92 +/-5 rpm (pedalate al minuto), quindi se si pedala a frequenze più basse, mettiamo in salita dove il motore richiede più corrente, il motore sarà più soggetto a surriscaldarsi con relativi rischi di rottura (soprattutto della centralina).
Comunque, molti utilizzano i BBS a 48v e ci si trovano bene, soprattutto dopo essere intervenuti su alcuni parametri della centralina per contenere gli effetti causati da più elevati regimi di rotazione del motore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

UncleFat

Ebiker novello
30 Luglio 2018
9
3
3
PAT
Visita Sito
Bici
Fat varie
Cavolo, è una spiegazione veramente chiara ed esaustiva! Grazie mille
Anche se non è argomento del topico mi sapresti dare i valori di cui sopra, per mia curiosità, del BBSHD?

Scusa la domanda da profano, ma se il motore ha la coppia massima a più giri, vuol dire che prende più velocità di spinta?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il bbshd è a 30 A contro i 25 del 750 w . Gira ancora più alto a pedalate non sostenibili da essere umano. Infatti si usa con acceleratore che è legalissimo negli Usa. La coppia massima di un motore elettrico la hai a motore bloccato e cioè a rpm 0.
Con il bbshd devi stare attento alla trasmissione e al mozzo ruota posteriore e in pochi lo montano su bici full perché il motore tira molto dal lato corona. Francamente io non salirei a quelle potenze anche perché il motore è pesante e anche vistoso e la batteria pure.
Io ho il bbs 250w della prima serie e da 4 anni lo ho portato a 18 A . La potenza massima aumenta ma la hai solo sul livello 9 o comunque solo sul livello più alto dove la hai impostata. Il gas lo ho impostato a livello 8 e in velocità a 15 km massimi. Se si rompe la mia centralina non sono sicuro di trovare i ricambi per cui ho settato il motore in modo prudente.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto in tutto jack e-bike.
Sabato scorso mi sono incontrato con un amico col BBSHD e l'ho potuto vedere dal vivo... è proprio grosso rispetto al BBS01 e 02.
Se hai il 250 direi che puoi sfruttarlo benissimo per il fuoristrada. Ormai utilizzo BBS da più di due anni e ti posso assicurare che ben poche volte (giusto per provare!) sono arrivato a sfruttare 15 A. Con la giusta trasmissione (io ho corona da 32 e cassetta 10-42 - ma utilizzo al massimo il 36) puoi salire ovunque dando un po' di apporto muscolare.
Non avrai un motorino, ma un'ottima assistenza alla pedalata e con una buona programmazione della centralina potrai anche ottimizzarne i consumi.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Interessante.
Coppia massima a motore spento, massima prestazione per consumo zero.
Io ho sempre letto che la coppia massima è in partenza. Su jobike è scritto centinaia di volte in moltissime discussioni.
Un esempio recente..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=76506&#1285992
Ma se cerchi sul motore google di quel forum le discussioni in cui il concetto viene ribadito sono tante.
Da come capisco io si intende non a motore spento, ma a motore frenato.
 
Ultima modifica:

Filippo.schiraldi

Ebiker novello
27 Marzo 2019
2
0
1
Bari
Visita Sito
Bici
Fat Bike 20’
Ciao...
sono nuovo nel forum, e del mondo e-bike volevo qualche chiarimento a riguardo dei motori... la mia fat bike è equipaggiato da un motore bafang BF RMG06 48v da 250w; domanda? Se volessi sostituirlo con uno da 750w devo sostituire anche la centralina o và semplicemente riprogrammata ? E se è una cosa fattibile mi conviene sostituire anche la batteria? Grazie
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ciao...
sono nuovo nel forum, e del mondo e-bike volevo qualche chiarimento a riguardo dei motori... la mia fat bike è equipaggiato da un motore bafang BF RMG06 48v da 250w; domanda? Se volessi sostituirlo con uno da 750w devo sostituire anche la centralina o và semplicemente riprogrammata ? E se è una cosa fattibile mi conviene sostituire anche la batteria? Grazie
Non conosco quel motore ma se vuoi un po' di brio in più devi cambiare centralina e aumentare gli ampere massimi. La velocità non cambia.