Posizione in discesa

velocipede

Ebiker celestialis
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Ad un passo
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Se può essere utile, altro video che dal min 02:07 spiega bene come piazzarsi correttamente sulla bici, come utiizzare l'interno del ginocchio per buttarla giù nelle curve e come adottare una guida attiva ...

 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Dai tutorial io ho capito che il baricentro deve essere centrale, se si è in discesa ripida per farlo rimanere centrale occorre necessariamente arretrare col sedere
Il limite dell' arretramento lo devi capire pian piano fino a realizzare che le braccia non devono stare tese e la ruota anteriore deve continuare ad essere caricata altrimenti perde aderenza e rischi la chiusura di sterzo..le braccia flesse sono importanti perche se tese col corpo tutto indietro non curvi piu' ..se fate una prova statica con le braccia tese e il culo indietro il manubrio non riesci a girarlo piu' di 10 gradi a dx e sin..e non hai piu' controllo dell' anteriore cosi'...:innocent::oops:
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Il limite dell' arretramento lo devi capire pian piano fino a realizzare che le braccia non devono stare tese e la ruota anteriore deve continuare ad essere caricata altrimenti perde aderenza e rischi la chiusura di sterzo..le braccia flesse sono importanti perche se tese col corpo tutto indietro non curvi piu' ..se fate una prova statica con le braccia tese e il culo indietro il manubrio non riesci a girarlo piu' di 10 gradi a dx e sin..e non hai piu' controllo dell' anteriore cosi'...:innocent::oops:
Quel limite delle braccia tese invece lo devi proprio cercare ... altrimenti come impari a fare un bel manual?
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Se può essere utile, altro video che dal min 02:07 spiega bene come piazzarsi correttamente sulla bici, come utiizzare l'interno del ginocchio per buttarla giù nelle curve e come adottare una guida attiva ...


Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
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Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.
Qualche sassolino?


E qui giù di fuorisella
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sisi, ma non è il mio caso. :D
Lo scopo è quello di fare un'escursione nella natura facendo un po' di attività fisica.
Imprescindibile per me salvaguardare la mia incolumità e non subire (grossi) traumi.
In punti troppo difficili o preicolosi scendo volentieri, sia in discesa che in salita.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Interessantissimo!

Non capivo cosa volesse significare "caricare l'anteriore".

Tecnica di guida molto interessante, ma reputo di poca utilità nei percorsi boschivi perlopiù sconosciuti e caratterizzati dalla presenza di possibili sassi (della grandezza di un melone o più, occultati dal fogliame.



Sisi, ma non è il mio caso. :D
Lo scopo è quello di fare un'escursione nella natura facendo un po' di attività fisica.
Imprescindibile per me salvaguardare la mia incolumità e non subire (grossi) traumi.
In punti troppo difficili o preicolosi scendo volentieri, sia in discesa che in salita.

Lasciando perdere il discorso di non voler fare cose che si reputano eccessive e magari scendere quando non ci si sente di affrontare un tratto o un ostacolo che sono cose soggettive e che ognuno deva valutare per se stesso, però il discorso della posizione di guida, i movimenti, il caricare l'anteriore nel modo corretto e spingere il telaio verso il basso con gamba e ginocchio invece non sono pratiche volte al solo andar forte su terreni che lo permettono, quanto tecniche che aumentano comunque il controllo e di conseguenza la sicurezza, a prescindere degli obbiettivi che ci prefiggiamo.
Non è sempre facile applicarli, specialmente in quei frangenti in cui ci si sente meno sicuri, ma purtroppo non eseguendo i giusti movimenti non facciamo altro che peggiorare la situazione riducendo il nostro controllo del mezzo.
Tra le altre cose la giusta conduzione aiuta molto specialmente in quelle citazioni da te citate dove situazioni imprevedibili richiedono il massimo controllo per non rischiare di trovarci in difficoltà.
E te lo dice uno che ha ancora tanto da imparare e non sempre riesce a far ciò che sa che andrebbe fatto, e proprio per questo si è reso conto che quando si trova in difficoltà è proprio perché è venuto a mancare l'automatismo e non ha fatto quello che andava fatto.