Posizione in discesa

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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Scusate, quando parlate di caricare l'anteriore, questo concetto non mi è chiaro. Significa che in curva in particolare bisogna "schiacciare" con forza il manubrio? ma non si rischia di spostare troppo il peso in avanti?
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si, ma con buon senso
e rimanendo molto dinamici e fluidi nei movimenti
ma ripeto, la cosa migliore è vedere uno in bici ripsetto a descriverlo a parole
anche perchè ci sono movimenti del corpo sia avanti/indietro che della bici destra/sinistra che servono a gestire il tutto
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusate, quando parlate di caricare l'anteriore, questo concetto non mi è chiaro. Significa che in curva in particolare bisogna "schiacciare" con forza il manubrio? ma non si rischia di spostare troppo il peso in avanti?
Non e tanto un fatto di schiacciare il manubrio con la forza, quanto di spostare la distribuzione dei pesi del corpo, a bici piegata tenendo il busto idealmente inclinato il meno possibile verso l'interno è più o meno disteso in avanti in base al caso, portando la pedivella esterna in basso e caricandovi tutto il peso della parte bassa del corpo col ginocchio che va quasi a spingere sul tubo orizzontale si spinge tutto il triangolo verso il basso creando carico, estendendo in concomitanza il braccio interno curva e flettendo ad angolo quello esterno con la presa sul manubrio si ottiene un ulteriore spinta del anteriore verso il basso dando maggior carico alla ruota anteriore che è quella che determina la traiettorie.
Già questi movimenti di per sé spingono il mezzo verso il basso senza fare particolare forza, poi si può spingere più o meno in base alle necessità.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Direi proprio l'opposto.

La manopola va stretta saldamente, bloccando il dito medio con il pollice, con questa presa avremo più controllo e concentreremo la forza sulla mano scaricando l'avambraccio della tensione, preparandolo ad assorbire le sconnessioni del terreno. Se tenessimo una presa morbida sulla manopola andremo ad irrigidire tutto il braccio per controllare il manubrio, anche il palmo della mano riceverebbe continui micro impatti dalle manopole. Potrebbe anche capitare che un impatto improvviso o superiore alla media ci faccia perdere la presa del manubrio.

Si, forse non mi sono spiegato bene. Nel fuoristrada in moto secondo quello che ho imparato negli anni è così, naturalmente mani salde ma avambracci sciolti non irrigiditi... e, in qualche intervallo, quando è possibile anche mani e polsi. Troppa rigidità non gioca bene sulla fluidità della guida.
 
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tostarello

Staff
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15 Settembre 2016
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Roma
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cube stereo hybrid 160
Forse un buon corso di guida dove i maestri ti spiegano sul campo i tuoi errori sarebbe la soluzione migliore .
Infatti sto pensando di iscrivermi ad un corso e-bike
Cosa ne dite...
Consigli ?
sono utilissimi, consiglio vivamente di partecipare ad un corso di guida
si spende tanto per la bici, per gli upgrade, per gli accessori, i soldi spesi per un corso sono secondo me quelli più ben spesi
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse un buon corso di guida dove i maestri ti spiegano sul campo i tuoi errori sarebbe la soluzione migliore .
Infatti sto pensando di iscrivermi ad un corso e-bike
Cosa ne dite...
Consigli ?

Ottima idea, un corso con istruttori professionisti è davvero molto utile.

Sia Gravity School che RCM fanno corsi specifici per ebike in giro per l'Italia. Sono corsi adatti a tutti i livelli di apprendimento.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Importantissimo a mio avviso tenere le SPALLE sciolte.
Infatti, nonostante copertone, forcella, manubrio, manopola, mano, avambraccio, gomito e braccio, se non si tengono le spalle sciolte, le vertebre cervicali trasmettono direttamente al cranio e di conseguenza agli occhi, tutte le irregolarità e le asperità del terreno.
Se, come citato precedentemente, bisogna porre molta attenzione a dove mettere la ruota anteriore, è necessario che la nostra vista sia il più stabile possibile.
Nel contempo è anche indispensabile (per ovvi motivi) che la nostra presa sulle manopole sia salda.
Per quella che è la mia esperienza, l'elemento che meglio coniga entrambe le esigenze sono le spalle in quanto ad esse le vibrazioni indotte dalle asperità del terreno arrivano molto smorzate e nel contempo sono anche sufficientemrente robuste per reggere le forze in gioco.
In altre parole, è fondamentale, lasciare adeguataemnte sciolti i muscoli che sorreggono la testa.
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
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genova
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Mondraker level gambe e testa
Tutto quanto letto è assolutamente condivisibile anche se so che tra qualche tempo discuteremo di tecniche completamente diverse magari assolutamente opposte. Io il fuori sella non me lo riesco a dimenticare sarà xche ogni tanto mi caco addosso...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Tutto quanto letto è assolutamente condivisibile anche se so che tra qualche tempo discuteremo di tecniche completamente diverse magari assolutamente opposte. Io il fuori sella non me lo riesco a dimenticare sarà xche ogni tanto mi caco addosso...

Ma guarda, anche io al fuorisella non ho rinunciato, sarà perché nonostante conosca la tecnica e mi impegni per applicarla la non costanza data dal lavoro con frequenti e prolungate trasferte estere non mi permette un mantenimento e miglioramento costante del feeling, sarà perché psicologicamente non potendomi permettere stop sul lavoro se non sono tranquillo tra azzardare e tenermi margine molte volte opto per la seconda, cosa per altro che spesso porta in realtà a affrontare con meno slancio ostacoli che invece ne richiederebbero per esser fatti più facilmente, ma aimè al istinto è difficile comandare, però spesso su tratti verticali e tecnici o con ostacoli per me importanti se non me la sento di star centrale e mollare preferisco arretrare in fuorisella e abbassare il ritmo nonostante sia conscio che la scelta migliore sarebbe la prima.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Ma guarda, anche io al fuorisella non ho rinunciato, sarà perché nonostante conosca la tecnica e mi impegni per applicarla la non costanza data dal lavoro con frequenti e prolungate trasferte estere non mi permette un mantenimento e miglioramento costante del feeling, sarà perché psicologicamente non potendomi permettere stop sul lavoro se non sono tranquillo tra azzardare e tenermi margine molte volte opto per la seconda, cosa per altro che spesso porta in realtà a affrontare con meno slancio ostacoli che invece ne richiederebbero per esser fatti più facilmente, ma aimè al istinto è difficile comandare, però spesso su tratti verticali e tecnici o con ostacoli per me importanti se non me la sento di star centrale e mollare preferisco arretrare in fuorisella e abbassare il ritmo nonostante sia conscio che la scelta migliore sarebbe la prima.

Beh adesso non esageriamo con la posizione centrale, sul tecnico e ripido, il peso va spostato naturalmente indietro, pena il capottone!! sul veloce ok stare centrali.
 
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