Pregi e difetti peculiari dei motori Bafang & Tonsheng

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Allora ragazzi… da novello, prima di tutto inizio con questa domanda, che credo sia la base per costruirci sopra tutto il discorso che verrà…. E cioè quello di motorizzare la mia mtb.
Quindi non conoscendo bene i kit dei Bafang e Tonsheng vi pregherei se possibile di elencarmi anche sommariamente i pro e i contro di questi motori, ha me piace molto il tsdz2 per la sua compattezza che quasi non si nota sotto al movimento centrale anche l’occhio come si dice vuole la sua parte, però non so se riuscirei a montarlo a causa del forcellone posteriore che ha il perno del movimento del carro proprio lì a fianco attaccato al movimento centrale, quindi è impossibile fissare la staffa antirotazione del gruppo motore, a tal proposito è possibile comunque risolvere il problema bloccandolo in altro modo?....

E passiamo al “carico”….secondo voi…la mia vecchia mtb reggerà il peso?....-il telaio è in alluminio- e cioè 90 kg. più o meno del sottoscritto più 20 e rotti sommando il peso della bici e tutto lambaradam che gli va montato?...

Vi descrivo un po' a grandi linee l’equipaggiamento partendo dalla forcella con escursione normale di 10 cm., cerchi mavic da 26”, escursione del carro posteriore che nemmeno ricordo, freni a disco da 200 mm. all’anteriore e da 160 mm. sul posteriore, impianto della “Formula” modello B4 ma con soli due pistoncini, -che comunque mai dato problemi a parte qualche surriscaldamento- cassetta pignone posteriore a 9 v, 11-32 con cambio shimano deore xt in teoria dovrebbero restare entrambi, così almeno spero, quanto alla catena quella sarà da sostituire dato anche l’usura pregressa.

La bici è una vecchia Kastle xcd 900 da cross country, non sono uno smanettone ma comunque le discese dove mi sento sicuro mi piace farle a paletta…. L’uso della bici è esclusivamente in montagna su ogni tipo di terreno, molto spesso anche su single trak con salite a forti pendenze, anche molto ripide, sull’asfalto ci vado solo durante i trasferimenti tra un bosco o una vallata e l’altra però certo non disdegnerei se in questi trasferimenti in piano o quasi il motorino potesse raggiungere una discreta velocità di crocera almeno i legali 25 km/h o meglio ancora, se di più, pretendo troppo?....

Ho concluso….(per ora) scusate ma io sto partendo da zero e tutte le vostre dritte per me sono oro colato, attendo i vostri commenti che non vedo l’ora di leggere, grazie a tutti e buona giornata!
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
in questo forum comunque ci sono dei topic molto esaustivi che parlano dei due motori in oggetto, oltretutto in un'ottica "MTB oriented" molto più di altri...
Però, come sempre in questi casi, bisogna andare a leggerseli....
 
  • Like
Reactions: BikesOne