Presentazione e piccola richiesta motore

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
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trentino
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haibike
ciao ragazzi, in cerca di una bici per poter riprendere a pedalare dopo anni di letargo, causa praticamente impossibilità con una muscolare pura (abito in Trentino, molte salite e discese...) e scarso allenamento, mi sono avvicinato al mondo e-bike che ultimamente ho visto esplodere. Non sapendo a cosa andassi incontro, non ho voluto investire troppo su una bici nuova e sono andato sul classico dilemma: a parità di costo bici nuova o usata con componentistica migliore? Ho scelto la seconda, con una Haibike Xduro RC29 mod. 2014 con meno di 3000km. Monta a livello di motore un Bosch Classic+.

beh, mi ha portato al momento in posti che da solo non avrei mai raggiunto, devo ammetterlo... mi è piaciuto!

ho però qualche dubbio sul funzionamento del sistema, chiedo se è normale oppure no.
Quando cambio in salita modalità di assistenza non sento quell'incremento di spinta che mi attenderei mettendo turbo. spiego con quanto successo l'altro giorno che forse è più chiaro.
mi infilo in una stradina, asfaltata, e ad un certo punto questa inizia a salire, pendenza circa al 18%. in fase di pedalata cambio da tour a turbo, ma ahimè alla fine mi impianto... non riuscivo più a salire. Ok, mi dico, bisogna arrivare in cima così dopo una breve pausa riparto... ebbene, ho sentito una assistenza molto più vigorosa e pur partendo da fermo (ho tagliato un po' di traverso la strada) sono salito con, relativa, facilità.
Ora la mia domanda è: è possibile che il sistema non adegui l'assistenza se io sto già applicando ai pedali una certa coppia? io ho questa impressione: se cambio livello di assistenza devo "scaricare" i pedali e poi riprendere. Mi pare che così vada meglio... ma è normale?
Grazie per i consigli

se riesco a inserire, la bici è come questa...
19529 Haibike xDuro RC 29 2014.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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ciao ragazzi, in cerca di una bici per poter riprendere a pedalare dopo anni di letargo, causa praticamente impossibilità con una muscolare pura (abito in Trentino, molte salite e discese...) e scarso allenamento, mi sono avvicinato al mondo e-bike che ultimamente ho visto esplodere. Non sapendo a cosa andassi incontro, non ho voluto investire troppo su una bici nuova e sono andato sul classico dilemma: a parità di costo bici nuova o usata con componentistica migliore? Ho scelto la seconda, con una Haibike Xduro RC29 mod. 2014 con meno di 3000km. Monta a livello di motore un Bosch Classic+.

beh, mi ha portato al momento in posti che da solo non avrei mai raggiunto, devo ammetterlo... mi è piaciuto!

ho però qualche dubbio sul funzionamento del sistema, chiedo se è normale oppure no.
Quando cambio in salita modalità di assistenza non sento quell'incremento di spinta che mi attenderei mettendo turbo. spiego con quanto successo l'altro giorno che forse è più chiaro.
mi infilo in una stradina, asfaltata, e ad un certo punto questa inizia a salire, pendenza circa al 18%. in fase di pedalata cambio da tour a turbo, ma ahimè alla fine mi impianto... non riuscivo più a salire. Ok, mi dico, bisogna arrivare in cima così dopo una breve pausa riparto... ebbene, ho sentito una assistenza molto più vigorosa e pur partendo da fermo (ho tagliato un po' di traverso la strada) sono salito con, relativa, facilità.
Ora la mia domanda è: è possibile che il sistema non adegui l'assistenza se io sto già applicando ai pedali una certa coppia? io ho questa impressione: se cambio livello di assistenza devo "scaricare" i pedali e poi riprendere. Mi pare che così vada meglio... ma è normale?
Grazie per i consigli

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Vedi l'allegato 19529 Vedi l'allegato 19529
Il Bosch Classic non è un mostro di coppia/potenza (50 Nm) ed ha un range ideale di funzionamento tra 65 e 80 rpm; quindi devi salire con un rapporto agile che, di serie, quella ebike non ha, specialmente su salite ripide.
Poi, molto probabilmente la batteria sarà un po' "datata", quindi può soffrire l'eccesso di assorbimento richiesto; per questo la pausa può averle giovato.
 

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
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haibike
buongiorno, ok grazie per la utile risposta.
65-80 comincia ad essere una cadenza abbastanza veloce. Solitamente dendo ad essere più agile che lento, come comodità mia e questo si addice al sistema.
Non so però per la batteria: tuttosommato mi sembra tenga bene, con i limiti di 4 anni abbondanti. La cosa ho notato non dipende dalla lunghezza della pausa, ma a senzazione direi più un allegerimento del carico sui pedali. Nel senso se ripartissi subito avrei lo stesso risultato. Non no chiaramente dei numeri oggettivi in mano, ma a "pancia" pensavo al sensore di coppia, stessa cosa che accendere il sistema con il carico applicato ai pedali: le istruzioni dicono che si avrebbe un calo della potenza.
Forse magari avrebbe bisogno di un po' di manutenzione: in questo caso come si fa? non ho trovato manuali in giro...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Purtroppo non c'è una manutenzione possibile da fare: tieni controllato l'esatto posizionamento del magnete rispetto al sensore.
Poi, quando avverti il problema, prova ad alleggerire la spinta e poi riprenderla: quel sensore di sforzo non era particolarmente sofisticato...... :rolleyes:

19545
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Haibike XDURO SL 29 2014
ciao ragazzi, in cerca di una bici per poter riprendere a pedalare dopo anni di letargo, causa praticamente impossibilità con una muscolare pura (abito in Trentino, molte salite e discese...) e scarso allenamento, mi sono avvicinato al mondo e-bike che ultimamente ho visto esplodere. Non sapendo a cosa andassi incontro, non ho voluto investire troppo su una bici nuova e sono andato sul classico dilemma: a parità di costo bici nuova o usata con componentistica migliore? Ho scelto la seconda, con una Haibike Xduro RC29 mod. 2014 con meno di 3000km. Monta a livello di motore un Bosch Classic+.

beh, mi ha portato al momento in posti che da solo non avrei mai raggiunto, devo ammetterlo... mi è piaciuto!

ho però qualche dubbio sul funzionamento del sistema, chiedo se è normale oppure no.
Quando cambio in salita modalità di assistenza non sento quell'incremento di spinta che mi attenderei mettendo turbo. spiego con quanto successo l'altro giorno che forse è più chiaro.
mi infilo in una stradina, asfaltata, e ad un certo punto questa inizia a salire, pendenza circa al 18%. in fase di pedalata cambio da tour a turbo, ma ahimè alla fine mi impianto... non riuscivo più a salire. Ok, mi dico, bisogna arrivare in cima così dopo una breve pausa riparto... ebbene, ho sentito una assistenza molto più vigorosa e pur partendo da fermo (ho tagliato un po' di traverso la strada) sono salito con, relativa, facilità.
Ora la mia domanda è: è possibile che il sistema non adegui l'assistenza se io sto già applicando ai pedali una certa coppia? io ho questa impressione: se cambio livello di assistenza devo "scaricare" i pedali e poi riprendere. Mi pare che così vada meglio... ma è normale?
Grazie per i consigli

se riesco a inserire, la bici è come questa...
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Ho usato la stessa identica bici (arancione) fino a una settimana fa e non ho mai avuto questo problema.
Confermo la sensazione che sulle rampe ripidissime anche il turbo non sia un mostro e manchi un rapporto sufficientemente corto.
Pero' ripeto, mai avuto cali di assistenza.
 

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
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haibike
infatti
Purtroppo non c'è una manutenzione possibile da fare: tieni controllato l'esatto posizionamento del magnete rispetto al sensore.
Poi, quando avverti il problema, prova ad alleggerire la spinta e poi riprenderla: quel sensore di sforzo non era particolarmente sofisticato...... :rolleyes:

infatti è quanto ho fatto e a sensazione mi pare che riprenda. Ecco perchè pensavo al sensore, ma forse è quasi normale, non avendo mai avuto nulla.
per la mautenzione, essendo abituato a farmi da me quelle delle moto, nonsarebbe stato un gran problema... manutenzione meccanica intendo.

ad ogni modo a partità di fattori se non ho capito male per ottimizzare il sistema (sforzi e autonomia) meglio una cadenza diciamo a 70 piuttosto che a 30. grazie intanto.. comunque mi si sta aprendo un mondo...
 
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stainless

Ebiker novello
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haibike
ciao, piccolo update. A sensazione ho che se parto direttamente con una modalità questa viene mantenuta, ma se cambio in corsa (;)) tendo a sentire il problema. e in effetti se alleggerisco e poi riprendo sento che la spinta aumenta. Credo sia il "sensore di sforzo non particolarmente sofisticato". Credo che dovrò tenerla così. Forse un aggiornamento firmware? ho visto di non avere gli ultimi disponibili... Solo che dovrei andare da un rivenditore, o posso farlo da me?

piccolo consiglio sulla batteria, non ho termini di paragone: sabato giro di 40 km così a grandi linee composto:
10km discesa,
20km in ciclabile piana
10km rientro in salita. La pendenza media è tra 8-9%, con alcuni tratti oltre il 10.
il dislivello totale fatto è stato di circa 650m

ecco la autonomia intanto che ero in ciclabile la vedevo alzarsi arrivando anche a 170km! mentre in rientro sono arrivato con 2 tacche e segnati solo 5km di autonomia. Spesi tutti nell'ultimo tratto

Batteria da 400Ah (ma del 2014), velocità in salita 18-20km/h, modalità turbo :)p)

è plausibile? secondo voi, una batteria in forma avrebbe avuto quanto in più? so che è difficile...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
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Haibike XDURO SL 29 2014
ciao, piccolo update. A sensazione ho che se parto direttamente con una modalità questa viene mantenuta, ma se cambio in corsa (;)) tendo a sentire il problema. e in effetti se alleggerisco e poi riprendo sento che la spinta aumenta. Credo sia il "sensore di sforzo non particolarmente sofisticato". Credo che dovrò tenerla così. Forse un aggiornamento firmware? ho visto di non avere gli ultimi disponibili... Solo che dovrei andare da un rivenditore, o posso farlo da me?

piccolo consiglio sulla batteria, non ho termini di paragone: sabato giro di 40 km così a grandi linee composto:
10km discesa,
20km in ciclabile piana
10km rientro in salita. La pendenza media è tra 8-9%, con alcuni tratti oltre il 10.
il dislivello totale fatto è stato di circa 650m

ecco la autonomia intanto che ero in ciclabile la vedevo alzarsi arrivando anche a 170km! mentre in rientro sono arrivato con 2 tacche e segnati solo 5km di autonomia. Spesi tutti nell'ultimo tratto

Batteria da 400Ah (ma del 2014), velocità in salita 18-20km/h, modalità turbo :)p)

è plausibile? secondo voi, una batteria in forma avrebbe avuto quanto in più? so che è difficile...
Dipende da come era la salita, certo farla in turbo a 20 è come dire ciao alla batteria, se la fai in eco a 8 consumi un decimo.
 

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
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haibike
Dipende da come era la salita, certo farla in turbo a 20 è come dire ciao alla batteria, se la fai in eco a 8 consumi un decimo.
eh vero, però è una strada trafficata, e meno ci sto su meglio è... il cruccio è se la batteria è da ricellare oppure è una performance "normale". magari cambio o ricello spendendo soldi e non ho di contro quanto atteso. cmq grazie
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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eh vero, però è una strada trafficata, e meno ci sto su meglio è... il cruccio è se la batteria è da ricellare oppure è una performance "normale". magari cambio o ricello spendendo soldi e non ho di contro quanto atteso. cmq grazie

Se trovi un Service Bosch dotato dotato di Capacity Tester ti dice esattamente com'è messa la batteria....... :innocent:
 

stainless

Ebiker novello
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haibike
fatto l'aggiornamento, anzi GLI aggiornamenti. ne avevo saltati almeno una decina, a detta del ragazzo. La batteria ha 50 cicli.
Invece, non so se per terrorismo o per vendere un nuovo, mi ha detto che tale motore non è più in produzione e che non ci sono più ricambi perchè Bosch ha deciso così, anche se è un 2014. Quindi il valore dell'usato è molto basso. Mi ha quindi fatto vedere i modelli nuovi proponendomeli.
è normale che dopo 4/5 anni non ci siano più i ricambi? credo che la cosa vada anche contro il diritto del consumatore, che dovrebbe vederseli garantiti per 10 anni...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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fatto l'aggiornamento, anzi GLI aggiornamenti. ne avevo saltati almeno una decina, a detta del ragazzo. La batteria ha 50 cicli.
Invece, non so se per terrorismo o per vendere un nuovo, mi ha detto che tale motore non è più in produzione e che non ci sono più ricambi perchè Bosch ha deciso così, anche se è un 2014. Quindi il valore dell'usato è molto basso. Mi ha quindi fatto vedere i modelli nuovi proponendomeli.
è normale che dopo 4/5 anni non ci siano più i ricambi? credo che la cosa vada anche contro il diritto del consumatore, che dovrebbe vederseli garantiti per 10 anni...

Non sono mai esistiti ricambi di questi motori e anche del Performance Cx, Bosch ha fatto una sola eccezione con il kit di sostituzione del famoso cuscinetto.
Qualcosa, a volte, si trova nell'usato....