Presentazione e Richiesta aiuto per ciclista molto confuso....

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
buongiorno a tutti. Sono Livio a abito vicino a Torino. Ho 56 anni e pratico ciclismo sia su strada che MtbCult da tanti anni con considerevoli percorrenze annue. Da questa estate mi è venuta una irrefrenabile voglia di provare una embolia e lo ho fatto... ho noleggiato per 2 Week end una Ktm da 29” front con motore Bosch performance ci è batteria da 500w. Ho scorrazzato su e giù per le strade militari e i colli della valle di Susa e me ne sono innamorato.... PERÒ: spesso faccio il tragitto casa lavoro in bici ed ho usato la emtb per andare a lavorare, 15 km pianeggianti. Mi sono accorto che avendo gamba allenata il motore non si attacca mai e arrivò a lavorare più sudato di quando uso la muscolare. Volendo comunque acquistare una emtb da usare anche tutti i giorni in pianura e qualche volta in giro per mulattiere e sentieri cosa mi consigliate come tipologia è tipo di motore che più si adatta alla pedalata senza ausilio a velocita superiori ai 27 km/h dove ho visto che Bosch stacca e ho visto pure che il contachilometri è ottimista.... comunque con la ktm mi sono trovato bene. Un venditore della zona mi ha proposto una emtb della ditta MBM montata con motore italiano e batterà da 500w e componentistica Deore a meno di 2000 euro. Come va il motore? O meglio stare su prodotti più testati e assistiti? Scusate la lungaggine e grazie per i consigli che vorrete darmi. Ciao.
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
sicuramente ti hanno proposto la metis che ha il motore olieds, il cui progettista scrive qui sul forum; motore che è diffuso soprattutto sulla atala AM80 con qualche specifica differente, e del quale puoi leggere una recensione su jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75122 ; il motore in particolare a me sembra goda di ottime referenze, fra l'altro è italiano e a differenza della maggior parte degli stranieri la batteria non è vincolata; direi un buon equilibrio qualità/prezzo, ovvio che migliora con un po' di sconto :laughing:, anche perché nel 2019 il motore olieds verrà affiancato (ma non sostituito) da un ulteriore modello; la bici ha un solo colore da quanto vedo, ma se ti piace è ok.
le mtb che fanno al caso tuo si assomigliano come pedalata a motore spento (cioè l'incidenza è bassa), di certo ben inferiore non tanto all'aumento di peso di una e-bike, che in pianura è relativo, quanto alla scorrevolezza che trova nelle gomme artigliate, a bassa pressione e da 2.80 gli ostacoli maggiori; per una certa soluzione, che prevederebbe di superare il limite legale dei 25km/h, con tutti i risvolti relativi che non sto a illustrare, puoi trovare info digitando speedup.bike su google; qui nel forum la cosa non è ben vista, e poi per l'uso mtb riveste minor importanza rispetto a quello stradale.
 

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
Buonasera, ho verificato la bicicletta propostami dal sivende è una MBM così montata:

Ebike Front con motore Olieds 250 watt

TELAIO/FRAME Alloy 6061 27,5 Plus Hydroforming
FORCELLA/FORK Suntour Xcm 32-DS-Rl15 QLC32
GUARNITURA/CRANK SET Fsa Dyna Drive 170*34T
CAMBIO/REAR DER. Shimano Deore M6000 Shadow
COMANDI/SHIFTER Shimano Deore M6000 10 Speed
FRENI/BRAKES Shimano Br-M315 Hydraulic
DISCHI/DISKS Shimano Rt26 180 F / 180 R
CASSETTA/CASSETTE Shimano Deore Hg500 11/42 10 Speed
CERCHI/RIMS Malvestiti Passion Alloy Double Wall 27,5 Plus W/Eyelet
GOMME/TYRES Vee Tyre Co. Trax Fatty 27,5X2.80
SELLA/SADLE Selle Bassano Leggera Mtb 3 Zone
MOTORE/MOTOR Mbm Motori Elettrici By Olieds
BATTERIA/BATTERY Phylion SF-06S 36V, 14,5 Ah, 522 Wh
VELOCITÀ MAX. ASSISTENZA/MAX ASSISTED SPEED 25Km/H
DISPLAY Lcd
LIVELLI DI POTENZA/POWER LEVEL SPORT MODE 5 LEVELS
PESO/WEIGHT 24kg

Proposta al prezzo di 1.700 euro.
Il venditore dice che la bici è conveniente considerato che monta tutto Deore ed è a 10v. Il mio dubbio è che avrei preferito una 29” e non so se si trovano copertoni 27,5 più stretti e scorrevoli. Considerato che la ktm macina force che ho usato era montata in egual modo ma com Bosch performance cx e costa 1000 euro in più mi chiedo: ci sarà così tanta differenza? Voi che ne pensate? Grazie. Livio
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Buonasera, ho verificato la bicicletta propostami dal sivende è una MBM così montata:

Ebike Front con motore Olieds 250 watt

TELAIO/FRAME Alloy 6061 27,5 Plus Hydroforming
FORCELLA/FORK Suntour Xcm 32-DS-Rl15 QLC32
GUARNITURA/CRANK SET Fsa Dyna Drive 170*34T
CAMBIO/REAR DER. Shimano Deore M6000 Shadow
COMANDI/SHIFTER Shimano Deore M6000 10 Speed
FRENI/BRAKES Shimano Br-M315 Hydraulic
DISCHI/DISKS Shimano Rt26 180 F / 180 R
CASSETTA/CASSETTE Shimano Deore Hg500 11/42 10 Speed
CERCHI/RIMS Malvestiti Passion Alloy Double Wall 27,5 Plus W/Eyelet
GOMME/TYRES Vee Tyre Co. Trax Fatty 27,5X2.80
SELLA/SADLE Selle Bassano Leggera Mtb 3 Zone
MOTORE/MOTOR Mbm Motori Elettrici By Olieds
BATTERIA/BATTERY Phylion SF-06S 36V, 14,5 Ah, 522 Wh
VELOCITÀ MAX. ASSISTENZA/MAX ASSISTED SPEED 25Km/H
DISPLAY Lcd
LIVELLI DI POTENZA/POWER LEVEL SPORT MODE 5 LEVELS
PESO/WEIGHT 24kg

Proposta al prezzo di 1.700 euro.
Il venditore dice che la bici è conveniente considerato che monta tutto Deore ed è a 10v. Il mio dubbio è che avrei preferito una 29” e non so se si trovano copertoni 27,5 più stretti e scorrevoli. Considerato che la ktm macina force che ho usato era montata in egual modo ma com Bosch performance cx e costa 1000 euro in più mi chiedo: ci sarà così tanta differenza? Voi che ne pensate? Grazie. Livio
...1700?...Non mi pare un grosso sforzo....
https://www.ebay.it/itm/BICI-ELETTR...815809?hash=item25e42b0a01:g:vsoAAOSwEEBaAbjh
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per uno come te, allenato e con considerevoli percorrenze annue, che vuole usarla anche in pianura, credo che l'ideale sarebbe una e-mtb con motore Fauza, che dà una assistenza limitata ma essendo leggero e compatto incide molto meno quando si pedala oltre i 25km/h. Il problema però è che è un motore nuovo e non credo si trovino bici usate, e quelle nuove mi sa che costicchiano!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Buonasera, ho verificato la bicicletta propostami dal sivende è una MBM così montata:

Ebike Front con motore Olieds 250 watt

TELAIO/FRAME Alloy 6061 27,5 Plus Hydroforming
FORCELLA/FORK Suntour Xcm 32-DS-Rl15 QLC32
GUARNITURA/CRANK SET Fsa Dyna Drive 170*34T
CAMBIO/REAR DER. Shimano Deore M6000 Shadow
COMANDI/SHIFTER Shimano Deore M6000 10 Speed
FRENI/BRAKES Shimano Br-M315 Hydraulic
DISCHI/DISKS Shimano Rt26 180 F / 180 R
CASSETTA/CASSETTE Shimano Deore Hg500 11/42 10 Speed
CERCHI/RIMS Malvestiti Passion Alloy Double Wall 27,5 Plus W/Eyelet
GOMME/TYRES Vee Tyre Co. Trax Fatty 27,5X2.80
SELLA/SADLE Selle Bassano Leggera Mtb 3 Zone
MOTORE/MOTOR Mbm Motori Elettrici By Olieds
BATTERIA/BATTERY Phylion SF-06S 36V, 14,5 Ah, 522 Wh
VELOCITÀ MAX. ASSISTENZA/MAX ASSISTED SPEED 25Km/H
DISPLAY Lcd
LIVELLI DI POTENZA/POWER LEVEL SPORT MODE 5 LEVELS
PESO/WEIGHT 24kg

Proposta al prezzo di 1.700 euro.
Il venditore dice che la bici è conveniente considerato che monta tutto Deore ed è a 10v. Il mio dubbio è che avrei preferito una 29” e non so se si trovano copertoni 27,5 più stretti e scorrevoli. Considerato che la ktm macina force che ho usato era montata in egual modo ma com Bosch performance cx e costa 1000 euro in più mi chiedo: ci sarà così tanta differenza? Voi che ne pensate? Grazie. Livio
Bisognerebbe anche capire di quale Ktm macina force stai parlando...i modelli sono diversi
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Scusa per il consiglio, so che nel dartelo mi copriranno tutti di insulti ma se fai della pianura e non vuoi arrivare al lavoro sudato perché non monti un chip di sblocco del limite ai 25 km\h? Di sicuro anche se sei allenato non farai più dei 32/33 km/h. però almeno eviteresti di farti un bagno di sudore.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
buongiorno a tutti. Sono Livio a abito vicino a Torino. Ho 56 anni e pratico ciclismo sia su strada che MtbCult da tanti anni con considerevoli percorrenze annue. Da questa estate mi è venuta una irrefrenabile voglia di provare una embolia e lo ho fatto... ho noleggiato per 2 Week end una Ktm da 29” front con motore Bosch performance ci è batteria da 500w. Ho scorrazzato su e giù per le strade militari e i colli della valle di Susa e me ne sono innamorato.... PERÒ: spesso faccio il tragitto casa lavoro in bici ed ho usato la emtb per andare a lavorare, 15 km pianeggianti. Mi sono accorto che avendo gamba allenata il motore non si attacca mai e arrivò a lavorare più sudato di quando uso la muscolare. Volendo comunque acquistare una emtb da usare anche tutti i giorni in pianura e qualche volta in giro per mulattiere e sentieri cosa mi consigliate come tipologia è tipo di motore che più si adatta alla pedalata senza ausilio a velocita superiori ai 27 km/h dove ho visto che Bosch stacca e ho visto pure che il contachilometri è ottimista.... comunque con la ktm mi sono trovato bene. Un venditore della zona mi ha proposto una emtb della ditta MBM montata con motore italiano e batterà da 500w e componentistica Deore a meno di 2000 euro. Come va il motore? O meglio stare su prodotti più testati e assistiti? Scusate la lungaggine e grazie per i consigli che vorrete darmi. Ciao.
La Metis è una 27,5 plus. Non ci sono altre bici a 1700 euro che montino gomme di quel tipo. Ha un 34 davanti che è la corona giusta per fare salite. La batteria con 524 wh potrebbe essere composta da 50 celle che sono sempre meglio di 40 per la durata e lo stress delle medesime. In pratica è una bici predisposta per le salite in montagna mentre per le gomme in città ti andrebbe meglio una 29 gommata leggera. Però è un problema che hanno tutti. Il motore è ottimo e la batteria non è proprietaria. Sarebbe la mia scelta per una front. Solo che vorrei una full che MBM potrebbe presentare per la prossima stagione.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusa per il consiglio, so che nel dartelo mi copriranno tutti di insulti ma se fai della pianura e non vuoi arrivare al lavoro sudato perché non monti un chip di sblocco del limite ai 25 km\h? Di sicuro anche se sei allenato non farai più dei 32/33 km/h. però almeno eviteresti di farti un bagno di sudore.
sai bene che lo sblocco è illegale, almeno avresti dovuto specificarlo, deve essere una scelta consapevole
ogni altro discorso volto a giustificare tale scelta è arbitrario ed infondato
 

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
Grazie per i consigli che mi state dando. La bici da me usata a noleggio per 2 week end era una KTM Macina Force 292 montata con ruote da 29", e Deore 10v, forcella a molla da 100mm Bosch performance cx e batteria da 500w. Taglia 19".

Mi sono trovato molto bene in fuoristrada leggero, soprattutto pedalando in salita. Io ho una FTM ultra sport da 26" muscolare e la differenza è abissale. Però sono abituato a usare sempre molta gamba... usando quasi sempre assistenza eco o tour anche con pendenze del 10 - 12% e lavorando molto con i rapporti posteriori.

Ora... è vero che l'appetito vien mangiando... questa settimana ho prenotato per il week end una BH Full con motore Yamaha, voglio provare differenze, anche se sono sempre più convinto che non facendo discese a rotta di collo o percorsi tecnici la full da 29" potrebbe essere maggiormente fruibile anche in pianura o Touring magari cambiando le gomme.

La KTM descritta sopra, modello 2017, non la si trova a meno di 2.599,00 euro sulla rete. Girando in internet ho visto che risparmiando 300 o 400 euro, si trova la cube reaction hybrid Pro, montata alla stessa maniera ma con peso dichiarato superiore di 2 km. Allo stesso prezzo della KTM si prende la cube reaction hybrid Race, montata con forcella ad aria e cambio XT a 11 rapporti. Domanda:
La qualità KTM vale la differenza di prezzo con Cube? Dovendo scegliere Cube, nella famiglia delle reaction hybrid a parità di motore e batteria quale è il modello con migliore qualità/prezzo? Esistono altre marche da verificare con analoghi allestimenti e prezzi? Diciamo che il budget di spesa prefissato è intorno ai 2.500 euro, possibilmente in diminuzione. Grazie dei vostri pareri.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Se ti accontenti di un modello 2017, secondo me con un budget di 2500 euro potresti trovare questa.
Capture+_2018-09-08-03-13-13~2.png
Monta ruote da 29 ed è una full con motore Bosch e batteria da 500, montata abbastanza bene.
 

LIVIO62

Ebiker ex novello
2 Settembre 2018
22
1
3
62
chivasso
Visita Sito
Bici
ktm
Grazie. Ho guardato ma su internette si trova attorno ai 3000,00 euri. Cmq oggi ho provato una BH Rebel 5,5 full 27,5 a noleggio. La tengo per il weekend ma mi sono convinto che per l'uso prevalente che ne farò meglio una front da 29". Altra considerazione già rilevata altre volte, pedalando su sterrati in pianura o leggere salite con assistenza eco o eco+ del motore Yamaha ho notato che uso sempre o quasi rapporti lunghi, praticamente gli ultimi 3 piccoli con cadenze dai 70 ai 90 rpm. Le velocità, purtroppo, anche con la full sono quasi sempre sopra la soglia di assistenza. Questa considerazione mi ha fatto riflettere che forse un cambio posteriore a 9v potrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle situazioni e la catena inoltre sarebbe anche più spessa e robusta... o sbaglio. Il cambio 9v alivio è tanto peggiore del deore? Perchè altrimenti cercherei una front 29" con batteria da 500w e motore performante tipo bosh cx ( Mi è piaciuto di più di yamaha...) ma componentistica base. Esiste? Grazie!!!!