Pressione gomme plus

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
e proprio qui sta il punto!

Il peso passa da zero a 110 (o più) chili in un attimo ed è concentrato in un solo punto di una sola ruota e magari in quel punto c'è pure una pietra spigolosa... e magari quella ruota è quella davanti

e allora mi domando se sia più utile o più dannoso girare con pressioni orientate verso il limite inferiore e che senso abbia avere la gomma anteriore ad una pressione inferiore...

Il concetto è che bisogna trovare il giusto compromesso tra guidabilità e salvaguardia del cerchio/salvaguardia da forature e tagli....

E il “problema” in discesa delle plus (ma già anche sulle mid è decisamente avvertibile) è che sopra l’1.5 bar (ovviamente in un range di peso medio: per gli over 100 kg il discorso cambia) iniziano a rimbalzare a manetta.....
Personalmente con una plus o una mid a 2 bar non riesco proprio a girare.....la bici rimbalza e scalcia dappertutto.....e peso quanto te....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Detta non da ingeniere ma da metalmeccanico breda......... in genere all'anteriore si usa una pressione minore (parliamo di poca roba comunque) rispetto al posteriore per ottenere da una parte aderenza e dall'altra scorrevolezza.......... Ovviamente il limite di quanto sgonfiare è assolutamente soggettivo e dipende pesantemente da come si guida ma in genere la soglia minima è condizionata dal evitare danneggiamenti del cerchio o distruzione gomme ...........
Più o meno stessa logica del sag...........
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io (sui 90 kg...caz) giro 1.9 dietro e 1.6 davanti. Salendo faccio di solito parecchio asfalto e scendo molto tranquillo, per adesso mi va bene così. Comunque su pietra aguzza il posteriore l'ho tagliato (sul battistrada) anche a 2...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Oggi ho provato le NN da 2,8 tubeless ad una pressione superiore a 2 e mi ci son trovato bene sia in salita su asfalto che in discesa lungo sentieri pedonali del sottobosco.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao, io uso plus 3 pollici, ho iniziato fare lo stesso percorso con pressione 1.8 bar, alla fine sono sceso di pressione, che secondo me mi trovo bene a pressione 1 posteriore 0.95 anteriore, peso solo 67 kg comunque, ho riprovato a rimetterla a 1.2 ma niente da fare si salta troppo, a 1 è ok
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Per quanto riguarda il "saltare" devo dire che con la pressione "alta" sullo sterrato in piano si avvertono di più le vibrazioni dovute al terreno non uniforme ma su asfalto (la salita di oggi) vanno bene e mi sono andate bene anche in discesa lungo i sentieri di terra misto sassi; non ho avvertito alcun "salto/rimbalzo".
Per le gomme che monto è prevista una pressione fra 1,2 e 2,6 atmosfere.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Con 100 kg con gomme 27.5 con copertoni 2.6 che pressione. ??? Grazie
In genere a pesi elevati corrispondono pressioni elevate ed a terreni morbidi sono più adatte pressioni basse.
Sul fianchetto dello pneumatico c'è scritto l'intervallo delle pressioni ammissibili-
Solitamente per i miei 80 chili parto con 2 atmosfere e calo se serve, poi magari finito il tratto che richiede più trazione gonfio di nuovo per avere più efficienza e consumi inferiori.
 
  • Like
Reactions: Politanco

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
domandina.......
io peso sui 63 kg....:confused: alto 1.72... zaino al max 3/4 kg... tanto per dare dei riferimenti.......
ho una hard tail e gomme maxxis rekon 2.8 con camera d'aria........(son ancora legato ai vecchi sistemi...son vecchio pure io.....)
prediligo i sentieri montani, quindi bella salita e poi giù per una bella discesa con i limiti delle mie poche capacità...(nel senso che scivolo giù non scendo a cannone...:joy:)
ho sempre faticato a trovare una corretta pressione... all'inizio il mio sivende mi aveva consigliato di stare tra 1.0 e 1.2... bar ant e post... poi mi sembrava a me poco e pian piano sono arrivato a 1.4 / 1.6 ant post.. mi sento stabile sia in salita che discesa... ma saltello pure un pò.. vuoi che il mio peso piuma non zavorra vuoi perchè ho ammo solo anteriore....:(
so che le pressioni son molto soggettive e van personalizzate....ma un consiglio da parte vs per il mio caso?
nel senso che stare con gomme attorno al 1.0 /1.2 mi pareva di poter aver più grip e aderenza ma ho paura per cerchi, forature e gomme che escono dal canale cerchio......
tra l'altro...aggiungo un altro dubbio.....ma una foratura con cambio camera d'aria tradizionale, con queste gomme e cerchi è vero che è molto più faticoso di altre misure più tradizionali ?.....
thanks.......;)
 

Politanco

Ebiker normalus
11 Dicembre 2018
89
25
18
53
Anguillara sabazia
Visita Sito
Bici
Cube stereo 160
Ho comprato uno strumento x misurare la pressione delle gomme x la mia poca esperienza mi sembra ok 1.4 anteriore e 1.5 posteriore faccio 94 più zaino 4/5 kg accesori ho una cube stereo 160 . Sabato le provo. Invece quanto ha la pressione degli ammortizzatori Qualcuno sa rispondermi grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho comprato uno strumento x misurare la pressione delle gomme x la mia poca esperienza mi sembra ok 1.4 anteriore e 1.5 posteriore faccio 94 più zaino 4/5 kg accesori ho una cube stereo 160 . Sabato le provo. Invece quanto ha la pressione degli ammortizzatori Qualcuno sa rispondermi grazie

Per gli ammortizzatori devi fare là misure del sag, indicazioni generiche non sarebbero attendibili.
Comunque serve una pompa ad alta pressione apposita.