Prezzi Emtb sono realistici?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende da come calcoli il costo di produzione: non me ne intendo di pizze ma, ad esempio, il costo del pizzaiolo è compreso?
poi immagino che non penserai che tutti i beni extralusso abbiano un ricarico di solo 5x.......
sai che ricarico hanno cosmetici e profumi? per non parlare dei farmaci.....
La materia è troppo vasta, rischiamo di perderci su valutazioni del genere: spero potrai concordare sul fatto che comunque il prezzo lo fa il venditore sulla base di un insieme di valutazioni, tra cui anche quella ........ se poi riesce a venderlo il suo prodotto!

Ho lavorato sui i prezzi di una azienda di lusso per una decina di anni, e tutte le linee di prodotto variavano da 4x a 6x
i cosmetici come succede nel campo della cosmesi non saprei, in quanto non potevamo conoscere il costo industriale che è fatto dall'azienda che produce cosmetici per te, di conseguenza lo spread è molto minore
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho lavorato sui i prezzi di una azienda di lusso per una decina di anni, e tutte le linee di prodotto variavano da 4x a 6x
i cosmetici come succede nel campo della cosmesi non saprei, in quanto non potevamo conoscere il costo industriale che è fatto dall'azienda che produce cosmetici per te, di conseguenza lo spread è molto minore

Si appunto, i settori sono troppo diversi: nella cosmesi almeno 10x e nei profumi ancor di più; in compenso nell'acqua minerale e/o nel vino da tavola il ricarico è minimo, ma lì ovviamente incidono i volumi di vendita.
P.S. per chiarire, parliamo di rapporto costo di produzione/prezzo di vendita.
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
ma perche generalizzate, spesso senza saper di cosa si parla?
io ho una azienda di fotovoltaico. Sui materiali il ricarico e’ del 20 PERCENTO.
non venti volte !!!
Sui climatizzatori anche di meno.
Sulla telefonia cellulare che trattavo ANNI FA....il margine era del 5%...( attualmente non lo so, ma credo che siamo su quel valore).

Se guadagnassi il 500%......( 5x) ....mi comprerei tre ebike, una x colore.
e gia’ che ci sono ne regalerei una a qualche amico!
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Pienamente d accordo, il prezzo di queste bici , è esageratamente alto .....non sono d accordo invece con il fatto che con la moto sei sempre nel traffico....ma quando mai ? io ho anche la moto ed il traffico non so neanche cos è.....in più chi ha enduro o motocross si diverte anche in mezzo a monti e boschi te lo posso garantire....

Ma quali Monti e boschi ? Ormai è tutto un divieto ......e non dirmi “ qui da me bla bla bla “


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mah secondo me non è il prz delle ebike ad essere esageratamente alto.
In generale a mio avviso è sempre stato alto il prz di una certa tipologia di biciclette (bdc prima, mtb poi) e di certi marchi.
Di conseguenza ora lo è il prz delle ebike, che hanno in più motore e batteria
Forse, in proporzione, quello delle ebike è addirittura meno esagerato delle bike normali!
Poi oggi l’argomento è particolarmente di moda, quindi tt i brand lo cavalcano.
Da ultimo visti i tempi di consegna biblici e l’enfasi nell’attesa dei nuovi modelli se anche il prezzo è esagerato, mi sa che siamo in molti i ben disposti a fare il sacrificio......
.........e questo loro, lo sanno molto bene!
 
  • Like
Reactions: jack76 and fix62

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Facevo una riflessione simile.
Io provengo dal motocross (che pratico tutt'ora) . Cambio moto circa ogni due anni acquistando sempre ultimo MY nuovo . Una moto da cross che chiaramente NON è immatricolabile ed è puramente un mezzo da competizione, costa pronto gara (salvo personalizzazioni non sempre necessarie per un amatore veloce, non parliamo per un neofita o un amatore lento) costa circa 7000 euro a seconda della marca . Mi domando come fa una bicicletta a costare 7000 euro nei top di gamma!!! Non sto a discutere sulla tecnologia che cè dietro una moto da cross o una bici perchè non ne sono in grado, tuttavia una moto ha un motore 4t ormai piuttosto sofisticato, un sistema ad iniezione , un telaio completamente in alluminio , delle sospensioni con 6 regolazioni ant e 5 posteriori, ecc ecc... Una bici ha veramente poco. Posso anche pensare che il costo sia dato dallo sviluppo e il know-how che cè dietro, a 5000/7000 euro per una bici mi sembrano veramente eccessivi. Poi è anche vero che si puo' andare anche su una ebike da 2000 euro ma per chi come me ama la discesa è costretto ad andare a spendere cifre assurde.
 
  • Like
Reactions: Rolly and fix62

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Pienamente d accordo, il prezzo di queste bici , è esageratamente alto .....non sono d accordo invece con il fatto che con la moto sei sempre nel traffico....ma quando mai ? io ho anche la moto ed il traffico non so neanche cos è.....in più chi ha enduro o motocross si diverte anche in mezzo a monti e boschi te lo posso garantire....


cortesemente non diciamo eresie. La MOTO DA CROSS si usa solo in piste da motocross omologate dalla fmi o csen. Le moto da enduro si usano ovunque (la dove si possa arrivare con un mezzo a motore ovviamente) visto che sono regolarmente immatricolate e assicurate. L'una ha ben poco a vedere con l'altra (anche se mi rendo conto che all'occhio di un inesperto le due tipologie di mezzi si somigliano molto).
 
  • Like
Reactions: hawkeye

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vogliamo parlare di una tazzina di caffè? Li si che il ricarico è forte! Chi ha un po' di dimestichezza sa che il prezzo di vendita di un bene non dipende dal costo di produzione ma da tutta una serie di fattori. Altro esempio? Perché un'auto sportiva Usa a parità di allestimento costa 40k dollari in Usa, 80k euro in Italia e magari 80k sterline in Uk? Non c'è solo il cambio e il trasporto: è il mercato
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Per me Kilowatt ha centrato il problema..........

il mercato.........punto......
se un oggetto va di moda e tira..e poi è anche hobbistico....quindi non di massa....o comunque legato a passioni .....
il mercato lo sa....è li a vederci quando ci brillano gli occhi per un nuovo modello.......sa che venderemmo l'anima al diavolo per aver l'ultimo tipo al top... :joy:

ci navigano sopra........è innegabile.........

my due cents.........;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma perche generalizzate, spesso senza saper di cosa si parla?
io ho una azienda di fotovoltaico. Sui materiali il ricarico e’ del 20 PERCENTO.
non venti volte !!!
Sui climatizzatori anche di meno.
Sulla telefonia cellulare che trattavo ANNI FA....il margine era del 5%...( attualmente non lo so, ma credo che siamo su quel valore).

Se guadagnassi il 500%......( 5x) ....mi comprerei tre ebike, una x colore.
e gia’ che ci sono ne regalerei una a qualche amico!

permettimi,
mi sa che sei tu che non sai di cosa si parla, o almeno non lo hai capito...dato che il tuo esempio è totalmente fuori luogo
tu compri un prodotto finito e lo rivendi con un certo margine. Il costo industriale è un concetto assolutamente differente è il costo di produzione (il quale a sua volta è la somma di tantissimi altri costi), non c'entra assolutamente niente con quello che hai spiegato tu.
Il tuo esempio vale per il rivenditore Giant che acquista biciclette Giant dal distributore o direttamente dalla fabbrica e rivendendole ha un certo margine.
Qui si parla di quanto costa a Giant produrre una bicicletta...
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh... sante parole.........un conto è il margine di rivendita di un oggetto...... che ha cmq percentuali più contenute....(poi vabbè dipende da molti fattori..)
ma chiaramente dal costo di produzione alla rivendita c'è un salto epocale......che il più delle volte è ingiustificato...
Ecco spiegato il perchè a volte, per fine serie o promozioni varie....si acquista con il 50% in meno...
tranquilli che non ci ha smenato nessuno dei soldi......:confused:.
il commercio, la rivendita, la produzione....sono passaggi che non hanno una regola ben definita....e potremmo parlare per ore....
rimane la certezza che dal costo di produzione al costo dell'oggetto sullo 'scaffale' il ricarico è mooolto elevato..........:confused: e si ...troppo spesso ingiustificato ma condizionato dalle regole del mercato...
ti piace? lo vuoi? .........paga.........o_O
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
permettimi,
mi sa che sei tu che non sai di cosa si parla, o almeno non lo hai capito...dato che il tuo esempio è totalmente fuori luogo
tu compri un prodotto finito e lo rivendi con un certo margine. Il costo industriale è un concetto assolutamente differente è il costo di produzione (il quale a sua volta è la somma di tantissimi altri costi), non c'entra assolutamente niente con quello che hai spiegato tu.
Il tuo esempio vale per il rivenditore Giant che acquista biciclette Giant dal distributore o direttamente dalla fabbrica e rivendendole ha un certo margine.
Qui si parla di quanto costa a Giant produrre una bicicletta...

hai ragione . SCUSA. ho interpretato male.
Credo che i rivenditori di bici ( il ciclaio sotto casa)...abbia margini attorno al 30%.
Non e’ li che il prezzo si stravolge.

Sui prezzi bici influisce anche lo sport gratuito del ciclismo.
30 milioni ad un calciatore rientrano con biglietti, tv, ecc.

10(?) milioni ad un campione di ciclismo rientrano primcipalmente dalla TV... le gare sono gratis.
Quindi una parte del prezzo bici sono causate dal marchio altisonate...che lo diventa attraverso gare e sponsorizzazioni di eventi.

Il mio amico dice che ci sono CANNE DA PESCA da 1.000€..........
sempre tubi di carbonio si tratta .........anche se diventa difficile capire il prezzo....
 
  • Like
Reactions: sideman

paologatto

Ebiker novello
12 Aprile 2019
3
0
1
Bologna
Visita Sito
Bici
NCM Moscow
miei amici che hanno una piccola azienda, non di bici ma sempre roba tecnologica (strumenti musicali), per fare i conti a spannoni usano la regola del "diviso 3": su un prodotto 1/3 va a loro, 1/3 al distributore, 1/3 al negoziante finale
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
hai ragione . SCUSA. ho interpretato male.
Credo che i rivenditori di bici ( il ciclaio sotto casa)...abbia margini attorno al 30%.
Non e’ li che il prezzo si stravolge.

Sui prezzi bici influisce anche lo sport gratuito del ciclismo.
30 milioni ad un calciatore rientrano con biglietti, tv, ecc.

10(?) milioni ad un campione di ciclismo rientrano primcipalmente dalla TV... le gare sono gratis.
Quindi una parte del prezzo bici sono causate dal marchio altisonate...che lo diventa attraverso gare e sponsorizzazioni di eventi.

Il mio amico dice che ci sono CANNE DA PESCA da 1.000€..........
sempre tubi di carbonio si tratta .........anche se diventa difficile capire il prezzo....
Poi magari la stessa identica canna marchiata Bmw o Apple la paghi 1000, mentre marchiata Stika la paghi 700: è il mercato. E per assurdo siccome il valore percepito è maggiore si venderanno più Bmw... che Stika...
miei amici che hanno una piccola azienda, non di bici ma sempre roba tecnologica (strumenti musicali), per fare i conti a spannoni usano la regola del "diviso 3": su un prodotto 1/3 va a loro, 1/3 al distributore, 1/3 al negoziante finale
Le percentuali variano comunque tra prodotti e mercati. Su 1 euro a tazza di caffé (che in autostrada salgono a 1.10, 1.20 e dovrebbe essere il contrario con tutti quelli che vendono), di quei 7 grammi di caffè utilizzati il produttore prende un calcio in c... il grosso del guadagno (grosso) lo fa il brand di turno