Prima emtb usata per Coppa Cobram

andro

Ebiker novello
12 Dicembre 2017
5
4
3
torino
Visita Sito
Bici
scott e-genius 720
Buongiorno a tutti

Mi definisco un ciclista di fantozziana memoria (e forse anche meno) e chiedo il vostro illustrissimo aiuto
Per condividere la passione di mio figlio 13enne con la passione dell'enduro, ho deciso di fare il grande passo e comprare una emtb per cercare di seguirlo.
Ovviamente il budget è proporzionale alle mie capacità.
Ho trovato un usato in un negozio una Scott E-genius 720 del 2016 con 1700km a 2500€ (allego foto).
20171210_165002.jpg
Secondo mio figlio (ormai è diventato un piccolo Rino Tommasi della componentistica...) i materiali sono buoni ed è montata bene.
Il mio unico dubbio riguarda il powerpack 500 della Bosch: presenta una crepa longitudinale su quasi tutta la lunghezza (l'ho disegnata in verde nella seconda foto allegata) oltre che un bollo sul lato destro (evidenziato).

powerpack.jpg
Ho cercato sul forum notizie di pacchi danneggiati e ne ho solo visto uno che riportava un danno sullo spigolo, riparato con stucco e vernice. Ieri la batteria era in carica e non risultavano errori.
La mia preoccupazione ovviamente riguarda eventuali infiltrazioni che possono aver danneggiato il tutto (ossidazione ecc.). In rete non ho trovato foto dell'interno per vedere se è presente una guaina protettiva o un ulteriore involucro protettivo interno (la plastica esterna del powerpack mi è sembrata veramente sottile nella facciata superiore).

le mie domande sono:
- il rapporto prezzo-prestazioni della emtb in questione è valido?
- mi posso fidare del pacco batterie cosi come è oppure devo comprarne un altro da 700€? posso pensare di riparare la crepa con una bicomponente?
- di solito sull'usato il negozio offre una garanzia? se si di quanti mesi?

se mi vengono in mente altre domande, continuerò ad abusare della vostra pazienza

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se la bici non ha altri difetti particolari (motore, telaio) il rapporto prezzo-prestazioni è congruo; Bosch raccomanda di non utilizzare batterie con l'involucro esterno danneggiato, anche se c'è chi ha provveduto saldare con adesivo bicomponente o altro, la crepa.
La normativa Europea stabilisce che qualsiasi oggetto usato, venduto da un soggetto commerciale, gode della Garanzia Legale di un anno.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and GIUIO10

andro

Ebiker novello
12 Dicembre 2017
5
4
3
torino
Visita Sito
Bici
scott e-genius 720
Se la bici non ha altri difetti particolari (motore, telaio) il rapporto prezzo-prestazioni è congruo; Bosch raccomanda di non utilizzare batterie con l'involucro esterno danneggiato, anche se c'è chi ha provveduto saldare con adesivo bicomponente o altro, la crepa.
La normativa Europea stabilisce che qualsiasi oggetto usato, venduto da un soggetto commerciale, gode della Garanzia Legale di un anno.
grazie mille, leggevo i tuoi post nel topic della batteria danneggiata. Per curiosità personale, sai se sono presenti delle guaine e delle protezioni interne aggiuntive? Come dicevo la qualità e lo spessore della plastica mi ha lasciato un po' perplesso.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
grazie mille, leggevo i tuoi post nel topic della batteria danneggiata. Per curiosità personale, sai se sono presenti delle guaine e delle protezioni interne aggiuntive? Come dicevo la qualità e lo spessore della plastica mi ha lasciato un po' perplesso.

Sullo spessore del case non mi pronuncio, salvo ricordare che Bosch lo ritiene adatto a garantire il funzionamento regolare della batteria fino ....... a che non si rompe!:cool:

Non mi risulta che ci sia una ulteriore protezione impermeabile (una volta rotto/crepato) il contenitore esterno, quindi le mie perplessità sono appunto sull'umidità che possa essere penetrata all'interno.
 

Allegati

  • batteria-celle-18650.png
    batteria-celle-18650.png
    911,6 KB · Visite: 43

andro

Ebiker novello
12 Dicembre 2017
5
4
3
torino
Visita Sito
Bici
scott e-genius 720
Sullo spessore del case non mi pronuncio, salvo ricordare che Bosch lo ritiene adatto a garantire il funzionamento regolare della batteria fino ....... a che non si rompe!:cool:

Non mi risulta che ci sia una ulteriore protezione impermeabile (una volta rotto/crepato) il contenitore esterno, quindi le mie perplessità sono appunto sull'umidità che possa essere penetrata all'interno.
peccato, speravo in un'ulteriore guaina termorestringente a protezione del tutto come si usa in altri pacchi batterie.

secondo te il prezzo "conveniente" è dettato da questo danno o potrei chiedere un ulteriore sconto?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Mi sembra che per quel prezzo trovi usati nel mercatino e senza rotture varie. Chi la usa nelle gare sfrutta a fondo il mezzo, sarebbe meglio una bici usata normalmente!
Sarei tentato di ofrirti la mia a 1500€ superacessoriata: due batterie (300+400Wh) reggisella telescopico con comando remoto, motore bosch classic, fanali, gomme nuove, doppia anteriore e 11-46 dietro, deragliatori scimano XT
Vorrei passare ad una plus.
 

Allegati

  • 001 sx.jpg
    001 sx.jpg
    714,2 KB · Visite: 60
  • 002 hai dx 01.jpg
    002 hai dx 01.jpg
    262,2 KB · Visite: 56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
peccato, speravo in un'ulteriore guaina termorestringente a protezione del tutto come si usa in altri pacchi batterie.

secondo te il prezzo "conveniente" è dettato da questo danno o potrei chiedere un ulteriore sconto?

Veramente l'ho definito "congruo" (conveniente è un'altra cosa), perchè la batteria in una ebike usata è sempre e comunque il particolare più delicato ed a rischio.
Ovviamente nulla impedisce di spuntare un prezzo migliore, ma non tanto per il parere raccolto in un Forum, quanto perchè la trattativa e pur sempre legittima.:innocent:
 
  • Like
Reactions: nico66

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Anche a me il prezzo sembra ok ma la batteria così non la userei. Fatti dare un altra batteria (magari usata) sennò cerca altro. Adesso è un buon periodo per gli usati
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Buongiorno a tutti

Mi definisco un ciclista di fantozziana memoria (e forse anche meno) e chiedo il vostro illustrissimo aiuto
Per condividere la passione di mio figlio 13enne con la passione dell'enduro, ho deciso di fare il grande passo e comprare una emtb per cercare di seguirlo.
Ovviamente il budget è proporzionale alle mie capacità.
Ho trovato un usato in un negozio una Scott E-genius 720 del 2016 con 1700km a 2500€ (allego foto).
Vedi l'allegato 7492
Secondo mio figlio (ormai è diventato un piccolo Rino Tommasi della componentistica...) i materiali sono buoni ed è montata bene.
Il mio unico dubbio riguarda il powerpack 500 della Bosch: presenta una crepa longitudinale su quasi tutta la lunghezza (l'ho disegnata in verde nella seconda foto allegata) oltre che un bollo sul lato destro (evidenziato).

Vedi l'allegato 7493
Ho cercato sul forum notizie di pacchi danneggiati e ne ho solo visto uno che riportava un danno sullo spigolo, riparato con stucco e vernice. Ieri la batteria era in carica e non risultavano errori.
La mia preoccupazione ovviamente riguarda eventuali infiltrazioni che possono aver danneggiato il tutto (ossidazione ecc.). In rete non ho trovato foto dell'interno per vedere se è presente una guaina protettiva o un ulteriore involucro protettivo interno (la plastica esterna del powerpack mi è sembrata veramente sottile nella facciata superiore).

le mie domande sono:
- il rapporto prezzo-prestazioni della emtb in questione è valido?
- mi posso fidare del pacco batterie cosi come è oppure devo comprarne un altro da 700€? posso pensare di riparare la crepa con una bicomponente?
- di solito sull'usato il negozio offre una garanzia? se si di quanti mesi?

se mi vengono in mente altre domande, continuerò ad abusare della vostra pazienza

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
ciao, forse ti riferivi alla mia batteria.
è andata x 6 mesi come un orologio svizzero, ma dopo è morta improvvisamente, quindi occhio.
poi 2500 non mi sembra un super affare per quella bici con batteria crepata.
se ti può interessare ho venduto la mia scott 730 del 2017 a 2500.
mi è rimasta una haibike a 2750 se ti interessa, bosch 500 e montata fox
 

andro

Ebiker novello
12 Dicembre 2017
5
4
3
torino
Visita Sito
Bici
scott e-genius 720
Mi hanno chiamato oggi dicendo che ne avevano un'altra uguale con batteria del 2017 ( il codice è 719 quindi se ho studiato bene dovrebbe essere marzo 2017) intatta.
Questa sera sono andato a prenderla.
IMG-20171213-WA0002.jpg
I freni e cambio sono diversi rispetto all'altra.
I Saint li regalo a natale a mio figlio che alla fine era la persona più contenta di tutti perché finalmente posso girare con lui.

Volevo ringraziare tutti per le info che mi avete data, siete stati gentilissimi.

Vi stresserò di sicuro con altre domande a breve
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev