Prima mtb per vecchietto che non molla

Roberto1954

Ebiker novello
27 Giugno 2017
14
10
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Alassio
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Turbo levo expert Specialized
Mia opinione personale... l'escursione conta , entro certi limiti ovviamente, fino a 160 hai solo vantaggio in ogni tipo di utilizzo o quasi. Molto importante è inoltre la qualità degli ammortizzatori che su di una EBIKE costituiscono una buona percentuale del valore. Inoltre è vitale la regolazione e la manutenzione, ci si abitua al degrado senza accorgersene se non quando la si riutilizza dopo averla fatta revisionare. Credo che la maggior parte degli utilizzatori di EBIKE privilegino sicurezza di impiego e allargamento orizzonti, vedi terreni più difficili come le discese enduro. Da ultimo un'escursione maggiore può' essere ridotta, cosa che non faccio quasi mai , nemmeno su asfalto. Che poi serva andare oltre i dieci allora ,nemmeno pochi specialmente su certi terreni , vedi riferimento ad utilizzatori di Kenevo, credo che non sia vero. Un ammortizzatore a molla può essere più difficile da gestire, sopratutto quando la molla non è adatta al peso del biker.
 
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Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
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Verona
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Cannondale Moterra 2
Parere personale anche il mio...
Provengo da una 130 ed ora ho preso la 160.
Appena tornato da uno dei miei soliti giri qui dalle mie parti.
La differenza si sente eccome!
La tecnica conta, ma la maggior escursione e geometria corretta aiutano tantissimo. Lo dico da 30ennale esperienza.
Mi sono sentito come quando sono passato alla 29 pollici dalla 26.
Più sicuro, gli ostacoli si affrontano in maniera più sicura e alcuni passaggi li ho fatti ad una velocità maggiore del solito.
[emoji41]


Dema
 
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Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
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Verona
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Cannondale Moterra 2
Si ma, a chi stai parlando?...A me o...forse si sono sovrapposti i messaggi?...
In ogni caso riguardo alle escursioni sono d'accordo con te per quanto riguarda la destiazione d'uso, ma ha ragione anche shrubber perchè portare una 160 in salita ma con l'aiuto del motore è come salire con una 120 muscolare, anzi più facile.

Messaggio sovrapposto...


Dema
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Parere personale anche il mio...
Provengo da una 130 ed ora ho preso la 160.
Appena tornato da uno dei miei soliti giri qui dalle mie parti.
La differenza si sente eccome!
La tecnica conta, ma la maggior escursione e geometria corretta aiutano tantissimo. Lo dico da 30ennale esperienza.
Mi sono sentito come quando sono passato alla 29 pollici dalla 26.
Più sicuro, gli ostacoli si affrontano in maniera più sicura e alcuni passaggi li ho fatti ad una velocità maggiore del solito.
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Dema
È così siamo apposto. .......sono di nuovo incasinato come prima:worried:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Parere personale anche il mio...
Provengo da una 130 ed ora ho preso la 160.
Appena tornato da uno dei miei soliti giri qui dalle mie parti.
La differenza si sente eccome!
La tecnica conta, ma la maggior escursione e geometria corretta aiutano tantissimo. Lo dico da 30ennale esperienza.
Mi sono sentito come quando sono passato alla 29 pollici dalla 26.
Più sicuro, gli ostacoli si affrontano in maniera più sicura e alcuni passaggi li ho fatti ad una velocità maggiore del solito.
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Dema
Secondo me corretto. Poi riguardo a quanto dice shrubber83 non sono d'accordo sul punto dell'affrontare un gradone (in discesa) e che avere in questo caso una 120 o una 160 sia la stessa cosa, perchè ad escursione maggiore corrisponde anche una geometria più aperta quindi cambia la posizione sulla bici, sia da seduti che in piedi, e quando cade giù dall'ostacolo (parlo di copiare) una forca da 160, la posizione del bikers sarà sicuramente più arretrata (o meglio arretrata più naturalmente) rispetto a un bici con forca da 120 dove per contrastare la pendenza ci si dovrà per forza di cose spostare ancora più indietro finendo a volte per alleggerire troppo l'avantreno con conseguente perdita di stabilità/direzionalità, per il resto sono d'accordo su tutto. Questo vale tanto per una elettrica che per una muscolare, in salita, come già detto le differenze si attenuano quasi del tutto (prova ne è il fatto che io salgo con una 200).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È così siamo apposto. .......sono di nuovo incasinato come prima:worried:
Rolly ho letto qualche tuo post. Se mi permetti il problema non è nei singoli componenti. 120-160, un chilo in più o meno, 10 o 12 rapporti. A parità di peso e diametro ruota, quando la provi può sembrarti meglio una endurona o una bici da xc. È il complesso che fa la bici. Ecco perchè se sei indeciso è importante che ne provi qualcuna. Sulla carta avrai sempre dubbi... ;)
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Aggiungerei magari di provarne anche di tipologia diverse come destinazione d'uso e di conseguenza escursioni così da capirne il funzionamento e le differenze geometriche, sembri un po' confuso, perché rimbalzare continuamente tra 120, 130, 140 e 160 mm di escursione se sai che tipo di utilizzo che vuoi farne non è normale.
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Varie...
Secondo me corretto. Poi riguardo a quanto dice shrubber83 non sono d'accordo sul punto dell'affrontare un gradone (in discesa) e che avere in questo caso una 120 o una 160 sia la stessa cosa, perchè ad escursione maggiore corrisponde anche una geometria più aperta quindi cambia la posizione sulla bici, sia da seduti che in piedi, e quando cade giù dall'ostacolo (parlo di copiare) una forca da 160, la posizione del bikers sarà sicuramente più arretrata (o meglio arretrata più naturalmente) rispetto a un bici con forca da 120 dove per contrastare la pendenza ci si dovrà per forza di cose spostare ancora più indietro finendo a volte per alleggerire troppo l'avantreno con conseguente perdita di stabilità/direzionalità, per il resto sono d'accordo su tutto. Questo vale tanto per una elettrica che per una muscolare, in salita, come già detto le differenze si attenuano quasi del tutto (prova ne è il fatto che io salgo con una 200).

hai capito quello che voglio dire.
certo che i passaggi difficili con una geometria (indipendentemente dall'escursione) si fanno meglio. io ho una Spark 120/120. Bici che 5 anni fa era una XC Race. la mia ha un con angolo di sterzo di 67,2 che per una bici teoricamente da salita... è molto aperto. vedi anche tutte le nuove trail... stiamo tra i 67 e i 66 gradi, si che siano 130 o 160mm...
quindi, prima di tutto, conta la geometria. questa è la prima cosa che fa capire se la bici e più adatta alla salita o più adatta alla discesa. Poi ci sono le escursioni. e qui si apre un mondo. anche perchè aprire lo sterzo aiuta nelle discese, ma più lo apri, più devi caricare l'anteriore per far curvare la mtb.
Io presumo che se compro una bici come la mia per esempio che è 160mm davanti con forca di 36, e con ammortizzatore a molla dietro di 140, è perchè voglio andare forte in discesa (io i 180 al posteriore proprio non li capisco... a meno che non veda le gente fare salti di 5 metri)
Detto questo il concetto di "andare forte" e "discesa tecnica" sono molto relativi. li possiamo anche portare a valutazioni oggettive, ma solo se conosco l'interlocutore e se le sue capacità tecniche. per esempio ad un amico, saprei in modo più semplice cosa consigliare, perchè so come va, dove va e cosa predilige fare.
Sul forum magari leggo che stai comprando la bici discesistica per fare i ripidoni... che potresti fare anche con una front con 100 di escursione.

Quindi cercare di capire cosa andrà a fare la persona con cui si parla è fondamentale. Perchè se poi la gente con le muscolari ci ride dietro è anche perchè vede gente con bici con cui potresti fare le EWS pascolare sulle forestali... e lo dico da possessore di muscolari, bdc e ebike.
Poi ovviamente c'è gente che compra la Kenevo e sa quello che fa e va veramente forte... come ci sono quelli che "l'ha comprato l'amico, lui va forte, se la prendo andrò forte anche io"... e non è per niente così. Puoi avere 180 o 100 di escursione, ma se un passaggio hai paura di farlo il risultato non cambia

per esempio rido quando leggo "prendo 160 di escursione perchè più comoda"... è una frase che mi lascia allibito, ma si legge piuttosto spesso

so che sono poco rappresentativi... questa è una Trance Advanced Pro 29... bici 130 davanti e 115 dietro. Lui è sicuramente un professionista, ma forse qualche spunto che sono più le seghe mentali che ci facciamo che altro ce la dovrebbe dare ;) (e che prima dell'escursione, conta la geometria)


 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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In linea di massima concordo su tutto ;), però per esperienza personale sono convinto che passare da una 100 di escursione a una 140/150 la differenza la faccia anche in termini di sensazione di sicurezza nell'affrontare certi passaggi (insomma il classico...lo faccio non lo faccio..). Quando ho ripreso la mtb dopo 20 anni di inattività sul fronte bici (era il lontano 2003), comprai una full con una forca da 100 (una Ktm pro xca) ma dopo pochi mesi, nei quali mi andavo letteralmente a cercare le discese, mi sono reso conto che dove mi trovavo in difficoltà era soprattutto sul ripido proprio per l'impostazione xc della bici e una escursione molto limitata. La cambiai passando ad una Ktm De Killa (da cui il mio nickname...:D) con una Z1 da 150 ad escursione variabile. Un altro mondo mi si spalancò! Da lì ho capito che quello che mi piaceva fare con la bici era solo la discesa...passai alla DH e non ho mai smesso fino ad oggi che ho l'elettrica, ma sempre dh. Ah, però con la elettrica anche se dh ho riscoperto il gusto di pedalare e fanculo la seggiovia....:cool:

P.S. Non so se hai notato che non ho mai parlato di escursione posteriore, anche io sono convinto che sia relativa per divertirsi e/o per scendere più o meno dovunque, tanto è vero che per un periodo mi ero allestito una frontina da freeride, rigida dietro e con la 888 davanti. Certo se poi devi fare salti importanti e magari atterraggi su flattoni...insomma non è il massimo.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Aggiungerei magari di provarne anche di tipologia diverse come destinazione d'uso e di conseguenza escursioni così da capirne il funzionamento e le differenze geometriche, sembri un po' confuso, perché rimbalzare continuamente tra 120, 130, 140 e 160 mm di escursione se sai che tipo di utilizzo che vuoi farne non è normale.
Certo che so che tipo di uso farne....ma a mio avviso, peraltro assai modesto, leggendo più che provando (non è che sono li che aspettano te le bici....è un po' complicato ) la confusione aumenta in modo esponenziale! !!
Avete idee diverse, anche in questi pochi post lo si nota bene, chi dice che. COMUNQUE una bici con più escursione è più comoda e ti aiuta un po' se sei scarso, e chi dice che se sei scarso. ...ci resti (assolutamente d accordo )
Ecco quindi i miei dubbi.
Non VOGLIO prendere una bici con 160 perché penso mi servano, ma trovando (lo ho scritto ) una tale bici in offerta, volevo sapere se era guidabile "comunque" come una 130
Ul tutto perché ho provato una Merida EONETWENTY e mi è abbastanza piaciuta poi trovo in offerta una eone sixty. ...
Mi domandavo???? Tanta differenza .....è comunque portabile anche da uno che non sa buttarsi giù per un torrente in secca con sassi di un metro? Ecco alla fine poi tutto qui....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Certo che so che tipo di uso farne....ma a mio avviso, peraltro assai modesto, leggendo più che provando (non è che sono li che aspettano te le bici....è un po' complicato ) la confusione aumenta in modo esponenziale! !!
Avete idee diverse, anche in questi pochi post lo si nota bene, chi dice che. COMUNQUE una bici con più escursione è più comoda e ti aiuta un po' se sei scarso, e chi dice che se sei scarso. ...ci resti (assolutamente d accordo )
Ecco quindi i miei dubbi.
Non VOGLIO prendere una bici con 160 perché penso mi servano, ma trovando (lo ho scritto ) una tale bici in offerta, volevo sapere se era guidabile "comunque" come una 130
Ul tutto perché ho provato una Merida EONETWENTY e mi è abbastanza piaciuta poi trovo in offerta una eone sixty. ...
Mi domandavo???? Tanta differenza .....è comunque portabile anche da uno che non sa buttarsi giù per un torrente in secca con sassi di un metro? Ecco alla fine poi tutto qui....
Mah...mi pare che il fatto della "comodità" non sia stato evidenziato da nessuno, senso di sicurezza o che perdoni qualche errore è un'altra cosa...non comodità. Buttarsi giù con sassi di un metro? E chi ti obbliga?...(e chi lo fa?...) La bici la devi comprare per divertirti non per ammazzarti...e comunque se sei scarso ci resti se non vuoi migliorarti, se non provi mai qualcosa di nuovo (provare provare provare e ancora provare....) e se vai con gente più "scarsa" di te. Ci sono corsi di mtb, scuole o più semplicemente iniziare ad uscire con gente esperta che ha voglia di perdere tempo ad aiutare un amico alle prime armi. Ci sono, io ne ho trovati e ho iniziato proprio così ed ora li ringrazio.
 

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
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Cannondale Moterra 2
Se è un’offerta vai tranquillo...
La pedalabilità resta.
Soprattutto su una Ebike dove in salita sei “aiutato” dal motore.



Dema
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Varie...
si è portabile. non ci sono particolari controindicazioni.
è una bici più lunga, con angolo di sterzo più aperto ma cmq non estremo, magari ti potrebbe sembrare meno agile se penso ad un sentiero tecnico in salita pieno di tornantini, tanto per farti un esempio.
la Twenty è una trail pura, sicuramente divertente da guidare ma cmq già con una buona dose discesistica
la Sixty è una enduro non estrema, con geometrie moderne.

quindi, se hai trovato l'offerta e la bici ti piace... sai già dove andare domani mattina ;)
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
si è portabile. non ci sono particolari controindicazioni.
è una bici più lunga, con angolo di sterzo più aperto ma cmq non estremo, magari ti potrebbe sembrare meno agile se penso ad un sentiero tecnico in salita pieno di tornantini, tanto per farti un esempio.
la Twenty è una trail pura, sicuramente divertente da guidare ma cmq già con una buona dose discesistica
la Sixty è una enduro non estrema, con geometrie moderne.

quindi, se hai trovato l'offerta e la bici ti piace... sai già dove andare domani mattina ;)
Ottimo il tuo intervento. ..pensa che sotto c'è la pubblicità della mondraker. ...sono andato a vedere e sono rimasto allibito, dato che si parla di geometrie come cosa principale da valutare....la crafty r+ mi pare si chiami cosi ha un reach in misura S uguale alla Levo o alla Moterra in misura L:tired_face: