Prima scelta ebike, dubbio ammortizzatore

Adrilui

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2018
28
5
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere
Buongiorno, sono nuovo del sito e mi presento: mi chiamo Adriano ho 49 anni e sono alto 179 cm. Dopo alcuni anni di inattività ciclistica ho deciso di comprare una ebike mtb. Mi sono rivolto a diversi negozi e finalmente l'altro giorno ho trovato la bici cui mi sono trovato meglio. Sto parlando di una cube reaction hybrid 500 front. Mi hanno consigliato una 19' per la mia altezza. Ora, la scelta é sulla versione one o pro. Mi sembra che la differenza sostanziale sia sull'ammortizzatore e il numero di rapporti del cambio e naturalmente il prezzo.Domanda: l'ammortizzatore della one non é bloccabile, per un uso soprattutto per strade bianche e asfaltate é scomodo? La differenza di prezzo tra one e pro ( circa 200 euro) giustifica l'acquisto della versione pro? Sono un pò indeciso....grazie a tutti
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Non è bloccabile nemmeno quello della pro 2019. Una 9v l'altra 10v, una perno passante (avanti) l'altra no. Secondo me si, è giustificato
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
personalmente io nelle salite preferisco un ammortizzatore bloccabile,uso anch'io una front muscolare ed in salita lo blocco sempre,beh se è un uso prettamente stradale e strade bianche farei un pensiero ad una forca bloccabile
 

Adrilui

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2018
28
5
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere
Dovrei allora abbandonare l'idea della cube per quel target di prezzo. Oppure pensare ad un futuro upgrade con altra forcella. Tra le ebike che ho provato ho sentito più "mia" la cube e mi dispiacerebbe abbandonarla. Mi avevano proposto una Montana e-vort R6590 modelli 2019 allo stesso prezzo circa, con motore bafang ma sono perplesso sulla forma del telaio e poi non l'ho provata.
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Dovrei allora abbandonare l'idea della cube per quel target di prezzo. Oppure pensare ad un futuro upgrade con altra forcella. Tra le ebike che ho provato ho sentito più "mia" la cube e mi dispiacerebbe abbandonarla. Mi avevano proposto una Montana e-vort R6590 modelli 2019 allo stesso prezzo circa, con motore bafang ma sono perplesso sulla forma del telaio e poi non l'ho provata.
No,non devi abbandonare l'idea di Cube(che tra l'altro io ho),è semplicemente come preferisco io la bici.Se non fai grosse salite con pendenze serie,probabilmente non avrai problemi a tenere una forca aperta,personalmente il molleggio in salita mi risulta fastidioso,tutto qua!Non conosco il motore Bafang,quindi non posso darti un giudizio,Bosch ha una grande rete di assistenza e ho due bici Cube del quale sono molto soddisfatto,
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
il problema della forca non bloccabile ce l'hai se ti alzi in piedi... se no la differenza è quasi nulla in efficienza di pedalata. I problemi si hanno quando si ha un ammortizzatore posteriore non bloccabile ma essendo una front non è il tuo problema ed essendo una eBike dubito che sentirai l'esigenza di alzarti in piedi...

la forcella cmq è molto basica. se segui qualche sito come RCZ o CRC ci sta che trovi delle offerte a 200€ con forcelle ad aria ben superiori a questa

tipo con queste sei già su un altro pianeta:
http://www.chainreactioncycles.com/...32-float-performance-boost-2017/rp-prod173920
http://www.chainreactioncycles.com/...y-silver-tk-solo-air-boost-2018/rp-prod160837
 
Ultima modifica:

Adrilui

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2018
28
5
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere
Chiarissimo; personalmente penso che l'uso che farò sia così ripartito: 75% asfaltate, 25% sterrato, con qualche escursione su sentieri ma non impegnativi. Nel periodo estivo prevalente salite di montagna nelle nostre valli perlopiù asfaltate. Non posso fare altro che provare...
 
  • Like
Reactions: luciopro

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Chiarissimo; personalmente penso che l'uso che farò sia così ripartito: 75% asfaltate, 25% sterrato, con qualche escursione su sentieri ma non impegnativi. Nel periodo estivo prevalente salite di montagna nelle nostre valli perlopiù asfaltate. Non posso fare altro che provare...

nel frattempo nel post sopra ti ho anche linkato due forcelle alternative
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao e benvenuto. Tra la cube one e la pro che hai elencato cambiano forka, cassetta ... ma anche le gomme: piu strette e scorrevoli la prima, un po' più larghe e offroad la seconda. Confronta bene le 2 schede tecniche.
 

Adrilui

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2018
28
5
3
Bergamo
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere
Grazie per I riscontri. Certo, stiamo parlando di modelli ebike economiche, quindi le componentistiche sono di livello inferiore rispetto ad altri modelli; valuterò il giusto equilibrio tra tipo di utilizzo, costi e componenti. Ultima valutazione, per l'uso che ne faccio come descritto sopra, secondo voi é fondamentale la scelta tra il cambio 9v o 10v? Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per la mia opinione da poco esperto, no. Se fai salite forti e pedali molto usando poco il motore cioé viaggiando in eco e tour (bosch), allora sì. Se fai come me che salite anche toste ne ho fatte ma non molto lunghe e soprattutto mettendo emtb o turbo, il motore ti aiuta moltissimo. Pensa che io ho la cassetta 10v 11-42 e gli ultimi 2 rapporti (38-42) li ho usati forse una volta.