Prime impressioni Atala B-Tour xls e-bike trekking.

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Buongiorno ragazzi. Da qualche giorno sono in possesso di una nuova e-bike http://catalogo.atala.it/e-tkk/27-b-tour-xls-man.html.

Questa volta parliamo di una e-bike da turismo di fascia alta del catalogo Atala. Visto che uso la bici prettamente per cicloturismo, nonostante già abbia una e-mtb front accessoriata per viaggi e percorsi anche su fuoristrada, sentivo da tempo la necessità di affiancarle un modello più a suo agio su asfalto o sterrati ben battuti. La scelta del marchio Atala in realtà è stato dettato più che altro dalla fiducia che ripongo verso il mio negoziante, concessionario in zona anche di tale marchio.

Appena arrivata la bici ha avuto bisogno dei soliti interventi di messa a punto prima della consegna, in più per un assemblaggio un po' approssimativo è stato necessario smontare il motore e risistemare la guaina del sottosella telescopico, in più è arrivata con dischi da 160 anziché quelli da 180 previsti da catalogo, sostituiti prontamente dal negoziante dopo che ho fatto notare l'incongruenza.

Dopo la messa a punto ho preso ad usarla per qualche giorno prima di fare un breve resoconto.

Appena salito in sella, passando da un telaio e-mtb ad uno e-trekking sembra strano, ma dopo pochi minuti ti senti a tuo agio e ne apprezzi la comodità, comodità enfatizzata dal reggisella, che oltre essere telescopico è anche ammortizzato, la prima volta che mi capita di provarne uno che racchiuda le due caratteristiche, devo dire un prodotto "intelligente" che mi ha sorpreso in modo più che positivo. Gli pneumatici montati studiati per le e-trekking sono un altro punto a favore di questa tipologia di e-bike, scorrevolissimi e robusti, la forcella, anche se dall' escursione ridotta confronto a quelle montate su bici da fuori strada fa egregiamente il suo lavoro, impianto luci abbastanza potente per uscite notturne, per essere onesti si sente la necessità del faretto sul casco, non tanto per l'intensità e l'angolo di luminosità offerto dal fanale anteriore, ma per una maggiore profondità, il portapacchi integrato nel telaio altro punto a favore, rende più rigido il telaio e lo stesso portapacchi.

Motore-cambio-pignone-cassetta: come motore monta un "meno potente" Bosch performance, meno potente messo a confronto con il performance cx che ho sulle altre e-mtb, pignone e cassetta posteriore montati inoltre rendono molto meno demoltiplicato il sistema cambio, cosa che si avverte in salita sopratutto se a pieno carico con borse da trekking ed altro peso che il cicloviaggiatore si porta appresso.
Ho provato subito a fare dei percorsi in salita confrontando i due motori e sistema cambio diversi, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, ma sicuramente andrò a sostituire la cassetta posteriore con una più demoltiplicata. In effetti la bici sale bene anche a pieno carico, in alcuni tratti però ho dovuto richiedere al mio fisico un impegno sconosciuto, inoltre facendo più uso del motore ho riscontrato a parità di salite un consumo maggiore confrontandolo con quello ottenuto con i rapporti da e-mtb.

Sono sicuro che cambiando cassetta al posteriore riuscirò ad eguagliare i consumi nelle salite più impegnative, grazie ai copertoni meno larghi e non tassellati nei falsopiani e salite di intensità inferiore già ora noto un impegno del motore meno intensivo.

Piccolo plus per una bici da usare per cicloturismo il Nyon di serie, utilissimo da usare come navigatore, in più avendo uno schermo più grande, confronto ad altri prodotti tipo Garmin per cicloturista, la visibilità è perfetta.

Considerazioni sul prezzo: di listino 3500 euro, scontata 3000, forse leggermente alto ma giustificato in gran parte dalla dotazione.

Considerazioni sul marchio Atala e modello in questione: telaio ben fatto, componenti di fascia medio-alta ma pecca la messa a punto di fabbrica, cosa che comprando da un negozio fisico mi hanno risolto senza problemi, ma se avessi ordinato via internet? Grave il fatto poi di montare dischi 160 anziché dischi da 180.

Considerazioni finali: ottimo prodotto e tipologia di prodotto. Se non fossi stato legato alla serietà del mio negozio fisico avrei guardato anche verso altri marchi, ad esempio Cube ha in catalogo ottime e-trekking a prezzi veramente concorrenziali.

PS. consiglio per chi usa la bici da cicloturismo: preferite i telai con le "vecchie" batterie semi integrate, solitamente se ne porta una di riserva dentro la borsa, sono più comode da trasportare visto la forma e il sistema "togli-metti" è più veloce.
 
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ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
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Sulmona
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Caratteristica non meno importante per le bici da trekking la visibilità anche di notte, visibilità assicurata oltre che dai fanali in dotazione dai catarifrangenti, da tessuti catarifrangenti sulle borse, e dalla striscia catarifrangente dei copertoni da trekking.
 

Allegati

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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
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Sants full 27.5 plus
Giusto cambiare cassetta ma prima cambierei il pignone da 18 con uno da 14 o 15.
Allo stato attuale, se intendi non sbloccare il motore, sulle salite usi uno strumento di tortura e in piano il motore non gira al suo regime ottimale. Quei rapporti sono messi per simulare la pedalata di un hub in pianura ma un centrale con i rapporti sbagliati è di molto inferiore ad un hub con una buona centralina.
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Buongiorno ragazzi. Da qualche giorno sono in possesso di una nuova e-bike http://catalogo.atala.it/e-tkk/27-b-tour-xls-man.html.

Questa volta parliamo di una e-bike da turismo di fascia alta del catalogo Atala. Visto che uso la bici prettamente per cicloturismo, nonostante già abbia una e-mtb front accessoriata per viaggi e percorsi anche su fuoristrada, sentivo da tempo la necessità di affiancarle un modello più a suo agio su asfalto o sterrati ben battuti. La scelta del marchio Atala in realtà è stato dettato più che altro dalla fiducia che ripongo verso il mio negoziante, concessionario in zona anche di tale marchio.

Appena arrivata la bici ha avuto bisogno dei soliti interventi di messa a punto prima della consegna, in più per un assemblaggio un po' approssimativo è stato necessario smontare il motore e risistemare la guaina del sottosella telescopico, in più è arrivata con dischi da 160 anziché quelli da 180 previsti da catalogo, sostituiti prontamente dal negoziante dopo che ho fatto notare l'incongruenza.

Dopo la messa a punto ho preso ad usarla per qualche giorno prima di fare un breve resoconto.

Appena salito in sella, passando da un telaio e-mtb ad uno e-trekking sembra strano, ma dopo pochi minuti ti senti a tuo agio e ne apprezzi la comodità, comodità enfatizzata dal reggisella, che oltre essere telescopico è anche ammortizzato, la prima volta che mi capita di provarne uno che racchiuda le due caratteristiche, devo dire un prodotto "intelligente" che mi ha sorpreso in modo più che positivo. Gli pneumatici montati studiati per le e-trekking sono un altro punto a favore di questa tipologia di e-bike, scorrevolissimi e robusti, la forcella, anche se dall' escursione ridotta confronto a quelle montate su bici da fuori strada fa egregiamente il suo lavoro, impianto luci abbastanza potente per uscite notturne, per essere onesti si sente la necessità del faretto sul casco, non tanto per l'intensità e l'angolo di luminosità offerto dal fanale anteriore, ma per una maggiore profondità, il portapacchi integrato nel telaio altro punto a favore, rende più rigido il telaio e lo stesso portapacchi.

Motore-cambio-pignone-cassetta: come motore monta un "meno potente" Bosch performance, meno potente messo a confronto con il performance cx che ho sulle altre e-mtb, pignone e cassetta posteriore montati inoltre rendono molto meno demoltiplicato il sistema cambio, cosa che si avverte in salita sopratutto se a pieno carico con borse da trekking ed altro peso che il cicloviaggiatore si porta appresso.
Ho provato subito a fare dei percorsi in salita confrontando i due motori e sistema cambio diversi, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, ma sicuramente andrò a sostituire la cassetta posteriore con una più demoltiplicata. In effetti la bici sale bene anche a pieno carico, in alcuni tratti però ho dovuto richiedere al mio fisico un impegno sconosciuto, inoltre facendo più uso del motore ho riscontrato a parità di salite un consumo maggiore confrontandolo con quello ottenuto con i rapporti da e-mtb.

Sono sicuro che cambiando cassetta al posteriore riuscirò ad eguagliare i consumi nelle salite più impegnative, grazie ai copertoni meno larghi e non tassellati nei falsopiani e salite di intensità inferiore già ora noto un impegno del motore meno intensivo.

Piccolo plus per una bici da usare per cicloturismo il Nyon di serie, utilissimo da usare come navigatore, in più avendo uno schermo più grande confronto ad altri prodotti tipo Garmin per cicloturista la visibilità è perfetta.

Considerazioni sul prezzo: di listino 3500 euro, scontata 3000, forse leggermente alto ma giustificato in gran parte dalla dotazione.

Considerazioni sul marchio Atala e modello in questione: telaio ben fatto, componenti di fascia medio-alta ma pecca la messa a punto di fabbrica, cosa che comprando da un negozio fisico mi hanno risolto senza problemi, ma se avessi ordinato via internet? Grave il fatto poi di montare dischi 160 anziché dischi da 180.

Considerazioni finali: ottimo prodotto e tipologia di prodotto. Se non fossi stato legato alla serietà del mio negozio fisico avrei guardato anche verso altri marchi, ad esempio Cube ha in catalogo ottime e-trekking a prezzi veramente concorrenziali.

PS. consiglio per chi usa la bici da cicloturismo: preferite i telai con le "vecchie" batterie semi integrate, solitamente se ne porta una di riserva dentro la borsa, sono più comode da trasportare visto la forma e il sistema "togli-metti" è più veloce.
Ci dici qualcosa in più sul reggisella?
Marca, caratteristiche, magari un video in cui si veda "quanto" è ammortizzato?
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
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Sulmona
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Non conoscevo la marca di questo reggisella fino l'altro giorno. Ottima idea il canotto ammortizzato e telescopico allo stesso momento, se di qualità e durevole nel tempo sicuramente sarà un prodotto da straconsigliare. Ad occhio ammortizza 1,5-2 cm, devo dire su asfalto, nonostante il mio peso superi i 100kg, lavora egregiamente.
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Giusto cambiare cassetta ma prima cambierei il pignone da 18 con uno da 14 o 15.
Allo stato attuale, se intendi non sbloccare il motore, sulle salite usi uno strumento di tortura e in piano il motore non gira al suo regime ottimale. Quei rapporti sono messi per simulare la pedalata di un hub in pianura ma un centrale con i rapporti sbagliati è di molto inferiore ad un hub con una buona centralina.

Sicuramente lo farò. Già ho chiesto nel forum, dovrei poter cambiare sia pignone che cassetta senza che l'elettronica mi dia errore, giusto?
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Non conoscevo la marca di questo reggisella fino l'altro giorno. Ottima idea il canotto ammortizzato e telescopico allo stesso momento, se di qualità e durevole nel tempo sicuramente sarà un prodotto da straconsigliare. Ad occhio ammortizza 1,5-2 cm, devo dire su asfalto, nonostante il mio peso superi i 100kg, lavora egregiamente.
La scheda parla di 4 cm di damping e di 5/7 di drop a seconda della lunghezza complessiva.
Poco per una mtb "vera", ma perfetto per garantire un appoggio sicuro su una trekking, magari carica.
Ad esempio potrebbe servire per il mio tandem, ma temo che che non si combini con l'attacco manubrio della mia stoker...
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
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47
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Riepilogando: cambio pignone e cassetta. Come cassetta ho individuato Sunrace MX3 11-46 10 velocità. Devo cambiare anche il deragliatore
Shimano XT RD-M786 SGS, Shadow Plus che mi sembra compatibile con cassette massimo di 36, giusto?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
516
307
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
ma pecca la messa a punto di fabbrica, cosa che comprando da un negozio fisico mi hanno risolto senza problemi, ma se avessi ordinato via internet?

Il montaggio della mia Canyon quando è arrivata era perfetto (as usual....) ancora adesso dopo 1.500km a due mesi dall'acquisto non si muove nulla di un millimetro. Basta semplicemente acquistare online da brand seri.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
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Sants full 27.5 plus
Sicuramente lo farò. Già ho chiesto nel forum, dovrei poter cambiare sia pignone che cassetta senza che l'elettronica mi dia errore, giusto?
Penso di si, io ho aggiornato il pignone da 18 portandolo a 15 dopo due uscite e l'anno scorso sono passato al 14 mettendo un 11 42 al posto del 11 36 e non ho dovuto cambiare il deore originale. La bici è di inizio 2014 ed è stata aggiornata dal punto di vista software
A me la tua bici piace molto e trovo che le Atala recenti con quella soluzione telaistica semi integrata siano fra le migliori in circolazione. Non capisco cosa ci sia da criticare da parte di altri che comprano on line se a te la bici è stata ripassata da parte del meccanico rivenditore che ha correttamente sostituito i dischi. Un controllo e una sistemata finale sono cose che tutti i venditori seri eseguono.
 
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AndreaB.

Ebiker novello
4 Novembre 2018
2
0
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37
Bari Puglia
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Bici
Atala b-tour xls man
Ragazzi buongiorno a tutti!!! sono nuovo nel forum ma vado in bici, maggiormente cicloturismo, da parecchi anni. Sono in procinto di acquistare la bici in questione (Atala b-tour XLS man) perchè dopo mesi di ricerca e studio mi sembra la soluzione migliore per ciò che serve a me. Voi che mi dite? Conviene comprarla o c'è altro che potrei prendere in considerazione magari anche scendendo di prezzo, perchè già questa parliamo di 3000 euro che per le mie possibilità sono già troppi? E dato che appunto è una spesa abbastanza ingente, che feed mi date su questa bici? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica in pedalata!!
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
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Sulmona
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Bici
KTM MACINA ACTION 291
Ciao AndreaB., si c'è altro che potresti vedere. Io ho la bici in questione e non posso che parlartene bene a distanza di mesi e 3000 km all'attivo, ma se hai letto tutto il post ho sostituito cambio-pignone e cassetta per renderne possibile realmente l'uso oltre che in città-pianura, come bici da cicloturismo stradale a tutto tondo, capace anche in salita e a pieno carico. Detto questo ti consiglio un prodotto equivalente della Cube con motorizzazione sempre Bosch ma il più potente performance CX. ad Esempio allego un link con una bici in offerta: https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-kathmandu-hybrid-pro-500-iridium-n-green-769878
 
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AndreaB.

Ebiker novello
4 Novembre 2018
2
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Bari Puglia
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Bici
Atala b-tour xls man
Ciao AndreaB., si c'è altro che potresti vedere. Io ho la bici in questione e non posso che parlartene bene a distanza di mesi e 3000 km all'attivo, ma se hai letto tutto il post ho sostituito cambio-pignone e cassetta per renderne possibile realmente l'uso oltre che in città-pianura, come bici da cicloturismo stradale a tutto tondo, capace anche in salita e a pieno carico. Detto questo ti consiglio un prodotto equivalente della Cube con motorizzazione sempre Bosch ma il più potente performance CX. ad Esempio allego un link con una bici in offerta: https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-kathmandu-hybrid-pro-500-iridium-n-green-769878

Ti ringrazio molto per la risposta. Ora vedo di studiarmi la bici che mi indichi e vediamo un pò cosa decido di fare, in ogni caso appena porterò a termine il tutto vi dirò che scelta ho optato di fare con relative foto!!! Grazie ancora.