Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

kilowatt

Ebiker grandissimus
25 Marzo 2018
1.179
499
83
Milano
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oggi ho smontato per la prima volta il pignone per fare pulizia, ingrassare ecc.. Il ragnetto c'era (la bici è 2018) grasso poco per cui ho dato una bella ingrassata. Rumori per ora nessuno. Esprimo però il mio disappunto per come è stata ingegnerizzata la chiusura del cosiddetto "Miranda". In vita mia ho smontato di tutto, dalle auto alle moto ai mezzi agricoli. Ma una stronz... così non l'avevo mai vista. Per togliere il Miranda serve l'estrattore (che ho preso). Solo che sia per svitarlo che per riavvitarlo (ma soprattutto svitarlo) bisogna armarsi di santa pazienza. Ve bene che occorre bloccare la pedivella, ma per non far uscire i dentini dalle gole occorre tenere molto spinto altrimenti l'estrattore esce. Io l'ho fatto da solo alla fine, ma è meglio essere in due. Con tutti i sistemi che ci sono, questi di Bosch si sono inventati un'autentica cag...
 

Tizi74

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
123
43
28
44
Voghera
Bici
Haibike Xduro 9.0 2018
Intanto io ho portato la mia Xduro 9.0 in assistenza... sostituzione motore in garanzia dopo 2000 km.. cuscinetto rumorosi al limite della sopportazione .. speriamo facciano presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

the tourist

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2019
44
13
8
Trento
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
la mia cune 120 exc ha 1000 km e quando metto MTB e uso il rapporto max sembra un trattore ..... mi sa che .... ma non capisco come la Bosch possa mettere in commercio un motore con questo cavolo di problema dei cuscinetti .... mi chiedo: quanti motori cambiano in garanzia in tutta Europa? Questi son pazzi!! :weary_face:
 
Reactions: Tizi74

Tizi74

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
123
43
28
44
Voghera
Bici
Haibike Xduro 9.0 2018
la mia cune 120 exc ha 1000 km e quando metto MTB e uso il rapporto max sembra un trattore ..... mi sa che .... ma non capisco come la Bosch possa mettere in commercio un motore con questo cavolo di problema dei cuscinetti .... mi chiedo: quanti motori cambiano in garanzia in tutta Europa? Questi son pazzi!! :weary_face:
Valutiamo l’aspetto positivo... ogni anno e mezzo motore nuovo in garanzia.. non tutto il male vien per nuocere..
 

the tourist

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2019
44
13
8
Trento
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Scusate la mia ignoranza (sono un biker novello) ma sui motori Brose Yamaha ecc. ecc. ci sono gli stessi problemi di cuscinetti?:innocent:
 

the tourist

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2019
44
13
8
Trento
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
non mi risulta, questo del cuscinetto è un problema specifico del bosch
ok grazie, quindi per la prossima ebike mtb starò più attento alle varie problematiche legate alle motorizzazioni.
Però devo dire che in parte mi dispiace per bosch, li pensavo molto più seri nel senso che, se c'è un problema nei componenti si cerca di risolvere quanto prima e non sostituendo centinaia di motori in garanzia scaricando il problema sui biker. Se penso che lavare la bici in un certo modo è pericoloso per i cuscinetti per fortuna non progettano motori per la nautica.
Notizia di ieri che Alfa Romeo richiama richiama qualche migliaio di autovetture per dei problemi tecnici.
 

Bartbike

Ebiker specialissimus
23 Aprile 2017
1.518
901
113
51
Perugia
Bici
Whistle b link
Mai lavata con idro, ho 2000 km e rumorosità cuscinetti. Quello che mi fa arrabbiare è che devo tenere ferma la bike una decina di giorni perché non spediscono il motore
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
3.419
3.587
113
patresi
Mai lavata con idro, ho 2000 km e rumorosità cuscinetti. Quello che mi fa arrabbiare è che devo tenere ferma la bike una decina di giorni perché non spediscono il motore
Perche'non spediscono il motore? Credo che dipenda molto dal centro Bosch al quale ti rivolgi...se e' avvezzo a gestire la pratica nelle modalita' giuste.. ;):blush:
 

alexnotari65

Ebiker specialissimus
2 Novembre 2016
1.652
688
113
53
Parma
ok grazie, quindi per la prossima ebike mtb starò più attento alle varie problematiche legate alle motorizzazioni.
Però devo dire che in parte mi dispiace per bosch, li pensavo molto più seri nel senso che, se c'è un problema nei componenti si cerca di risolvere quanto prima e non sostituendo centinaia di motori in garanzia scaricando il problema sui biker. Se penso che lavare la bici in un certo modo è pericoloso per i cuscinetti per fortuna non progettano motori per la nautica.
Notizia di ieri che Alfa Romeo richiama richiama qualche migliaio di autovetture per dei problemi tecnici.
Nei motori dal 2017 hanno aggiunto un paracuscinetto, ma io penso che più che il lavaggio con idropulitrice (che comunque loro dicono di non usare) possa essere il fango che viene pressato dentro in certe condizioni.
Si sa comunque di sostituzione motore in una settimana, dipende probabilmente dal negozio, non direttamente da Bosch.
 
Reactions: Auanagana

Max Power

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
786
656
93
62
Valdobbiadene
Bici
Trek Farley Bafang
non mi risulta, questo del cuscinetto è un problema specifico del bosch
Per la verità sui Brose una "problematica cuscinetti" c'è, e non forniscono neanche i cuscinetti, peraltro fuori standard, come ricambio per i motori fuori garanzia.
C'è anche una discussione dedicata qui sul forum.
 

the tourist

Ebiker ex novello
24 Gennaio 2019
44
13
8
Trento
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Il discorso è molto semplice, per il momento non sono in grado di progettare un motore elettrico per e bike completamente stagno o ermetico.
Rimango dell'idea che molte aziende vogliono cavalcare il bum economico delle e bike progettando alla meno peggio lasciando ai biker tutte le problematiche del "rodaggio" e della segnalazione guasti, così, produzione permettendo, intervengono in un secondo tempo. Questo vuol dire che mettono consapevolmente in commercio motori elettrici con difetti strutturali. Ancora peggio è progettare motori con cuscinetti fuori standard senza fornire assistenza a chi ne chiede la sostituzione anche fuori garanzia. Scusate ma, pedalare con una ebike mtb evitando pioggia, fango, pozzanghere, polvere per ridursi a pulire la bici con uno straccetto umido mi sembra una fesseria. :innocent::joy:
 

alexnotari65

Ebiker specialissimus
2 Novembre 2016
1.652
688
113
53
Parma
Il discorso è molto semplice, per il momento non sono in grado di progettare un motore elettrico per e bike completamente stagno o ermetico.
Rimango dell'idea che molte aziende vogliono cavalcare il bum economico delle e bike progettando alla meno peggio lasciando ai biker tutte le problematiche del "rodaggio" e della segnalazione guasti, così, produzione permettendo, intervengono in un secondo tempo. Questo vuol dire che mettono consapevolmente in commercio motori elettrici con difetti strutturali. Ancora peggio è progettare motori con cuscinetti fuori standard senza fornire assistenza a chi ne chiede la sostituzione anche fuori garanzia. Scusate ma, pedalare con una ebike mtb evitando pioggia, fango, pozzanghere, polvere per ridursi a pulire la bici con uno straccetto umido mi sembra una fesseria. :innocent::joy:
Beh adesso non esageriamo, non è che non si esce se piove o se c'è bagnato, io per fango intendo quando la catena comincia a risucchiare o le gomme si bloccano.
In ogni modo, vedremo il prossimo motore Bosch che dovrebbe uscire a settembre come sarà, ma considera che l'attuale è stato fatto non specificatamente per EMTB, tant'è che deriva dal servosterzo della Golf, riadattato per l'utilizzo, inizialmente per ebike da turismo/città, poi affinato anche per un uso più spinto, ma di base quello rimane, con i limiti che ne sono scaturiti con utilizzi spinti (il cuscinetto e basta penso).