Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Questi dicono che i ricambi "elettrici" sono di nicchia e li vendono solo ai loro clienti, quello per me è un normale cuscinetto, magari non facile da trovare ma sicuramente ordinabile basta solo avere la sigla o le misure.
Dicono anche di utilizzare questo cuscinetto quando il motore diventa rumoroso o si avverte resistenza durante la pedalata quindi il problema è ben conosciuto.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si ma non puoi aprire il motore nel periodo di garanzia..
Se un assistenza continua a riparare secondo direttive e le stesse continuano a non riconoscere che le loro procedure (o i loro prodotti) hanno un problema, io posso solo fare 2 cose ... o non comperare da loro o invalidare la garanzia e risolvere ua volta per tutte il problema col "fai da te".
Se si hanno dati certi che un cuscinetto reperibile al di fuori della loro rete di di distribuzione è valido io invaliderei tranquillamente per per terminare il calvario
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ovviamente, se ti succede in garanzia problemi non ne hai tranne la scocciatura di doverlo inviare a loro come è successo a Vicma56.
Visto che in commercio c'è anche una ghiera in plastica da mettere a protezione del cuscinetto, per proteggerlo da eventuali ingressi di acqua o sporcizia, penso che la causa principale sia proprio questa e quindi chi fa percorsi fangosi o usa acqua in pressione sia più soggetto al problema.
Io, al termine della garanzia, se il problema dovesse presentarsi lo aprirò.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Se si hanno dati certi che un cuscinetto reperibile al di fuori della loro rete di di distribuzione è valido io invaliderei tranquillamente per per terminare il calvario
Avendo in mano questo benedetto cuscinetto malfunzionante è possibile fare una diagnosi, ovvero rendersi conto se si tratta di ingresso di sporcizia o cuscinetto andato per sottodimensionamento, esempio non sopporta discese sconnesse in piedi sui pedali, oppure è una cinesata.
Dubito però che Bosch rischi la faccia per un cuscinetto.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Avendo in mano questo benedetto cuscinetto malfunzionante è possibile fare una diagnosi, ovvero rendersi conto se si tratta di ingresso di sporcizia o cuscinetto andato per sottodimensionamento, esempio non sopporta discese sconnesse in piedi sui pedali, oppure è una cinesata.
Dubito però che Bosch rischi la faccia per un cuscinetto.
Immagina se Bosch (Bosch come altre marche) dovesse riconoscere il difetto ... sai che smacco economico nel riconoscerlo su tutti i motori venduti?
E perdonami ... nella mia vita lavorativa di porcate fatte da grandi marchi ne ho viste abbastanza, quindi ipotizzare che Bosch abbia messo solo un anello di tenuta sui carter (un paraolio per intenderci) e non abbia adottato un cuscinetto schermato, non si fa fatica.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ma, dalla foto quello è il cuscinetto che supporta il carico lato catena, questo cuscinetto, a mio parere, deve sopportare alti carichi radiali a impulsi dati dal biker in piedi sui pedali che scende sullo sconnesso ( nel mio caso 95 Kg in ordine di marcia che martellano) e quindi presumo anzi spero sia a rulli e correttamente dimensionato, se si potessero sapere le misure si potrebbero fare due calcoli.
 
  • Like
Reactions: DOC59 and vicma56

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma ! Scusate.. volete che Bosch prima di mettere un cuscinetto non abbia almeno smontato un MOVIMENTO CENTRALE di una qualsiasi bici seria ??!!
Sarebbe semplicemente scandaloso
Dicono che quel motore Bosch è derivato da un motore servosterzo auto, ora non so se è una bufala o se è vero (visto la struttura sono propenso a crederci) ma questa ultima ipotesi spiega molte cose. [emoji6]
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ma ! Scusate.. volete che Bosch prima di mettere un cuscinetto non abbia almeno smontato un MOVIMENTO CENTRALE di una qualsiasi bici seria ??!!
Sarebbe semplicemente scandaloso
Se è per questo non si sono nemmeno accorti di dove sono normalmente fulcrati i forcelloni delle biammortizzate e non contenti hanno pensato anche di usare una micro corona........... succede !!!
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
... Anche il motore del T max dicono fosse il motore dei tender .... .. ??

L'esperienza di un settore viene trasferita dove occorre (meno male) e che qualche componente venga utilizzato su più articoli è possibile / certo.
Da lì a dire che il motore è lostesso.. ne passa di acqua sotto i ponti !

In ogni caso il m.c. XT shimano (gli appassionati sanno bene che le serie XT sono dei muli top di gamma) della mia precedente specialized stumpjumper cominciò a fare tic tac dopo pochi mesi e mi venne sostituito in garanzia.
Quindi che sulla quantità qualche cuscinetto sia difettoso, non dovrebbe succedere, ma ci sta.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bhaaah! ! .... Anche il motore del T max dicono fosse il motore dei tender ..credo siano bufale metropolitane.
L'esperienza di un settore viene trasferita dove occorre (meno male) e che qualche componente venga utilizzato su più articoli è possibile o certo.
Da lì a dire che il motore è lostesso.. ne passa di acqua sotto i ponti !
Di certo il Bosch non è un motore nato e progettato per la bici e mi sembra evidente. Guarda ad esempio Shimano che invece nasce specifico per E-bike: le differenze sono ben evidenti a livello tecnico ma anche estetico.
 
  • Like
Reactions: Rick