Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Di certo il Bosch non è un motore nato e progettato per la bici e mi sembra evidente. Guarda ad esempio Shimano che invece nasce specifico per E-bike: le differenze sono ben evidenti a livello tecnico ma anche estetico.
Da queste parti invece, dicevano che lo Shimano fosse un rispolvero del progetto Simac Pastamatic ... :joy:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Si, ma non confondiamo le cose..

Il motore vero e proprio può anche essere derivato da un servosterzo, e da questo punto di vista ne ho sentiti pochi di motori bosch bruciati..

Il problema dei cuscinetti o cmq del meccanismo di riduzione è specifico ed è sviluppato da bosch solo per la pedalata assistita..

Nell'unità motrice bosch, non c'è solo un motore elettrico, ma anche tutto quello che concerne i meccanismi di riduzione ad ingranaggi, e tutta l'elettronica di comando..
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Potrebbe anche essere che in Bosch la progettazione di questo motore sia stata più rivolta a delle bike diciamo tranquille, poi lo stesso motore è stato montato su bici da AllMtn, Enduro ecc.. quindi fatto lavorare in condizioni molto più gravose, ovviamente è solo una mia supposizione.
Pertanto il dimensionamento di alcuni componenti, leggi cuscinetti, potrebbero essere un po al limite in certi impieghi e certi accorgimenti di schermatura, per impedire all'acqua o alla sporcizia di andare a far danni internamente, non siano stati adottati.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
sarebbe interessante
Di certo il Bosch non è un motore nato e progettato per la bici e mi sembra evidente. Guarda ad esempio Shimano che invece nasce specifico per E-bike: le differenze sono ben evidenti a livello tecnico ma anche estetico.
sarebbe interessante conoscere cosa produce il sibilo, tipo turbina, che si sente normalmente nello shimano. (più degli altri)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
sarebbe interessante

sarebbe interessante conoscere cosa produce il sibilo, tipo turbina, che si sente normalmente nello shimano. (più degli altri)
Dopo attente considerazioni ho capito una cosa
icon_nerd.gif
... chi nota rumori vari sui motori di queste e-mtb è perchè ci gira in strada. Se i copetroni li metti in fuoristrada, senti tutto tranne che rumorini provenienti da quelle scatole misteriose.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dopo attente considerazioni ho capito una cosa
icon_nerd.gif
... chi nota rumori vari sui motori di queste e-mtb è perchè ci gira in strada. Se i copetroni li metti in fuoristrada, senti tutto tranne che rumorini provenienti da quelle scatole misteriose.

Su asfalto amplifica...su sterrato liscio si sente...nel bosco si perde ...ma un po' piu alto degli altri si sente. Come avevo scritto sulla prova del motore shimano a me non dispiace...non me ne frega niente del rumore...l'importante è che funza bene.:p
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sicuramente....Può anche generarsi un vortice... perché se hai notato più aumenti la velocità più aumenta...può essere l'accoppiamento...:confused:
Onestamente non so esprimermi sull'effetto vortice (visti gli ingranaggi elicoidali presenti anche sul Bosch non dovrebbe fischiare anche lui?) ... penso invece al metallo vs plastica (come sulle auto: catena di distribuzione più rumorosa rispetto ad una cinghia di distribuzione più silenziosa).
Quindi se (ipoteticamente) lo scotto per avere una maggior durata è un maggior rumore, ecco presentata sul mercato una variante da tutti gli altri motori.

P.S. Maggior durata sugli ingranaggi
 
  • Like
Reactions: vicma56