Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Raf

Ebiker novello
14 Settembre 2018
9
4
3
43
Bari
Visita Sito
Bici
Whistle Extra
Normale: è solo la Drive Unit da cambiare (motore, senza carter e corona). Per i Km sul display, forse ti riferisci alla distanza dall'ultimo reset: controlla la Distanza Totale (Odometro), quella dovrebbe essere azzerata, se non lo è (ma mi sembrerebbe strano) il motore è quello vecchio.
Sinceramente quando ho controllato i parametri ne ho approfitatto per azzerare tutto, quindi i 7000 km ora non si vedono più nella (distanza totale) , ma anche azzerando mi sono accorto che quando spengo e accendo intuvia, sempre restando nel paragrafo "distanza totale" , all'accensione prima mi esce la distanza 6,6 km (che quella che ho fatto dal centro assistenza a casa) e poi ritorna sullo 0,0. Quindi significa che i km erano 0 ? Ho provato il reset totale nuovamente , ma quei km 6,6 mi escono sempre.
Non so più cosa pensare.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sinceramente quando ho controllato i parametri ne ho approfitatto per azzerare tutto, quindi i 7000 km ora non si vedono più nella (distanza totale) , ma anche azzerando mi sono accorto che quando spengo e accendo intuvia, sempre restando nel paragrafo "distanza totale" , all'accensione prima mi esce la distanza 6,6 km (che quella che ho fatto dal centro assistenza a casa) e poi ritorna sullo 0,0. Quindi significa che i km erano 0 ? Ho provato il reset totale nuovamente , ma quei km 6,6 mi escono sempre.
Non so più cosa pensare.

E' tutto Ok, tranquillo. Come logico la Distanza Totale (Odometro) sono i Km che hai fatto per tornare a casa e non si resetta mai e aumenterà progressivamente, mentre la distanza "giornaliera" è quella che puoi resettare ad ogni uscita. Il motore perciò è stato cambiato!
 
  • Like
Reactions: silverloren

Raf

Ebiker novello
14 Settembre 2018
9
4
3
43
Bari
Visita Sito
Bici
Whistle Extra
E' tutto Ok, tranquillo. Come logico la Distanza Totale (Odometro) sono i Km che hai fatto per tornare a casa e non si resetta mai e aumenterà progressivamente, mentre la distanza "giornaliera" è quella che puoi resettare ad ogni uscita. Il motore perciò è stato cambiato!
Ok, meno male,inizialmente ho pensto al peggio , grazie per tutte le risposte.
Vorrei sapere un'ultima cosa. Se la Drive Unit è il motore, senza carter e corona, cosè il Displ. v 5.4.0.0 che ho letto dovrebbe essere aggiornata al v 5.8.1.0 ? Per la batteria la stessa cosa , cioè la mia è Batt. v 1.3.0.0 mentra bisognerebbe aggiornare a 1.8.0.0.
Il primo è già aggiornato, dovrei aggiornarte anche gli altri due? Portano benefici questi aggiornamenti? Si sentono differenze sotto i pedali?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ok, meno male,inizialmente ho pensto al peggio , grazie per tutte le risposte.
Vorrei sapere un'ultima cosa. Se la Drive Unit è il motore, senza carter e corona, cosè il Displ. v 5.4.0.0 che ho letto dovrebbe essere aggiornata al v 5.8.1.0 ? Per la batteria la stessa cosa , cioè la mia è Batt. v 1.3.0.0 mentra bisognerebbe aggiornare a 1.8.0.0.
Il primo è già aggiornato, dovrei aggiornarte anche gli altri due? Portano benefici questi aggiornamenti? Si sentono differenze sotto i pedali?

Dov'è che leggi che dovrebbero essere aggiornati ......? Normalmente, il rivenditore prima di riconsegnare la bici dovrebbe aver fatto un controllo del sistema ed il Software di Diagnosi, appena collegato il PC, riconosce gli elementi che devono essere aggiornati e quindi ..... tutto dovrebbe esserlo.
Importante.....? è consigliabile fare gli aggiornamenti perchè, come ho accennato altre volte, ogni nuova release migliora qualche dettaglio e corregge eventuali malfunzionamenti rilevati.
 

Raf

Ebiker novello
14 Settembre 2018
9
4
3
43
Bari
Visita Sito
Bici
Whistle Extra
Dov'è che leggi che dovrebbero essere aggiornati ......? Normalmente, il rivenditore prima di riconsegnare la bici dovrebbe aver fatto un controllo del sistema ed il Software di Diagnosi, appena collegato il PC, riconosce gli elementi che devono essere aggiornati e quindi ..... tutto dovrebbe esserlo.
Importante.....? è consigliabile fare gli aggiornamenti perchè, come ho accennato altre volte, ogni nuova release migliora qualche dettaglio e corregge eventuali malfunzionamenti rilevati.
Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Versioni Attuali del Software.JPG
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Vedi l'allegato 14168
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.

In linea di massima non dovresti avere problemi, puoi farlo appena disponibile.
 
  • Like
Reactions: Raf

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ciao ,conosci qualcuno che si è rivolto a performancelinebearings? che possa darmi delle info?grazie millennio vivo ad Antigua e sono l'unico ad avere e-bike e per le riparazioni mi devo aggiustare io che comunque ho una buona manualità meccanica.
Ho contattato il sito in questione e mi sono trovato benissimo. Puoi acquistare i cuscinetti che ti servono (o tutto il kit) e poi sostituirli tu oppue se non te la senti, puoi inviargli il motore e lo fanno loro...
Consigliato.
 

Raf

Ebiker novello
14 Settembre 2018
9
4
3
43
Bari
Visita Sito
Bici
Whistle Extra
Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Vedi l'allegato 14168
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.
Buonasera a tutti.
Ricapitolando e sopratutto per essere d'aiuto a qualcuno in caso abbia avuto lo stesso mio problema;
Alla fine il mio rivenditore mi ha contattato anche per effettuarre gli ultimi aggiornamenti anche al display e alla batteria avendo avuto il software per la diagnosi.
Quindi dopo aver ricevuto assistenza con cambio motore nuovo , ho anche ricevuto l'assistenza per gli aggiornamenti, TUTTO FUORI GARANZIA E SENZA PAGARE NIENTE.
Non si puoò pretendere e avere di più. BOSCH X SEMPRE !!!
Ringrazio tutti voi ancora una volta. Senza questa discussione non mi sarei mai reso conto DEL PROBLEMA AI CUSCINETTI DEL MOTORE BOSCH, e di conseguenza non avrei proceduto al tutto non avendone conoscenza. Siete gente fantastica!!!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Stamattina prendo la bici per portarla in garage e mi rendo conto che il motore è completamente bloccato.
Senza forzare provo a pedalare e riparte... sembra tutto ugale a prima, nessun cambiamento a parte il rumore...
Direi che purtroppo anche io sono da cuscinetti.
Ho contattato telefonicamente il mio rivenditore che prontamente si organizzerà per la spedizione... spero non vi siano problemi.:sob:
Dopo l'ultima infangata colossale, l'ho lavata ma senza acqua in pressione nella zona del cuscinetto. Non so davvero cosa dire.... mannaggia...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Stamattina prendo la bici per portarla in garage e mi rendo conto che il motore è completamente bloccato.
Senza forzare provo a pedalare e riparte... sembra tutto ugale a prima, nessun cambiamento a parte il rumore...
Direi che purtroppo anche io sono da cuscinetti.
Ho contattato telefonicamente il mio rivenditore che prontamente si organizzerà per la spedizione... spero non vi siano problemi.:sob:
Dopo l'ultima infangata colossale, l'ho lavata ma senza acqua in pressione nella zona del cuscinetto. Non so davvero cosa dire.... mannaggia...

È più una questione di ingrassaggio piuttosto che lavaggio....bisogna tenere il cuscinetto ingrassato. Se sei in garanzia non avrai problemi.:p
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
È più una questione di ingrassaggio piuttosto che lavaggio....bisogna tenere il cuscinetto ingrassato. Se sei in garanzia non avrai problemi.:p
Sicuramente.
Però a parte togliere il ragnetto e ingrassare, obbiettivamente non si può fare molto... nel senso che anche se metti un po di grasso tra il ragnetto e il cuscinetto, non è detto che si lubrifichi il tutto anche internamente.
In ogni modo vi aggiorno.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sicuramente.
Però a parte togliere il ragnetto e ingrassare, obbiettivamente non si può fare molto... nel senso che anche se metti un po di grasso tra il ragnetto e il cuscinetto, non è detto che si lubrifichi il tutto anche internamente.
In ogni modo vi aggiorno.

Certo...ma non basta metterlo e non pensarci più...ogni 400 km lo rimetto...e tutte le volte che apro il grasso è sparito. Non per niente nella confezione del grasso Bosch ci sono 5 ragnetti.:confused:
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Certo...ma non basta metterlo e non pensarci più...ogni 400 km lo rimetto...e tutte le volte che apro il grasso è sparito. Non per niente nella confezione del grasso Bosch ci sono 5 ragnetti.:confused:
Azzz. 5?:eek:
Quindi probabilmente c'è anche un problema di usura del ragno...
Comunque la B-Rush ha meno di 1000km. A mio avviso è troppo presto per una rottura, anche considerando un lavaggio frequente.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Azzz. 5?:eek:
Quindi probabilmente c'è anche un problema di usura del ragno...
Comunque la B-Rush ha meno di 1000km. A mio avviso è troppo presto per una rottura, anche considerando un lavaggio frequente.
Personalmente non ho mai cambiato il 'ragnetto'; lo smonto, lo pulisco e riapplico il grasso ogni 2-3000 km. Un blocco totale che muovendo i pedali magari al contrario 'scompare' del tutto mi farebbe pensare, più che ad un problema di cuscinetti, al problema della seeger che si rompe.
Questo problema si presenta preferibilmente quando si utilizzano abitualmente bassi livelli di assistenza (ECO oppure OFF), si affrontano forti pendenze, si pedala in piedi sotto sforzo o quando il biker non è proprio una piuma (peso biker + bici attorno ai 100 kg).
Purtroppo con la riparazione in garanzia (tipicamente la sostituzione del motore) non saprai mai qual'era il problema...