Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Il cuscinetto in questione, quello sull'albero di trasmissione è in effetti il più critico ma fortunatamente è standard.
Dovrebbe essere il 61809 2RS (45 x 58 x 7).
Costa poco ed è facile da reperire. Poi se uno volesse adottare una soluzione particolare (e forse definitiva) potrebbe optare per la versione inox (ad esempio https://www.airevelobearings.com/product/6809-2rs-ss-stainless/).
Personalmente ho percorso 10000 km con i cuscinetti originali (tuttora perfettamente funzionanti) su un Performance line. In passato si è parlato di una partita difettosa di questi 61809, e forse e per questo motivo che Bosch sostituisce i motori con questo problema anche oltre il periodo di garanzia.
In ogni caso non amo percorsi molto fangosi, guadi profondi ecc. e non lavo mail la bici con acqua in pressione.
Ho montato il ragnetto appena uscito (il mio motore non l'aveva da nuovo) e periodicamente (ogni 500 km) pulisco accuratamente i cuscinetti (polvere e sporcizia varia) mentre il ragnetto lo sostituisco e aggiungo grasso ogni 2000 km circa.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ma...io continuerei a mettere gli standard, arrugginiscono rapidamente e ti segnalano il problema (si spera).
Quelli in acciaio inox potrebbero, forse, non allarmarti e quindi ritrovarti l'acqua in altri cuscinetti difficili da sostituire senza una pressa.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
34
6
8
Siena
Visita Sito
Bici
...
Portato ieri dal venditore e attivata la pratica di garanzia.
Ora resto in attesa ... devo dire un PO amareggiato.

Dove avete comprato l'anello di protezione cuscinetti ("ragnetto")?

Grazie ragazzi
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Confermo, su ridewill basta mettere nel campo di ricerca “BOSCH ANELLO PROTEZIONE CUSCINETTO DRIVE UNIT BOSCH EBIKE”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ho appena ispezionare un CX di una Haibike nata questa primavera e mai smontata la pedivella.

Il "ragnetto" RIEMPIE MOLTO BENE gli spazi ed i diametri ... tanto che ho dato una pulita e rimontato senza aggiunte.
Inoltre il pignone Haibike ha due flangette guida catena. La faccia interna, con un gioco di nervature e fresature, aiutano a proteggere il ragnetto, e dunque il cuscinetto, da fango ed acqua.
Conclusione mi pare che Bosch, sommato ad Haibike, abbiano apportato una notevole miglioria al problema.

Questa è la mia impressione eh !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Portato ieri dal venditore e attivata la pratica di garanzia.
Ora resto in attesa ... devo dire un PO amareggiato.

Dove avete comprato l'anello di protezione cuscinetti ("ragnetto")?

Grazie ragazzi
Motore arrivato oggi... devo davvero ringraziare il mio rivenditore, ma anche l'assistenza. Molto molto veloci.
Il motore praticamente è nuovo, stesso ragnetto in plastica, ma il grasso e color verde.
Perfettamente pulita la zona del cuscinetto della pedivella... nessuna traccia di grasso in quella zona.
Ho provato a girare l'albero di trasmissione e non sento alcun rumore... è silinziosissimo.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Piccola rettifica.
Il motore sembra nuovo di pacca, ma è sicuramente "ricondizionato", il nyon segna poco più di 700km... il motore reso ne aveva circa 1000.
Rimango comunque molto soddisfatto della tempistica e del (per ora) risultato ottenuto.
Bene.;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Piccola rettifica.
Il motore sembra nuovo di pacca, ma è sicuramente "ricondizionato", il nyon segna poco più di 700km... il motore reso ne aveva circa 1000.
Rimango comunque molto soddisfatto della tempistica e del (per ora) risultato ottenuto.
Bene.;)

Questa mi è nuova: i motori (che, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche essere realmente condizionati) arrivano con i km a zero.
Però sul Nyon, la distanza totale è quella "percorsa dal ciclista registrato (eventualmente su diverse eBike)"....
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Questa mi è nuova: i motori (che, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche essere realmente condizionati) arrivano con i km a zero.
Però sul Nyon, la distanza totale è quella "percorsa dal ciclista registrato (eventualmente su diverse eBike)"....
Secondo me non è così. O meglio, una cosa è la distanza totale (che tiene conto dei km effettivi ) e una cosa sono i km dei percorsi... questi ultimi infatti sono rimasti invariati una volta sincronizzato il tutto.
In ogni modo a parte l'incredibile silenziosità e la totale mancanza di vibravioni, il motore risulta parecchio "legato"... la cosa mi fa pensare a componenti interni nuovi.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Bisognerebbe collegare la diagnostica e verificare i dati statistici. Anche a me pare strano che, pur trattandosi di un ricondizionamento, non abbiano azzerato tutto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo me non è così. O meglio, una cosa è la distanza totale (che tiene conto dei km effettivi ) e una cosa sono i km dei percorsi... questi ultimi infatti sono rimasti invariati una volta sincronizzato il tutto.
In ogni modo a parte l'incredibile silenziosità e la totale mancanza di vibravioni, il motore risulta parecchio "legato"... la cosa mi fa pensare a componenti interni nuovi.

La frase che ho riportato tra virgolette è quanto indicato sul Manuale Assistenza dei Centri Autorizzati Bosch........:rolleyes:

46141965452_705202bef7.jpg
 
Ultima modifica: